Ecobonus 65% e figlio convivente

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
zakstevenson
Messaggi: 304
Iscritto il: dom ott 18, 2015 16:44

Ecobonus 65% e figlio convivente

Messaggio da zakstevenson »

Salve,

Apro il post per un quesito forse banale, a cui ho trovato già parziale risposta sulla Guida dell'Agenzia delle Entrate in riferimento all'utilizzo dell'Ecobonus del 65%.
Ho un fabbricato di 2 piani, composto da 3 unità immobiliari, delle quali ho:
- 1 ufficio ed 1 appartamento a piano terra;
- 1 appartamento su piano terra e primo.

1) Una caldaia è a servizio di 1 ufficio, 1 appartamento a piano terra e parte dell'altro appartamento a piano terra.
2) Una caldaia è a servizio della rimanente porzione dell'appartamento a piano primo.

L'intervento riguarda la sostituzione della prima caldaia.
Tutte le unità immobiliari appartengono ad una unica proprietaria.
La proprietaria, incapiente fiscalmente, vorrebbe far sostenere le spese al figlio convivente.

Può il familiare sostenere le spese, anche nell'eventualità in cui tra un paio di anni lo stesso non risulti più convivente? (es. cambio residenza)
Può essere un problema il fatto che una caldaia sia a servizio promiscuo di più unità come sopra descritte?

Un saluto
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7898
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Ecobonus 65% e figlio convivente

Messaggio da NoNickName »

Se detiene a titolo di proprietà un intero fabbricato, non può essere incapiente, perché come minimo avrà un reddito da fabbricati.
Tuttalpiù la sua capienza sarà insufficiente, anche se dubito.
Il figlio può detrarre le spese se può dimostrare che le ha sostenute.

Siamo davanti ad un eclatante, sfacciato e spudorato caso di elusione fiscale. Non dico altro.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Rispondi