SUPERBONUS SCIA GIA' AVVIATA E LAVORI IN CORSO

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
castorione
Messaggi: 1
Iscritto il: mer set 16, 2020 19:49

SUPERBONUS SCIA GIA' AVVIATA E LAVORI IN CORSO

Messaggio da castorione »

buongiorno a tutti

Vorrei chiedere un parere, ho scia in corso per ristrutturazione totale immobile storico a Manduria. ho già fatturato lavori con ecobonus 65% ante luglio 2020 ,il mio tecnico dice che per il resto dei lavori concordati su efficientamento sarebbe un problema fare il 110 visto appunto che non abbiamo ape iniziale (ma solo quella dell atto d acquisto del 2018) e tutt ora l immobile è senza infissi (smontati )e con gli impianti in opera..avrei ancora da fare cappotto,saldo impianto termico (radiale con caldaia a condensazione)e sostituzione infissi esistenti. Cosa ne pensate ?

Aggiungo che l immobile avrà anche delle piccole modifiche volumetriche (sostanzialmente allungamento di una stanza di 1 mt e accorciamento di 2mt con demolizione di in altra,in tutto volumetria simile).. sarei grato a chi potesse darmi un consiglio..
Terminus
Messaggi: 12654
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: SUPERBONUS SCIA GIA' AVVIATA E LAVORI IN CORSO

Messaggio da Terminus »

Per quanto dici, il problema non sarebbe l'APE ante-lavori, che oltretutto già hai, ma piuttosto il problema di redigere un APE post-lavori confrontabile, a causa delle variazioni volumetriche.
Purtroppo su questo oggi non sappiamo se ENEA troverà una soluzione positiva.
umstudio
Messaggi: 735
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: SUPERBONUS SCIA GIA' AVVIATA E LAVORI IN CORSO

Messaggio da umstudio »

In merito al 110% per ristrutturazioni già avviate mediante SCIA per lavori cambio caldaia interni e cambio infissi ma non ancora conclusi, vale il titolo edilizio in essere in caso si voglia fare cappotto? oppure è necessario chiudere la vecchia SCIA ed aprirne una nuova?

Farebbe comodo basarsi su quella in essere perchè in teoria dovrei rifarmi all'APE ante SCIA, se chiudo e ne apro un'altra invece dovrei rifarmi alla classe energetica post SCIA con infissi e caldaia già cambiati e quindi più dificile passare le due classi.

Come pensate andranno trattati questi casi?
Rimane invece appurato che l'eventuale massimale per il cappotto dovrà essere ridotto se gli infissi sono già stati detratti in ecobonus.
vinz75
Messaggi: 2772
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: SUPERBONUS SCIA GIA' AVVIATA E LAVORI IN CORSO

Messaggio da vinz75 »

Un'idea potrebbe essere quella di presentare una L.10 in variante, adeguando le opere alle nuove richieste.
Ex CAM
Rispondi