Calcolo superficie disperdente lorda villetta a schiera 110%

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Pippobruni
Messaggi: 2
Iscritto il: mer set 09, 2020 12:19

Calcolo superficie disperdente lorda villetta a schiera 110%

Messaggio da Pippobruni »

Vorrei accedere al Bonus 110% per un edificio funzionalmente indipendente posto dentro un plurifamiliare (in pratica una villetta a schiera).
Ho chiesto uno studio di fattibilità ad un geometra e questo mi ha incluso dentro la superficie disperdente lorda anche le pareti laterali, confinanti con le villette a schiera adiacenti, ovviamente riscaldate.
Questo approccio è corretto o le pareti/pavimenti/solai a contatto con altre unità immobiliari (quindi ambienti riscaldati) non vanno conteggiate?
Tengo a precisare che i miei vicini di casa non intendono partecipare ai lavori, quindi tutto il calcolo di classe energetica è riferito solo al mio "edificio funzionalmente indipendente", non a tutto il blocco di villette.
Grazie a chi mi saprà rispondere
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: Calcolo superficie disperdente lorda villetta a schiera 110%

Messaggio da Kalz »

le pareti di divisione con altri locali riscaldati non sono disperdenti
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: Calcolo superficie disperdente lorda villetta a schiera 110%

Messaggio da Kalz »

lo sono le superfici verso l'esterno e verso loocali non riscaldati tipo fondi, garage, soffitta ecc....
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Calcolo superficie disperdente lorda villetta a schiera 110%

Messaggio da Terminus »

Quoto kalz ovviamente.
Attenzione che questo "errore" non ti faccia saltare una classe, falsando il doppio salto di classe richiesto.
Pippobruni
Messaggi: 2
Iscritto il: mer set 09, 2020 12:19

Re: Calcolo superficie disperdente lorda villetta a schiera 110%

Messaggio da Pippobruni »

Grazie delle risposte, chiederò un altro studio di fattibilità ad altri, dopo che sarà uscita la prossima circolare dell'AdE (che riserva sempre allegre sorprese)
Probabilmente i piccoli geometri si tutelano applicando le "peggiori" condizioni possibili, cosi da essere sicuri da coprire almeno il 25% della superficie.
Rispondi