perplessità sull'utilizzo dei prezzari

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ponca
Messaggi: 5700
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

perplessità sull'utilizzo dei prezzari

Messaggio da ponca »

ho iniziato a sfogliare i prezzari e volevo condividere alcune perplessità
nello specifico sto utilizzando il DEI ma credo che le stesse considerazioni valgano anche per i prezzari regionali

- serramenti: le tipologie di serramenti presenti sono limitate, trovo solo alcune dimensioni e stratigrafie, con prestazioni Uw=1.2/1.6 Rw=35/40 dB
è evidente che ci saranno un'infinità di serramenti con differente dimensione, stratigrafia, prestazioni termiche ed acustiche
il serramento con una dimensione, stratigrafia, Uw, Rw diversi da quelli riportati sul prezzario come lo valuto?

lo assimilo ad un serramento più o meno simile?
faccio analisi prezzi?
faccio riferimento all'allegato i?
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: perplessità sull'utilizzo dei prezzari

Messaggio da Terminus »

Se la voce di prezzario non corrisponde esattamente (possono essere indicati range di prestazioni o valori singoli), si puo fare analisi prezzi prendendo la voce più prossima ed applicando una voce di compenso per la maggiore prestazione, da valutare sulla base di listini/offerte dei produttori.
Seamew
Messaggi: 1805
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: perplessità sull'utilizzo dei prezzari

Messaggio da Seamew »

Secondo voi i prezziari di una Camera di Commercio si possono prendere come riferimento?
Nei lavori pubblici so che vengono utilizzati, ma è anche vero che il decreto 110 NON li menziona (parla solo di regionali, province autonome o nazionali).
Chiedo perchè quì nella mia provincia il prezziario della camera di commercio mi dicono (io no l'ho ancora visto) sia moooolto meglio di quello regionale e nazionale. :shock:
ponca
Messaggi: 5700
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: perplessità sull'utilizzo dei prezzari

Messaggio da ponca »

Terminus ha scritto: gio set 24, 2020 11:00 Se la voce di prezzario non corrisponde esattamente (possono essere indicati range di prestazioni o valori singoli), si puo fare analisi prezzi prendendo la voce più prossima ed applicando una voce di compenso per la maggiore prestazione, da valutare sulla base di listini/offerte dei produttori.
per come è strutturato il prezzario DEI ed anche il prezzario regionale della Toscana le voci sono molto specifiche e quasi mai torneranno.
Se per un serramento sul prezzario definisci dimensioni al cm, stratigrafia delle vetrate, Uw, Ug, Uf, Rw come potrà mai esserci corrispondenza tra prezzario e computo??

quindi si ritorna al dilemma analisi prezzi o allegato i
Seamew
Messaggi: 1805
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: perplessità sull'utilizzo dei prezzari

Messaggio da Seamew »

ponca ha scritto: gio set 24, 2020 11:41 quindi si ritorna al dilemma analisi prezzi o allegato i
A guardare l'allegato credo che ci rimane solo l'analisi prezzi perchè mi sembrano un pò strettini quei prezzi per serramenti k<1,3 :roll:
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: perplessità sull'utilizzo dei prezzari

Messaggio da mhell »

I prezzi degli infissi sui prezziari regionali sono più bassi di quelli sull'allegato I... Forse anche quelli del DEI...
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: perplessità sull'utilizzo dei prezzari

Messaggio da mhell »

Ho provato a fare il calcolo per un infisso di 1mq con il Prezziario Veneto 2019

Demolizione vecchi serramenti € 24,14 / mq
Infissi in abete € 182,00 / mq
Sovraprezzo per anta ribalta € 70,00 / infisso
Vetro dippio standard € 55,00 /mq
Sovraprezzo per vetro BE € 32,59 /mq
Sovrapprezzo per vetro triplo € 19,50 /mq
TOTALE € 383,23 /mq

PS: con il PVC vengono circa 420 €/mq

prezzi comprensivi di posa in opera!
giotisi
Messaggi: 4218
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: perplessità sull'utilizzo dei prezzari

Messaggio da giotisi »

Sugli infissi è una jungla, a partire dal metro... al pezzo e mancano le misure, al mq e mancano i minimi di fatturazione.
Sui vetri ce ne sarebbero decine.... soprattutto da quando si deve rispettare il Gtot e la sicurezza.
I controtelai vanno da 'compresi e montati' a 'non compresi', passando per 'compresi ma non montati' : teniamo conto che 'in sostituzione', non si rimettono quasi mai.
Sul DEI mancano i prezzi per gli oscuranti in alluminio (che son quelli che vanno per la maggiore)
Seamew
Messaggi: 1805
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: perplessità sull'utilizzo dei prezzari

Messaggio da Seamew »

Sto chiudendo una pratichetta Ecobonus per serramenti in triplo vetro telaio legno-alluminio certificati da 0,9 a 1,1 (quindi meglio dell'1,3).
Costo in fattura (escluso IVA e cassonetti) siamo a circa 600 €/m²....siamo in zona E...veneto.......mi pare in linea con l'allegato....avrei giurato peggio :lol: :lol:
Rispondi