Asseverazione prezzi

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Malebolgia
Messaggi: 179
Iscritto il: gio ago 27, 2009 19:00

Asseverazione prezzi

Messaggio da Malebolgia »

Ma dall'entrata in vigore del Decreto Requisiti 2020, sarà necessario asseverare i costi massimi anche per le altre detrazioni?
(Ecobonus 65% e Bonus facciate)
giotisi
Messaggi: 4223
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Asseverazione prezzi

Messaggio da giotisi »

pare di si, leggendo l'allegato al dm
salvo che il tecnico nn ci sia, nel qual caso vale l'allegato I
antopeddis
Messaggi: 101
Iscritto il: lun apr 12, 2010 17:53

Re: Asseverazione prezzi

Messaggio da antopeddis »

Non son certo che per il bonus facciate sia necessario asseverare la congruità dei prezzi, e non ho trovato nessun riferimento che me lo faccia pensare. Giotisi potresti postare il riferimento che dici. Ti ringrazierei
antopeddis
Messaggi: 101
Iscritto il: lun apr 12, 2010 17:53

Re: Asseverazione prezzi

Messaggio da antopeddis »

In particolare, al comma 1 dell'art.3 del decreto "Requisiti Tecnici" si dice:

"le detrazioni concesse per gli interventi di cui all'art. 2 si applicano con le percentuali di detrazione, i valori di detrazione massima ammissibile riportati nell'allegato B al presente decreto"

...e poi al comma 2 dello stesso art.3 si dice:

"l'ammontare massimo delle detrazioni o della spesa massima ammissibile per gli interventi di cui all'art.2, fermi restando i limiti di cui all'allegato B, è calcolato nel rispetto dei massimali di costo specifici per singola tipologia di intervento. Tale ammontare è calcolato, secondo quanto riportato all'Allegato A, punto 13..."

E all'art. 2, il cui titolo è tipologia e caratteristiche degli interventi si fa riferimento al solo comma 220 della legge 160 del 2019. Ovvero si fa riferimento al bonus facciate ma solo nei casi in cui si realizzino interventi influenti dal punto di vista termico.

In definitiva, per il bonus facciate 90%, nei casi in cui NON si realizzino interventi influenti dal punto di vista termico, non è obbligatoria asseverare la congruità dei prezzi.
Questo mi risulta.
HUGO
Messaggi: 1094
Iscritto il: mer lug 18, 2007 11:17

Re: Asseverazione prezzi

Messaggio da HUGO »

giotisi ha scritto: gio set 10, 2020 17:30 pare di si, leggendo l'allegato al dm
salvo che il tecnico nn ci sia, nel qual caso vale l'allegato I
Cosa s'itende di preciso per "il tecnico non ci sia"
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
Malebolgia
Messaggi: 179
Iscritto il: gio ago 27, 2009 19:00

Re: Asseverazione prezzi

Messaggio da Malebolgia »

Leggendo bene anch'io capisco che per tutti gli Ecobonus si debba fare asseverazione dei prezzi, da qui altra domanda...
Per Ecobonus che non sia il 110%, si deve comunque stipulare la polizza?

Leggendo il decreto asseverazioni mi pare di no..
giotisi
Messaggi: 4223
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Asseverazione prezzi

Messaggio da giotisi »

Ci sono una serie di interventi, ben descritti nell'allegato A, per i quali l'asseverazione puo' essere sostituita dalla dichiarazione del fornitore; sono gli interventi più semplici (serramenti singola UI, caldaie, pannelli).

In questi casi, va rispettato l'allegato I

(X il bonus facciate, laddove non si ricada in ecobonus, no, non mi pare ci siano asseverazioni da fare)

La polizza è richiamata specificamente solo per il 110
Rispondi