Interpello AdE - applicazione superbonus 110% a condomini con pluralità di tipologie catastali

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
fabioleotta
Messaggi: 11
Iscritto il: gio mag 21, 2020 18:49

Interpello AdE - applicazione superbonus 110% a condomini con pluralità di tipologie catastali

Messaggio da fabioleotta »

Salve a tutti, sto cercando chiarimenti (come la gran parte di tutti noi) sull'applicazione del superbonus ed ho deciso di formulare un interpello all'Agenzia delle Entrate, con un caso che ritengo sia abbastanza comune.
Prima di inoltrarlo volevo sottoporlo alla comunità e raccogliere i vostri suggerimenti al fine di ottenere una risposta esauriente dall'Agenzia delle Entrate.
Il testo dell'interpello è il seguente:

Il sottoscritto ....... Chiede chiarimenti applicativi chiarimenti interpretativi per l’applicazione delle detrazioni previste dal comma 1 lettera a) dell’art 119 - TESTO COORDINATO DEL DECRETO-LEGGE 19 maggio 2020, n. 34 che richiama l'articolo 14 del decreto-legge 4 giugno 2013, n. 63, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 agosto 2013, n. 90.

Il condominio ove è ubicata la mia abitazione, composto da 22 unità immobiliari così ripartite:
• 9 classificate A/2 Abitazioni di tipo civile (di cui 2 prive di impianto di riscaldamento)
• 2 classificate A/4 Abitazioni di tipo popolare (prive di impianto di riscaldamento)
• 2 classificate A/10 Uffici e studi privati
• 1 classificata C/1 Negozi e botteghe
• 3 classificate C/2 Magazzini e locali di deposito (prive di impianto di riscaldamento)
• 5 classificate C/6 Stalle, scuderie, rimesse, autorimesse (senza fine di lucro)
La cui superficie residenziale è comunque superiore al 50% della superficie totale.

È in corso di valutazione l’approvazione di una delibera condominiale riguardante il rifacimento delle facciate comuni dell’edificio, che trattandosi di una manutenzione straordinaria ricade nelle previsioni del Decreto Interministeriale 26 giugno 2015 - Metodologie di calcolo delle prestazioni energetiche e requisiti minimi degli edifici e pertanto è anche un intervento di efficientamento energetico di parti comuni dell’edificio che prevede come intervento principale l’isolamento termico delle superfici opache verticali, orizzontali e inclinate con l’interessamento di una superficie superiore al 25% della superficie disperdente lorda dell’intero edificio (comma 2-quater dell’art 14 de Decreto-legge del 04/06/2013 n. 63) .
Nell’ipotesi che tale intervento, unitamente ad altri su parti private dei singoli condomini, consentisse il raggiungimento di un miglioramento energetico dell’intero condominio pari al miglioramento di due classi energetiche (ai sensi del comma 3 dell’art 119 - TESTO COORDINATO DEL DECRETO-LEGGE 19 maggio 2020, n. 34, potrebbe ricadere nel campo di applicazione del comma 1 lettera a) del medesimo articoli e dunque usufruire dell’aliquota di detrazione del 110% delle spese rimaste a carico dei contribuenti.


Che ne pensate
Rispondi