ACS Centralizzata - integrazione pannelli solari

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Lurensh
Messaggi: 501
Iscritto il: sab ott 11, 2014 11:32

ACS Centralizzata - integrazione pannelli solari

Messaggio da Lurensh »

Buongiorno a tutti,
In un caso di condominio dove ho ACS centralizzata, secondo voi posso mettere come intervento trainante (comma 1, lettera b) l'installazione di pannelli solari termici a integrazione della produzione di ACS o devo anche anche sostituire il generatore? Do per scontato che le spese di efficientamento del sistema di di ricircolo possano essere comprese nelle detrazioni.

Facendo questo intervento potrei evitare di toccare l'impianto di riscaldamento e fare poi "poche" opere sull'involucro edilizio per poter fare un salto di due classi...
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: ACS Centralizzata - integrazione pannelli solari

Messaggio da arkanoid »

estremamente poco verosimile
redigere redigere redigere
Lurensh
Messaggi: 501
Iscritto il: sab ott 11, 2014 11:32

Re: ACS Centralizzata - integrazione pannelli solari

Messaggio da Lurensh »

arkanoid ha scritto: mer set 30, 2020 12:52 estremamente poco verosimile
...cosa?
ponca
Messaggi: 5705
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: ACS Centralizzata - integrazione pannelli solari

Messaggio da ponca »

immagino il salto di 2 classi
Lurensh
Messaggi: 501
Iscritto il: sab ott 11, 2014 11:32

Re: ACS Centralizzata - integrazione pannelli solari

Messaggio da Lurensh »

Si tratta comunque di un edificio anni 80, quindi con pareti, seppur scarsamente, isolate. Coibentare il piano pilotis e il piano sottotetto, unitamente ai lavori di sostituzione caldaia a metano per ACS centralizzata, pannelli solari a integrazione e altre opere minori (magari cambiando anche qualche serramento), il salto di due classi (calcoli alla mano) non è così "estremamente poco verosimile".

Ovvio che prima di sapere le caratteristiche dell'edificio oggetto di intervento, sarei stato anche io diffidente... Ma il post nasceva per risolvere un'altra questione.
ponca
Messaggi: 5705
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: ACS Centralizzata - integrazione pannelli solari

Messaggio da ponca »

Lurensh ha scritto: mer set 30, 2020 16:04 Si tratta comunque di un edificio anni 80, quindi con pareti, seppur scarsamente, isolate. Coibentare il piano pilotis e il piano sottotetto, unitamente ai lavori di sostituzione caldaia a metano per ACS centralizzata, pannelli solari a integrazione e altre opere minori (magari cambiando anche qualche serramento), il salto di due classi (calcoli alla mano) non è così "estremamente poco verosimile".

Ovvio che prima di sapere le caratteristiche dell'edificio oggetto di intervento, sarei stato anche io diffidente... Ma il post nasceva per risolvere un'altra questione.
non discuto il salto di 2 classi, avrai fatto le tue valutazioni
ma l'intervento trainante dovrebbe prevedere la sostituzione dell'impianto di climatizzazione invernale o la coibentazione >25%
l'integrazione dell'impianto di ACS esistente con un solare termico non mi sembra sia trainante, poi non so con certezza (Dm non pubblicati, ecc..)

se vuoi fare il 110 a mio parere hai due opzioni:
a) sostituisci l'impianto di climatizzazione
b) prevedi coibentazioni > 25%
Lurensh
Messaggi: 501
Iscritto il: sab ott 11, 2014 11:32

Re: ACS Centralizzata - integrazione pannelli solari

Messaggio da Lurensh »

ponca ha scritto: mer set 30, 2020 16:48
Lurensh ha scritto: mer set 30, 2020 16:04 Si tratta comunque di un edificio anni 80, quindi con pareti, seppur scarsamente, isolate. Coibentare il piano pilotis e il piano sottotetto, unitamente ai lavori di sostituzione caldaia a metano per ACS centralizzata, pannelli solari a integrazione e altre opere minori (magari cambiando anche qualche serramento), il salto di due classi (calcoli alla mano) non è così "estremamente poco verosimile".

Ovvio che prima di sapere le caratteristiche dell'edificio oggetto di intervento, sarei stato anche io diffidente... Ma il post nasceva per risolvere un'altra questione.
non discuto il salto di 2 classi, avrai fatto le tue valutazioni
ma l'intervento trainante dovrebbe prevedere la sostituzione dell'impianto di climatizzazione invernale o la coibentazione >25%
l'integrazione dell'impianto di ACS esistente con un solare termico non mi sembra sia trainante, poi non so con certezza (Dm non pubblicati, ecc..)

se vuoi fare il 110 a mio parere hai due opzioni:
a) sostituisci l'impianto di climatizzazione
b) prevedi coibentazioni > 25%
Però scusa, la legge dice: "interventi sulle parti comuni degli edifici per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti centralizzati per il riscaldamento, il raffrescamento o la fornitura di acqua calda sanitaria, a condensazione, con efficienza almeno pari alla
classe A di prodotto prevista dal regolamento delegato (UE) n. 811/2013 della Commissione, del 18 febbraio 2013, a pompa di calore, ivi compresi gli impianti ibridi o geotermici, anche abbinati all’installazione di impianti fotovoltaici di cui al comma 5 e relativi sistemi di accumulo di cui al comma 6, ovvero con impianti di microcogenerazione o a collettori solari [...]"
Essendo questo il caso di un condominio con ACS centralizzata, perché dovrebbe essere trainante l'impianto di climatizzazione?
ponca
Messaggi: 5705
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: ACS Centralizzata - integrazione pannelli solari

Messaggio da ponca »

Perché la legge parla di sostituzione di impianti di climatizzazione invernale..
Poi non so eh, ma mi sembra sia così
marcoaroma
Messaggi: 2710
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: ACS Centralizzata - integrazione pannelli solari

Messaggio da marcoaroma »

Non avete torto nessuno dei due, infatti leggendo sembra che basti anche solo per ACS ma da quanto so l'Enea vuole almeno il cambio di generatore riscaldamento, e comunque per l'ACS vuole per forza una PDC
Lurensh
Messaggi: 501
Iscritto il: sab ott 11, 2014 11:32

Re: ACS Centralizzata - integrazione pannelli solari

Messaggio da Lurensh »

marcoaroma ha scritto: gio ott 01, 2020 00:35 Non avete torto nessuno dei due, infatti leggendo sembra che basti anche solo per ACS ma da quanto so l'Enea vuole almeno il cambio di generatore riscaldamento, e comunque per l'ACS vuole per forza una PDC
Ma effettivamente rileggendo il comma "incriminato" parla di sostituzione di impianti di climatizzazione invernale... Però con questa lettura sembrerebbe dire che posso accedere al superbonus se trasformo un impianto ACS autonomo in centralizzato che a mio parere non porterebbe a nessun risparmio energetico, anzi...!

Quindi sono "costretto" a prendere una caldaia a condensazione del 2018 e sostituirla con un'altra, giusto per sbloccare i lavori che veramente mi interessano e sono utili?
marcoaroma
Messaggi: 2710
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: ACS Centralizzata - integrazione pannelli solari

Messaggio da marcoaroma »

Purtroppo è la rigidità imposta. Il passaggio da autonomo a centralizzato, che sembra incentivato leggendo l'articolo di legge, in realtà poi non lo trovo richiamato in nessun altro documento.
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: ACS Centralizzata - integrazione pannelli solari

Messaggio da arkanoid »

marcoaroma ha scritto: gio ott 01, 2020 00:35 Non avete torto nessuno dei due, infatti leggendo sembra che basti anche solo per ACS ma da quanto so l'Enea vuole almeno il cambio di generatore riscaldamento, e comunque per l'ACS vuole per forza una PDC
Mi dai un riferimento? Non mi risulta che in mera sostituzione di una caldaia che fa acs e riscaldamento sia necessario montare due generatori uno per riscaldamento anche a condensazione ed uno per il sanitario con pdc.
redigere redigere redigere
marcoaroma
Messaggi: 2710
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: ACS Centralizzata - integrazione pannelli solari

Messaggio da marcoaroma »

Non dicevo questo, dicevo che per accedere all'Ecobonus come trainante va cambiato il generatore per riscaldamento, se poi cambi quello solo per ACS
come trainato allora devi mettere per forza una PDC
Rispondi