COMMA 344 ecobonus

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
simcat
Messaggi: 1675
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

COMMA 344 ecobonus

Messaggio da simcat »

Salve a tutti,
volevo condividere con voi questo pensiero:
- edificio esistente senza impianto di riscaldamento
Ho sempre dato per assodato, viste anche tutte le circolari ADE e FAQ Enea, discussioni su forum, ecc..., che anche per il comma 344 la presenza dell'impianto di riscaldamento funzionante è condizione minima per l'accesso alla detrazione.
Però, rileggendo nuovamente, dopo tanto tempo, la circolare n. 36/2007 non ritrovo questa certezza, viene riportato:
... In relazione ad alcune tipologie di interventi....... si rende necessario che gli edifici presentino specifiche caratteristiche quali, ad esempio:
1. essere già dotati di impianto di riscaldamento......., ad eccezione dei pannelli solari (poi modificato con biomassa e schermature...)
Nella descrizione del comma 344. si riporta:
data l'assenza di specifiche indicazioni normative, si deve ritenere che la categoria "interventi di riqualificazione energetica" comprenda qualsiasi intervento....... realizzando la maggior efficienza richiesta dalla norma.
.... Vi rientrano a titolo esemplificativo, la sostituzione o l'installazione di impianti di climatizzazione invernale....

ecco questa.. "o installazione" mi lascia perplesso.

Scusatemi se ritorno magari su un argomento già affrontato e per tutti ormai "assodato"...
Seamew
Messaggi: 1805
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: COMMA 344 ecobonus

Messaggio da Seamew »

Mah...la tua teoria cozza con il principio che sta alla base di qualsiasi detrazione fiscale sul risparmio energetico....e cioè il vincolo che esista un volume riscaldato precedente.....perchè se prima non cunsumava niente che riqualificazione energetica vuoi fare???
Io non percorrerei una teoria così rischiosa.
boba74
Messaggi: 4008
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: COMMA 344 ecobonus

Messaggio da boba74 »

Concordo.
Del resto devi indicare anche un valore di risparmio energetico... cosa alquanto difficile se prima il tuo fabbisogno era 0.
simcat
Messaggi: 1675
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: COMMA 344 ecobonus

Messaggio da simcat »

Il risparmio potrebbe esser calcolato sul valore da APE con impianto simulato, del resto lo stesso che si farebbe per un rudere con impianto termico non funzionante.
Comunque, alla fine, anche nell'ultima circolare 24/E, anche se sotto gli interventi trainati, si riporta che l'impianto esistente funzionante è condizione per tutte le tipologie di interventi agevolabili.

"Questa condizione è richiesta per tutte le tipologie di interventi agevolabili ad eccezione collettori solari, biomassa, schermature.... Pertanto, ad esempio, qualora l'edificio sia privo di impianto di riscaldamento, in caso di realizzazione di nuovo impianto, quest'ultimo non potrà fruire del Superbonus"
Certo, per una maggior chiarezza, potevano sprecarsi ed aggiungere che sono escluse anche le opere di coibentazione.

Penso che nella sostanza, fin dall'inizio, il comma 344 essendo stato un comma utilizzato molto marginalmente, non è mai stato interesse di nessuno approfondire la questione.
Ronin
Messaggi: 6237
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: COMMA 344 ecobonus

Messaggio da Ronin »

simcat ha scritto: ven set 25, 2020 09:23 si deve ritenere che la categoria "interventi di riqualificazione energetica" comprenda qualsiasi intervento....... realizzando la maggior efficienza richiesta dalla norma.
.... Vi rientrano a titolo esemplificativo, la sostituzione o l'installazione di impianti di climatizzazione invernale
a me sembra chiarissimo.
il 344 è quello dell'intero edificio. in tal caso, fermo restando il riscaldamento preesistente (altrimenti come fai a realizzare la maggiore efficienza?), il risultato si può raggiungere anche senza "sostituire" il generatore di calore preesistente (ad es. aggiungendone un altro, tipo una pompa di calore alimentata da FV senza togliere la caldaia).
la frase va letta in questo senso.
boba74
Messaggi: 4008
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: COMMA 344 ecobonus

Messaggio da boba74 »

Concordo, l'obbligo di esistenza di impianti è relativo a tutti gli interventi dell'ecobonus, compreso a maggior ragione il 344.
Rispondi