110% | Compenso per studio preliminare di fattibilità salto 2 classi

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Simo06
Messaggi: 216
Iscritto il: lun ott 27, 2014 20:07

110% | Compenso per studio preliminare di fattibilità salto 2 classi

Messaggio da Simo06 »

Buongiorno a tutti,
uno dei documenti fondamentali da redigere al fine della possibile fruizione del Superbonus 110% è appunto l'analisi preliminare di fattibilità per la verifica del miglioramento di almeno due classi energetiche.
Secondo voi qual'è il giusto compenso per tale studio?
Come vi comportate per il pagamento in relazione alla possibile detrazione della prestazione?
nuvola bianca
Messaggi: 227
Iscritto il: ven ott 12, 2007 10:23

Re: 110% | Compenso per studio preliminare di fattibilità salto 2 classi

Messaggio da nuvola bianca »

Io ho fatto una tabella per i casi più frequenti, insieme ad un mio collega che fa solo la certificazione energetica. Abbiamo diviso la tabella in due fasi: la fase 1 riguarda il sopralluogo, la redazione della Legge 10 preliminare dello stato di fatto, oltre alla redazione di altre con i vari interventi da realizzare, e le simulazioni delle certificazioni energetiche. La fase 2 invece riguarda la legge 10 definitiva di progetto, l'APE pre e post ufficiali depositate al Cened, le asseverazioni.
Indicativamente, per una villetta unifamiliare, siamo a 2.800 + 3200 (fase 1 e fase 2). Per gli appartamenti in condominio siamo a 700 + 950 per ogni appartamento.
Finora, i privati a cui ho fatto un preventivo con questa modalità, non si sono più visti!!!
La risposta che mi viene riferita dagli stessi privati è che ci sono altri "professionisti" che, sul posto, gratuitamente, in 10 minuti, ti dicono (e certificano) la classe energetica pre e post interventi. :oops:
E' chiaro che mi rifiuto di fare il mercato e lascio perdere molti lavori. :|
Vorrei capire, se c'è qualcuno nel forum che vuole esporsi, se ha voglia di dirci come si comporta in questi casi.
Qualche anno fa ho mollato le certificazioni, perché era diventato una scannamento totale, ora mi sa che mollerò anche questo campo: penso che andrò a fare l'orto, mi comprerò una mucca, due galline, e andrò a vivere in campagna. :lol: :lol:
Ciao a tutti
nuvola bianca
HUGO
Messaggi: 1094
Iscritto il: mer lug 18, 2007 11:17

Re: 110% | Compenso per studio preliminare di fattibilità salto 2 classi

Messaggio da HUGO »

nuvola bianca ha scritto: gio set 10, 2020 18:47 Io ho fatto una tabella per i casi più frequenti, insieme ad un mio collega che fa solo la certificazione energetica. Abbiamo diviso la tabella in due fasi: la fase 1 riguarda il sopralluogo, la redazione della Legge 10 preliminare dello stato di fatto, oltre alla redazione di altre con i vari interventi da realizzare, e le simulazioni delle certificazioni energetiche. La fase 2 invece riguarda la legge 10 definitiva di progetto, l'APE pre e post ufficiali depositate al Cened, le asseverazioni.
Indicativamente, per una villetta unifamiliare, siamo a 2.800 + 3200 (fase 1 e fase 2). Per gli appartamenti in condominio siamo a 700 + 950 per ogni appartamento.
Finora, i privati a cui ho fatto un preventivo con questa modalità, non si sono più visti!!!
La risposta che mi viene riferita dagli stessi privati è che ci sono altri "professionisti" che, sul posto, gratuitamente, in 10 minuti, ti dicono (e certificano) la classe energetica pre e post interventi. :oops:
E' chiaro che mi rifiuto di fare il mercato e lascio perdere molti lavori. :|
Vorrei capire, se c'è qualcuno nel forum che vuole esporsi, se ha voglia di dirci come si comporta in questi casi.
Qualche anno fa ho mollato le certificazioni, perché era diventato una scannamento totale, ora mi sa che mollerò anche questo campo: penso che andrò a fare l'orto, mi comprerò una mucca, due galline, e andrò a vivere in campagna. :lol: :lol:
Ciao a tutti
Ci guadagneresti in tutto...
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
Rispondi