Materiali CAM solo isolanti?

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Materiali CAM solo isolanti?

Messaggio da boba74 »

In merito all'obbligo di utilizzo di prodotti certificati CAM per il 110% per le strutture opache questo si riferisce solo ai prodotti "isolanti" veri e propri?
Cioè, OK per cappotto e tetti, in cui ovviamente il pannello isolante deve essere CAM, ma consideriamo ad esempio un pacchetto verso il terreno, in cui abbiamo la classica stratigrafia con cls alleggerito e pannelli radianti a pavimento + massetto e rivestimento: se come capita a volte, lo strato isolante in EPS del pannello radiante, fornito assieme al materiale ai tubi e altri accessori dell'impianto, funge anche da isolamento (esistono anche da 10 e passa cm), questo deve essere in qualche modo certificato CAM, sempre ammesso sia possibile? E il cls alleggerito (isocal)? :roll:
marcoaroma
Messaggi: 2638
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Materiali CAM solo isolanti?

Messaggio da marcoaroma »

Si per pannello preformato, è quello l'isolamento termico che permette di superare U minime grazie a spessori consistenti, altrimenti lo metti da 3 cm e non lo metti CAM, no CAM per cls alleggerito in quanto è un cls e non un isolante
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Materiali CAM solo isolanti?

Messaggio da Seamew »

Io la vedo così:
- se isoli il pavimento con coibente tale da raggiungere la trasmittanza limite e consideri questa superficie nel 25% di quella disperdente allora ok secondo me DEVE essere tutto CAM e mandi in detrazione come comma 345
- se ci metti solo il pannello dell'impianto radiante (che in genere NON è sufficiente per arrivare alla trasmittanza limite) allora per me potrebbe anche NON essere CAM e mandi in detrazione come impianto di riscaldamento comma 347.
Poi...ammetto che se vogliamo essere ancora più restrittivi allora anche il pannello radiante deve essere sempre CAM....ma su questo i fornitori sono ancora impreparati...ci vorrà del tempo ma ci arriveranno pure loro...

Piuttosto a me piacerebbe partecipare a un bel corso/webinar in cui si spiega bene sta storia del CAM e cioè:
- quali documenti richiedere al fornitore? (ce ne sono di vario tipo)
- come capire se il documento che ci viene fornito è valido oppure no?
- a quali norme di prodotto e di prova il documento CAM deve far riferimento?
- come capire ed interpretare un test di laboratorio? (magari in inglese o tedesco)
- quali sono gli istituti accreditati per fare i test sulla trasmittanza?

Ieri ad un webinar (casaclima) la presidente Erba dell'ANIT ha posto molta attenzione su questo aspetto perchè è responsabilità del professionista che assevera le caratteristiche CAM dei materiali e quindi dovrebbe avere la competenza per capire se i certificati vanno bene oppure sono carta straccia. :shock:
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Materiali CAM solo isolanti?

Messaggio da Terminus »

Condivido la necessità di saperne di più.
Per ora sto facendo riferimento alle dichiarazioni EPD, che tra l'altro hanno una scadenza quindi credo che dovremo anche acquisire certificati validi alla data di inizio dei lavori.
umstudio
Messaggi: 733
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: Materiali CAM solo isolanti?

Messaggio da umstudio »

Io lo faccio scrivere in fattura che il materiale fornito e installato rispetta i requisiti CAM. Così tanto per evitare che poi passi per la mente a qualcuno di posare quello avanzato di magazzino.
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Materiali CAM solo isolanti?

Messaggio da Seamew »

umstudio ha scritto: gio set 24, 2020 09:25 Io lo faccio scrivere in fattura che il materiale fornito e installato rispetta i requisiti CAM. Così tanto per evitare che poi passi per la mente a qualcuno di posare quello avanzato di magazzino.
Ah beh....vedrai adesso quante scorte di magazzino NON CAM ci saranno da smaltire... :lol: :lol: :lol:
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Materiali CAM solo isolanti?

Messaggio da Terminus »

umstudio ha scritto: gio set 24, 2020 09:25 Io lo faccio scrivere in fattura che il materiale fornito e installato rispetta i requisiti CAM. Così tanto per evitare che poi passi per la mente a qualcuno di posare quello avanzato di magazzino.
E allora la DL che ci sta a fare ?
Come tecnico devi controllare ed asseverare il rispetto dei requisiti, mica fare affidamento ad un documento fiscale.
umstudio
Messaggi: 733
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: Materiali CAM solo isolanti?

Messaggio da umstudio »

Terminus ha scritto: gio set 24, 2020 11:01
umstudio ha scritto: gio set 24, 2020 09:25 Io lo faccio scrivere in fattura che il materiale fornito e installato rispetta i requisiti CAM. Così tanto per evitare che poi passi per la mente a qualcuno di posare quello avanzato di magazzino.
E allora la DL che ci sta a fare ?
Come tecnico devi controllare ed asseverare il rispetto dei requisiti, mica fare affidamento ad un documento fiscale.
E chi ha detto il contrario. Il mio è uno scrupolo ulteriore.
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Materiali CAM solo isolanti?

Messaggio da boba74 »

Beh, nel caso di pavimenti verso terra, considerando il calcolo della trasmittanza che tiene conto anche del terreno è solitamente possibile raggiungere il limite di trasmittanza anche con un normale pannello radiante preformato da 5-6cm su una 10-ina di cm di isocal, senza necessità di inserire anche un "vero" pannello isolante, per questo chiedevo... in alternativa si potrebbe trasportare il pacchetto del pavimento nel comma 347, anche se tende a diventare un po' strettino e si rischia di sforare il massimale...
Ma esistono pannelli radianti certificati CAM che voi sappiate?
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Materiali CAM solo isolanti?

Messaggio da Seamew »

boba74 ha scritto: gio set 24, 2020 14:51 Ma esistono pannelli radianti certificati CAM che voi sappiate?
Non li ho mai cercati....ma immagino che per chi fa appalti pubblici o altro (certificazioni LEED) magari qualcosa in commercio esiste... :shock:
Rispondi