Supebonus per condominio con unità non riscaldate

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
nik18
Messaggi: 111
Iscritto il: mar mar 11, 2014 08:46

Supebonus per condominio con unità non riscaldate

Messaggio da nik18 »

Se un fabbricato è costituito da 2 UI con accesso comune, ma una delle due UI non è riscaldata, come procedo?
Posso considerare come superficie disperdente totale (rispetto a cui considerare il 25%) la superficie dell'unità riscaldata oppure quella dell'intero fabbricato?
L'impianto termico non è centralizzato e quindi non può essere trainante?
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Supebonus per condominio con unità non riscaldate

Messaggio da Terminus »

Devi necessariamente agire come agire come Condominio, quindi l'APE ed il salto di classi è sull'intero edificio.
Ma l'unità non riscaldata non potrà detrarre nulla.
Credo che per gli APE dell'unità non riscaldata, si debba procedere con gli impianti simulati.
Ma attendo altre opinioni in merito e magari la settimana prossima mando un quesito all'ENEA.
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: Supebonus per condominio con unità non riscaldate

Messaggio da Alebos »

Terminus ha scritto: sab set 12, 2020 20:11 Devi necessariamente agire come agire come Condominio, quindi l'APE ed il salto di classi è sull'intero edificio.
Ma l'unità non riscaldata non potrà detrarre nulla.
Credo che per gli APE dell'unità non riscaldata, si debba procedere con gli impianti simulati.
Ma attendo altre opinioni in merito e magari la settimana prossima mando un quesito all'ENEA.
Quoto... se gli interventi prevedono la presentazione fi un APE ufficiale...
Seamew
Messaggi: 1805
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Supebonus per condominio con unità non riscaldate

Messaggio da Seamew »

Terminus ha scritto: sab set 12, 2020 20:11 Credo che per gli APE dell'unità non riscaldata, si debba procedere con gli impianti simulati.
Cioè...andresti a "simulare" un impianto nell'appartamento che NON ha impianto di riscaldamento contribuendo così alla verifica del salto 2 classi dell'intero edificio? :shock:
Per me è un azzardo....in un caso come questo secondo me non potrà accedere al 110% ma solo all'ecobonus tradizionale...per la sola unità con impianto di riscaldamento.
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Supebonus per condominio con unità non riscaldate

Messaggio da Terminus »

Aspetta, parli di intervento condominiale.
Se c'è una ui senza riscaldamento, perchè magari sfitta ed il proprietario ha rimosso la caldaia (o semplicemente distacco del gas quindi impianto non funzionante), non credo che questo possa precludere l'intervento sulle parti comuni.
D'altronde gli APE prevedono tranquillamente una situazione del genere. Sarà simulato ante e post-lavori, quindi non produrrà anomalie.
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: Supebonus per condominio con unità non riscaldate

Messaggio da Alebos »

Terminus ha scritto: dom set 13, 2020 20:40 Aspetta, parli di intervento condominiale.
Se c'è una ui senza riscaldamento, perchè magari sfitta ed il proprietario ha rimosso la caldaia (o semplicemente distacco del gas quindi impianto non funzionante), non credo che questo possa precludere l'intervento sulle parti comuni.
D'altronde gli APE prevedono tranquillamente una situazione del genere. Sarà simulato ante e post-lavori, quindi non produrrà anomalie.
Pienamente d accordo...
vinz75
Messaggi: 2772
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Supebonus per condominio con unità non riscaldate

Messaggio da vinz75 »

Terminus ha scritto: sab set 12, 2020 20:11 Devi necessariamente agire come agire come Condominio, quindi l'APE ed il salto di classi è sull'intero edificio.
Ma l'unità non riscaldata non potrà detrarre nulla.
Credo che per gli APE dell'unità non riscaldata, si debba procedere con gli impianti simulati.
Ma attendo altre opinioni in merito e magari la settimana prossima mando un quesito all'ENEA.
Quoto. Non credo ci siano dubbi.
Probabilmente riguardo all'unità non riscaldata sarà necessario fare l'APE ai fini solo del convenzionale ante e post.
Poi basta, in quanto unità che non detrae., perciò fuori dai giochi.
Seamew
Messaggi: 1805
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Supebonus per condominio con unità non riscaldate

Messaggio da Seamew »

Terminus ha scritto: dom set 13, 2020 20:40 Se c'è una ui senza riscaldamento, perchè magari sfitta ed il proprietario ha rimosso la caldaia (o semplicemente distacco del gas quindi impianto non funzionante), non credo che questo possa precludere l'intervento sulle parti comuni.
Eh boh...ma il fatto che l'impianto NON è funzionante già quà cozza con l'ADE, inoltre se fai un cappotto (e quindi parte comune) tu stai simulando un impianto che non esiste ma la superficie disperdente la stai considerando per la verifica del 25%.
Sarebbe un pò come se vai a computare come superficie disperdente la parete esterna di un vano scale comune non riscaldato, non è quella la superficie disperdente ma quella che separa gli appartamenti dal vano scala stesso.
Quindi io quell'appartamento che ha un impianto che NON funziona lo tratterei così com'è, come un locale privo di impianto di riscaldamento sia prima che dopo, privo di superfici disperdenti (perchè lo saranno quelle che separa l'appartamento affianco).
Chiaro che questo complicherebbe notevolmente le cose perchè si dovrebbe verificare per ogni u.i. cosa c'è e cosa funziona.
Se mi trovo difronte a un appartamento che ha impianto non funzionante perchè disabitato e contatore gas chiuso ok concordo nel procedere come dici tu, ma se mi trovo ad esempio un appartamento ancora al grezzo senza nemmeno un impianto io lo escluderei da qualsiasi valutazione energetica.
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Supebonus per condominio con unità non riscaldate

Messaggio da Terminus »

Certo se è al grezzo non ha ancora l'agibilità, quindi il suo completamento genererà un ampliamento del volume climatizzato.
In questo cso concordo nel considerarlo ambiente esterno o comunque non climatizzato.
Rispondi