Fatture per 110

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ponca
Messaggi: 5706
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Fatture per 110

Messaggio da ponca »

Tra i tanti dubbi mi chiedevo come predisporre le fatture per il 110?
Dovendo giustificare gli importi anche le fatture dovranno essere preparate in modo da evidenziare e suddividere le spese relative alle singole lavorazioni (in modo da verificare la congruità voce x voce)?

Oppure è sufficiente che il totale della fattura sia congruo per cui nella fattura scrivo "realizzazione di impianto termico ecc.." e poi verifico la congruità dell'importo totale tralasciando la verifica di congruità sui singoli componenti?
Terminus
Messaggi: 12659
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Fatture per 110

Messaggio da Terminus »

Caspita sei avanti....... sei già arrivato alla fattura.............. :lol:
Mio pensiero:
siccome il DM è strutturato per categorie di lavori (direi almeno IA02 per il termico, IA03 per l'elettrico, E20 per l'edile), dovremo calcolare le parcelle in base agli importi delle categorie, stando attenti a non imputare due volte le stesse prestazioni sui medesimi lavori.
Di conseguenza la fattura dovrà riportare gli importi parziali delle singole categorie, le corrispondenti voci di prestazione (almeno le sigle) e l'importo parziale di parcella.
Forse troppo complesso per una fattura. Probabilmente sarà opportuno o necessario allegare il prospetto di calcolo con le singole prestazioni da DM.
ponca
Messaggi: 5706
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Fatture per 110

Messaggio da ponca »

Eh no, non sono così avanti ma qualche cantiere in partenza c'è. Mi riferivo alle fatture delle imprese che poi dovremo verificare
ponca
Messaggi: 5706
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Fatture per 110

Messaggio da ponca »

ad esempio l'impresa edile può fare una fattura generica tipo "lavori per rifacimento copertura con isolamento termico e impermeabilizzazione" e poi io giustifico l'importo totale in base alle singole lavorazioni?
oppure deve presentarmi una fattura con l'elenco delle singole lavorazioni in modo che io possa giustificarle una per una (guaina, barriera vapore, isolante ecc..).

c'è una leggera differenza, io propenderei per il primo approccio (altrimenti diventa ancora + complicato)
Seamew
Messaggi: 1805
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Fatture per 110

Messaggio da Seamew »

La verifica dei prezzi la devi fare prima di far fare la fattura....verificando le singole voci nel preventivo/computo metrico.
Ovviamente poi la fattura dovrà avere un importo pari a quello che hai verificato preliminarmente nel computo e che secondo te è congruo.
Rispondi