Relazione "Accessibilità 110%" - Sopralluoghi

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Lurensh
Messaggi: 494
Iscritto il: sab ott 11, 2014 11:32

Relazione "Accessibilità 110%" - Sopralluoghi

Messaggio da Lurensh »

Buongiorno a tutti,
Probabilmente non sono il solo a cui viene chiesto di redigere delle relazioni di "accessibilità al superbonus" (ovvero calcolo della possibile classe energetica di partenza, numero minimo di interventi che servirebbero per fare il salto di due classi e relazione che spiega il tutto).

Concentrandoci per un attimo solo sui condomini, voi come vi approcciate alla questione sopralluoghi? Perché fare sopralluoghi a campione per poter definire grossomodo il condominio è un conto, proporre sopralluoghi in ogni unità immobiliare in modo tale da fare una classe energetica di partenza che "spacca il capello" è un altro, soprattutto a livello di preventivo da portare in assemblea.
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Relazione "Accessibilità 110%" - Sopralluoghi

Messaggio da marcello60 »

Personalmente cerco di visitare quante più possibili unità immobiliari.
Considera che spesso si trovano infissi cambiati e presenza di split; questi fattori, se numerosi, possono spostare la valutazione, e se il condominio si trova vicino a un confine fra due classi (nella situazione ante o in quella post) può cambiare qualcosa di significativo.
Inoltre, se il lavoro prosegue, non è tempo perso.
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Relazione "Accessibilità 110%" - Sopralluoghi

Messaggio da girondone »

quelli gratis le gireranno sicuramente tutte
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2211
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Relazione "Accessibilità 110%" - Sopralluoghi

Messaggio da ilverga »

Concordo con le considerazioni fatte da marcello, l'obiettivo finora è sempre stato quello di vedere tutte le unità imm.ri (e chiaramente il preventivo ne risente)
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
Lurensh
Messaggi: 494
Iscritto il: sab ott 11, 2014 11:32

Re: Relazione "Accessibilità 110%" - Sopralluoghi

Messaggio da Lurensh »

Siamo d'accordo sul vedere più unità immobiliari possibile, però questo vuol dire proporre ai condomini preventivi in linea con quelli che si facevano per una 10200... costi che il condominio dovrebbe anticipare solo per sapere se può accedere al superbonus, senza manco fargli la verifica di conformità edilizia!
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2211
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Relazione "Accessibilità 110%" - Sopralluoghi

Messaggio da ilverga »

Lurensh ha scritto: mar set 29, 2020 15:21 Siamo d'accordo sul vedere più unità immobiliari possibile, però questo vuol dire proporre ai condomini preventivi in linea con quelli che si facevano per una 10200... costi che il condominio dovrebbe anticipare solo per sapere se può accedere al superbonus, senza manco fargli la verifica di conformità edilizia!
Più o meno si, anche qualcosa di più se vogliamo, visto che per la UNI10200 non prendiamo in considerazione diversi parametri che servono per il calcolo di un APE (ad esempio, clima estivo).
E, a mio avviso, la tua considerazione non può essere un ns problema: te la sentiresti di definire il doppio salto di classe facendo una verifica "tanto al chilo"?
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
Lurensh
Messaggi: 494
Iscritto il: sab ott 11, 2014 11:32

Re: Relazione "Accessibilità 110%" - Sopralluoghi

Messaggio da Lurensh »

ilverga ha scritto: gio ott 01, 2020 09:10
Lurensh ha scritto: mar set 29, 2020 15:21 Siamo d'accordo sul vedere più unità immobiliari possibile, però questo vuol dire proporre ai condomini preventivi in linea con quelli che si facevano per una 10200... costi che il condominio dovrebbe anticipare solo per sapere se può accedere al superbonus, senza manco fargli la verifica di conformità edilizia!
Più o meno si, anche qualcosa di più se vogliamo, visto che per la UNI10200 non prendiamo in considerazione diversi parametri che servono per il calcolo di un APE (ad esempio, clima estivo).
E, a mio avviso, la tua considerazione non può essere un ns problema: te la sentiresti di definire il doppio salto di classe facendo una verifica "tanto al chilo"?
Beh queste analisi di "accessibilità" hanno un carattere informativo, non legale/progettuale. Secondo me può essere un buon compromesso (usando tutte le accortezze e l'esperienza del caso) per quei condomini che vogliono solo sapere grossomodo di quanti lavori si parla per poter accedere al superbonus.
Trovo veramente arduo convincere un condominio di 30 unità immobiliari a spendere 3-4000 euro per un lavoro che non è neanche un progetto, ma solo un'analisi preliminare. Importante, per carità, ma non vincolante quanto un progetto.
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2211
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Relazione "Accessibilità 110%" - Sopralluoghi

Messaggio da ilverga »

Lurensh ha scritto: gio ott 01, 2020 11:06
Beh queste analisi di "accessibilità" hanno un carattere informativo, non legale/progettuale. Secondo me può essere un buon compromesso (usando tutte le accortezze e l'esperienza del caso) per quei condomini che vogliono solo sapere grossomodo di quanti lavori si parla per poter accedere al superbonus.
Non ho idea di cosa tu possa intendere per analisi di "accessibilità" ma ti assicuro che facendo calcoli APE ante - APE post ti rendi conto di quante variabili entrano in gioco e che il doppio salto di classe non è mai così scontato come si possa sperare...
Se si tratta di una consulenza "generica" (ovvero più che altro descrittiva) è diversa dall'analisi che intendo io
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
marcoaroma
Messaggi: 2637
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Relazione "Accessibilità 110%" - Sopralluoghi

Messaggio da marcoaroma »

Il problema è che bisogna combattere con quelli che si propongono valutazioni gratis, che poi comunque se non gli danno il lavoro totale presentano costi spaventosi al condominio. Quindi si è costretti a fare valutazioni approfondite o meno a costi bassi per contrastarli almeno un po'. Quindi si tende ad alleggerire tramite simulazioni ma il passaggio di due classi o la verifica delle U non è così facile, per non parlare delle verifiche di legge che comunque vanno tenute in considerazione. Quindi che fare, una valutazione leggere che poi non da certezza oppure una valutazione approfondita che però non viene pagata o viene pagata poco?
Quando quelli che hanno promesso valutazioni gratuite faranno il botto, allora si comincerà a lavorare seriamente.
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Relazione "Accessibilità 110%" - Sopralluoghi

Messaggio da boba74 »

A mio avviso questa pre-valutazione, è un passo fondamentale per poi procedere con il 110%. Ovviamente va fatta pagare, e possibilmente subito, e dovrebbe essere il più possibile precisa (della serie, in caso di condominio, sopralluogo possibilmente in TUTTE le unità o quasi, andando per analogia solo laddove non è possibile entrare fisicamente).
E del resto, qualora poi vi sia la possibilità di accedere al bonus, anche questo costo potrà essere tranquillamente portato al 110%, quindi non sono comunque soldi buttati da parte dei committenti (specie in un condominio in cui si divide la spesa tra molte persone).
Ovviamente è anche una questione di come ci si pone. Non dovremmo farla sembrare come un salto nel buio del tipo: "Io vi faccio spendere 2000 € per fare questa valutazione se anche poi dovesse risultare che non avete diritto al bonus sono affaracci vostri e mi pagate lo stesso"... :lol:
A mio avviso si dovrebbe prima di tutto valutare "a occhio" (e questo senza nessun calcolo nè sopralluogo) se una determinata serie di interventi possa portare credibilmente al salto di 2 classi, e solo allora proporre la cosa e procedere alla valutazione.

Ad esempio, se mi dicono: guarda, noi nel nostro condominio non possiamo fare il cappotto e abbiamo solo idea di cambiare la caldaia mettendone una a condensazione, io probabilmente gli direi (senza bisogno fare neanche un calcolo) che non è sufficiente e riga, non avrebbe senso sparargli 3000 euro per fare una simulazione in cui con buone probabilità si sale al massimo di una classe... cioè prima occorre capire che interventi siano effettivamente fattibili e soprattutto che il committente sia disposto a fare, e poi, al limite procedere per "sottrazione"...
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Relazione "Accessibilità 110%" - Sopralluoghi

Messaggio da arkanoid »

Il possibile cliente che non è disposto a tirare fuori 250 euro a unità per un preliminare con conformità catastale e simulazione ape ante e post è meglio perderlo.
redigere redigere redigere
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Re: Relazione "Accessibilità 110%" - Sopralluoghi

Messaggio da Effeemmebike »

arkanoid ha scritto: ven ott 02, 2020 10:58 Il possibile cliente che non è disposto a tirare fuori 250 euro a unità per un preliminare con conformità catastale e simulazione ape ante e post è meglio perderlo.
Secondo me 250 euro a unità immobiliare dove ci sono n impianti autonomi sono troppo pochi; con quella cifra mi stava stretto pure fare solo l'APE da inviare in Regione, figuriamoci farne 2 + l'analisi di fattibilità a livello condominiale; tenete presente che bisogna recuperare i libretti di impianto di n caldaie (e lì ovviamente si trova di tutto), poi c'è chi ha le valvole termostatiche, chi no, chi ha non ha fatto la manutenzione obbligatoria... diverso il discorso nei condomini con impianto centralizzato, dove con il rilievo della caldaia e del tipo di impianto ho esaurito o quasi l'analisi impiantistica, salvo poi trovarsi degli splittini per il condizionamento estivo che ovviamente hanno funzione anche di pompa di calore; in tal caso voi come vi comportate? Se lo split è solo in una stanza considerate presente il sevizio di raffrescamento? E per il riscaldamento tenete presente che lo split può integrare quello centralizzato? Oppure lo considerate solo per il raffrescamento ? Oppure si fa finta di niente e non si considerano per evitare gravose complicazioni? Poi magari sono stati portati in detrazione al 50% col bonus casa e quindi all'ENEA già risultano presenti...
Lurensh
Messaggi: 494
Iscritto il: sab ott 11, 2014 11:32

Re: Relazione "Accessibilità 110%" - Sopralluoghi

Messaggio da Lurensh »

Effeemmebike ha scritto: ven ott 02, 2020 16:03
arkanoid ha scritto: ven ott 02, 2020 10:58 Il possibile cliente che non è disposto a tirare fuori 250 euro a unità per un preliminare con conformità catastale e simulazione ape ante e post è meglio perderlo.
Secondo me 250 euro a unità immobiliare dove ci sono n impianti autonomi sono troppo pochi; con quella cifra mi stava stretto pure fare solo l'APE da inviare in Regione, figuriamoci farne 2 + l'analisi di fattibilità a livello condominiale; tenete presente che bisogna recuperare i libretti di impianto di n caldaie (e lì ovviamente si trova di tutto), poi c'è chi ha le valvole termostatiche, chi no, chi ha non ha fatto la manutenzione obbligatoria... diverso il discorso nei condomini con impianto centralizzato, dove con il rilievo della caldaia e del tipo di impianto ho esaurito o quasi l'analisi impiantistica, salvo poi trovarsi degli splittini per il condizionamento estivo che ovviamente hanno funzione anche di pompa di calore; in tal caso voi come vi comportate? Se lo split è solo in una stanza considerate presente il sevizio di raffrescamento? E per il riscaldamento tenete presente che lo split può integrare quello centralizzato? Oppure lo considerate solo per il raffrescamento ? Oppure si fa finta di niente e non si considerano per evitare gravose complicazioni? Poi magari sono stati portati in detrazione al 50% col bonus casa e quindi all'ENEA già risultano presenti...
Beh l'ape progettuale lo devi fare in base alla normativa e quindi devi modellare ogni unità immobiliare in base ai servizi realmente esistenti (quindi se uno split fa solo 16 mq di abitazione, si modella la zona termica dividendola tra la zona solo riscaldata e quella anche raffrescata).
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Relazione "Accessibilità 110%" - Sopralluoghi

Messaggio da arkanoid »

La mia opinione è che questo studio di fattibilità deve fruttare almeno un rimborso spese, è un investimento per un lavoro più grosso. Se poi si fa, non interessa a nessuno questa parcella, ma se il tutto si blocca e devono tirare fuori soldi "per non avere niente" vaglielo a spiegare...
redigere redigere redigere
marcoaroma
Messaggi: 2637
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Relazione "Accessibilità 110%" - Sopralluoghi

Messaggio da marcoaroma »

Tutto giusto quello che avete detto sui prezzi delle valutazioni preliminari e APE, ma purtroppo stanno facendo concorrenza sleale i medi e grandi gruppi, ma poi quando non prenderanno i soldi spesi o i tecnici non li prenderanno dai gruppi, allora chi lavora in modo normale inizierà a non dover abbassare troppo i prezzi.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Relazione "Accessibilità 110%" - Sopralluoghi

Messaggio da Terminus »

Questi gruppi mandano tecnici sottopagati o pagati per nulla (con il miraggio della ciccia successiva).
La prestazione sarà conseguente. Facile dire oggi: sì dai possiamo fare tutto, certamente superiamo i requisiti, firmate questo piccolo contratto..... molti ci stanno coscando....
La conformità edilizia c'è chi pensa che la possa certificare il committente, esimendo gli altri.
Poi il General Contractor deve macinare commesse ed alla fin fine questi tecnici si troveranno nella spiacevole situazione di dover certificare cose non proprio limpide......
Rispondi