Computo estimativo o preventivo

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

marcello60
Messaggi: 2724
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Computo estimativo o preventivo

Messaggio da marcello60 »

Purtroppo è difficile dare un parere certo sulla base di quello che c'è scritto nell'allegato A, che si presta a varie interpretazioni.
Ma se Prisinzano si è espresso come dici ... non vedo alternative.
4736A ha scritto: lun gen 25, 2021 18:22 In un webinar che ho visto e registrato, dove c'era L'Ing. Prisinzano dell'ENEA, lui sosteneva che era sconsigliato saltare da un prezzario all'altro ma che bisognasse fare una scelta all'inizio tra il regionale e quello DEI.
Una volta scelto, per voci mancanti va fatto un NP, con solita analisi prezzi.
ponca
Messaggi: 5700
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Computo estimativo o preventivo

Messaggio da ponca »

marcello60 ha scritto: mar gen 26, 2021 11:02 Purtroppo è difficile dare un parere certo sulla base di quello che c'è scritto nell'allegato A, che si presta a varie interpretazioni.
Ma se Prisinzano si è espresso come dici ... non vedo alternative.
4736A ha scritto: lun gen 25, 2021 18:22 In un webinar che ho visto e registrato, dove c'era L'Ing. Prisinzano dell'ENEA, lui sosteneva che era sconsigliato saltare da un prezzario all'altro ma che bisognasse fare una scelta all'inizio tra il regionale e quello DEI.
Una volta scelto, per voci mancanti va fatto un NP, con solita analisi prezzi.
cercare la stessa voce su prezzario regionale e DEI per poi inserire quella più alta non mi pare corretto
se invece una voce sul prezzario regionale non c'è o non è attinente non ci vedrei nulla di male nel ricorrere al DEI
ho inviato un'email ad Enea, se mi rispondono vi dico quello che scrivono

ps: sarebbe troppo semplice se avessimo un prezzario nazionale con voci mirate ad interventi di ecobonus, piuttosto che n prezzari regionali + DEI
4736A
Messaggi: 169
Iscritto il: lun set 18, 2017 21:46
Località: FM (Marche)
Contatta:

Re: Computo estimativo o preventivo

Messaggio da 4736A »

ps: sarebbe troppo semplice se avessimo un prezzario nazionale con voci mirate ad interventi di ecobonus, piuttosto che n prezzari regionali + DEI

Già!
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: Computo estimativo o preventivo

Messaggio da mhell »

Il prezzario veneto non è applicabile secondo me quindi ho deciso di basarmi sul DEI, ma se non trovo una voce pertinente nel DEI, prima di fare ANALISI, metto una voce del prezzario Veneto. Chiaro che la base sarà il DEI e non salterò tra uno e l'altro per trovare il prezzo più alto, ma se una voce non c'è non c'è. Pensavo addirittura di usare anche il prezzario della Camera di Commercio provinciale (stiamo parlando di 2 prezzi su 50 circa che non trovo né in DEI nè in Veneto)
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: Computo estimativo o preventivo

Messaggio da Alebos »

ponca ha scritto: mar gen 26, 2021 11:34
marcello60 ha scritto: mar gen 26, 2021 11:02 Purtroppo è difficile dare un parere certo sulla base di quello che c'è scritto nell'allegato A, che si presta a varie interpretazioni.
Ma se Prisinzano si è espresso come dici ... non vedo alternative.
4736A ha scritto: lun gen 25, 2021 18:22 In un webinar che ho visto e registrato, dove c'era L'Ing. Prisinzano dell'ENEA, lui sosteneva che era sconsigliato saltare da un prezzario all'altro ma che bisognasse fare una scelta all'inizio tra il regionale e quello DEI.
Una volta scelto, per voci mancanti va fatto un NP, con solita analisi prezzi.
cercare la stessa voce su prezzario regionale e DEI per poi inserire quella più alta non mi pare corretto
se invece una voce sul prezzario regionale non c'è o non è attinente non ci vedrei nulla di male nel ricorrere al DEI
ho inviato un'email ad Enea, se mi rispondono vi dico quello che scrivono

ps: sarebbe troppo semplice se avessimo un prezzario nazionale con voci mirate ad interventi di ecobonus, piuttosto che n prezzari regionali + DEI
Concordo in pieno con quel che dici.
Io personalmente, ho optato per, utilizzare il mio prezziario regionale ( piemonte) e in caso di mancata presenza di una voce adeguata, faccio come dice Prisinzano un'analisi ma partendo dalla voce del prezziario DEI oppure, come mi è capitato ( casistica delle persiane in alluminio) utilizzo un prezziario di una diversa regione o provincia ( comunque limitrofa alla mia provincia, nella fattispecie mi trovo a Novara e utilizzo, nel caso che menzionavo la voce presa dal prezziario della camera di commercio di Varese) ...

I listini commerciali li utilizzo per il termico se necessario perchè da Termotecnico non possono pensare che riempia il mio studio anche di cataloghi di finestre, tende da sole, materiale di isolamento ecc ecc...

Credo che se si utilizza una certa logica non possano contestare l'operato dei tecnici, chiaro che se sotto c'è un'evidenza di fregara per poter compiacere il cliente e non far sborsare un euro, la cosa è sbagliata.

Il prezziario Piemonte è molto lacunoso ( dai serramenti in pvc, agli isolamenti schiumati, alle persiane...) e in molti casi ti trovi a dover fare un lavoro totalmente differente rispetto ad un collega che sta in regioni anche solo limitrofi.
Ronin
Messaggi: 6223
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Computo estimativo o preventivo

Messaggio da Ronin »

ponca ha scritto: mar gen 26, 2021 11:34 ps: sarebbe troppo semplice se avessimo un prezzario nazionale con voci mirate ad interventi di ecobonus, piuttosto che n prezzari regionali + DEI
la quantità di danni causati dal feudal... federalismo non finisce mai di stupire, ed è seconda solo alla vastità dei settori in cui li provoca :mrgreen:
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Computo estimativo o preventivo

Messaggio da arkanoid »

Non è questione di ecobonus, i prezzi sono diversi da zona a zona. Quello che dovrebbe essere fatto sarebbe un prezzario unico nazionale con prezzi differenziati a seconda della zona. Costerebbe anche ben meno che farne millemila.
Il DEI peraltro mi chiedo che senso abbia. Ci sono le camere di commercio che hanno il polso delle imprese e possono "aggiustare" i prezzi in base a quello che il mercato risponde, dovrebbero essere loro a richiedere gli adeguamenti e basta. Niente regioni, genio, miocuggino etc.
redigere redigere redigere
Architeo
Messaggi: 121
Iscritto il: ven dic 04, 2020 16:06

Re: Computo estimativo o preventivo

Messaggio da Architeo »

Cosa ne dite di creare una discussione inerente le nostre analisi prezzi relative a voci di spesa non presenti nei prezzari regionali e nel DEI? Io con il prezzario Veneto e con il DEI ho grandissime difficoltà nelle voci di isolamento del tetto con pannelli in fibra di legno e con i freni al vapore - manti impermeabili traspiranti ecc. oltre che ovviamente con le finestre. Ognuno potrebbe caricare i propri ragionamenti e le proprie analisi quantomeno in linea teorica.
4736A
Messaggi: 169
Iscritto il: lun set 18, 2017 21:46
Località: FM (Marche)
Contatta:

Re: Computo estimativo o preventivo

Messaggio da 4736A »

Si può fare.
Io dalle Marche ho il prezzario che non è male ma per es. nelle finestre non c'è roba recente anche se c'è la comodità del riferimento al mq.. Se vado sul DEI per es. nel PVC c'è quel riferimento rigido alle dimensioni che lascia enormi difficoltà a come ovviare quando ci sono dimensioni d'infisso differenti.
antopeddis
Messaggi: 101
Iscritto il: lun apr 12, 2010 17:53

Re: Computo estimativo o preventivo

Messaggio da antopeddis »

arkanoid ha scritto: mar gen 26, 2021 09:22
antopeddis ha scritto: mar ott 06, 2020 21:54 Oggi ho scritto all'area tecnica DEI per chiedergli come mai nel prezzario impianti tecnologici non c'erano pompa di calore aria-acqua, ad espansione indiretta.
Cosa intendi per pompe di calore aria acqua ad espansione indiretta? Per espansione diretta si intende macchine che hanno il condensatore (in caldo) che scambia con aria ambiente, qualsiasi pompa di calore che lavora su un circuito idronico non è ad espansione "diretta", ma ha lo scambiatore aria/acqua a bordo. Intendi forse macchine con scambiatore aria/acqua "splittato" su un modulo idronico interno al fabbricato e collegato con tubi gas/liquido all'evaporatore "remoto"?
Si si, siamo d'accordo. "scrivendo aria-acqua, ad espansione indiretta" volevo ribadire lo stesso concetto scritto in due modi diversi, tant'è vero che ho messo la virgola
Zolladiterra
Messaggi: 96
Iscritto il: dom gen 10, 2021 18:33

Re: Computo estimativo o preventivo

Messaggio da Zolladiterra »

4736A ha scritto: mar gen 26, 2021 15:48 Si può fare.
Io dalle Marche ho il prezzario che non è male ma per es. nelle finestre non c'è roba recente anche se c'è la comodità del riferimento al mq.. Se vado sul DEI per es. nel PVC c'è quel riferimento rigido alle dimensioni che lascia enormi difficoltà a come ovviare quando ci sono dimensioni d'infisso differenti.
Non si può fare interpolazione e trovare i mq esatti?
Ronin
Messaggi: 6223
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Computo estimativo o preventivo

Messaggio da Ronin »

Zolladiterra ha scritto: gio feb 04, 2021 13:58 Non si può fare interpolazione e trovare i mq esatti?
in un appalto pubblico faremmo così senz'altro
Rispondi