Superbonus ed ampliamento

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Samuele C.
Messaggi: 159
Iscritto il: mar ago 23, 2011 17:08

Superbonus ed ampliamento

Messaggio da Samuele C. »

Salve, qualcuno ha avuto modo di affrontare l'argomento del superbonus 110% in caso di ristrutturazione con ampliamento (ovvero senza demolizione e ricostruzione)?
Rapida premessa: con il "vecchio" comma 344 del 65%, nel caso di ristrutturazione con ampliamento, tale comma non poteva essere applicato, perché nel calcolo dell'EPi globale rientrava necessariamente anche la parte di nuova costruzione, quindi non si poteva capire se la riqualificazione globale aveva effettivamente portato l'edificio esistente a raggiungere il limite richiesto.
Ora, nel caso del 110%, la situazione sembra analoga. Tra l'altro, l'APE ante intervento e l'APE post intervento, sarebbero riferiti a due edifici diversi, con S/V diversa, e quindi di fatto non confrontabili, in teoria.

L'unico spiraglio resta considerando che nel comma 344 non importava da quanto partivi, ma importava arrivare ad un valore ben determinato dell'EPi, in questo caso invece va fatto un confronto: si deve partire da una certa classe e salire di due. Inoltre, finché non lo dice esplicitamente l'AdE, la norma non parla di questa situazione, quindi per certo non si sa nulla...

Fermo restando che credo anche in questo caso il tutto sarà non applicabile in caso di 110%, vi anticipo che io ho chiesto sia all'ENEA che all'AdE, in forma di interpello. L'ENEA mi ha risposto picche, dicendomi che secondo loro non è applicabile, però la risposta aveva un tono dubitativo ed infatti mi hanno pure scritto "giriamo la domanda agli enti competenti"... l'AdE ancora mi deve rispondere, ma i tempi per l'interpello sono lunghi, gli ho scritto solo due settimane fa, ci potrebbero mettere anche tre mesi. Qualcuno ha notizie più certe? Che ne pensate?
girondone
Messaggi: 12820
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Superbonus ed ampliamento

Messaggio da girondone »

Vedremo che diranno .. viste anche le modifiche del decreto semplificazioni
Basta che ce lo dicano
pagio
Messaggi: 91
Iscritto il: lun mag 05, 2008 19:51

Re: Superbonus ed ampliamento

Messaggio da pagio »

Samuele C. ha scritto: dom set 06, 2020 16:54 Salve, qualcuno ha avuto modo di affrontare l'argomento del superbonus 110% in caso di ristrutturazione con ampliamento (ovvero senza demolizione e ricostruzione)?
Rapida premessa: con il "vecchio" comma 344 del 65%, nel caso di ristrutturazione con ampliamento, tale comma non poteva essere applicato, perché nel calcolo dell'EPi globale rientrava necessariamente anche la parte di nuova costruzione, quindi non si poteva capire se la riqualificazione globale aveva effettivamente portato l'edificio esistente a raggiungere il limite richiesto.
Ora, nel caso del 110%, la situazione sembra analoga. Tra l'altro, l'APE ante intervento e l'APE post intervento, sarebbero riferiti a due edifici diversi, con S/V diversa, e quindi di fatto non confrontabili, in teoria.

L'unico spiraglio resta considerando che nel comma 344 non importava da quanto partivi, ma importava arrivare ad un valore ben determinato dell'EPi, in questo caso invece va fatto un confronto: si deve partire da una certa classe e salire di due. Inoltre, finché non lo dice esplicitamente l'AdE, la norma non parla di questa situazione, quindi per certo non si sa nulla...

Fermo restando che credo anche in questo caso il tutto sarà non applicabile in caso di 110%, vi anticipo che io ho chiesto sia all'ENEA che all'AdE, in forma di interpello. L'ENEA mi ha risposto picche, dicendomi che secondo loro non è applicabile, però la risposta aveva un tono dubitativo ed infatti mi hanno pure scritto "giriamo la domanda agli enti competenti"... l'AdE ancora mi deve rispondere, ma i tempi per l'interpello sono lunghi, gli ho scritto solo due settimane fa, ci potrebbero mettere anche tre mesi. Qualcuno ha notizie più certe? Che ne pensate?


a mio avviso...nel caso di ampliamento....con o senza demolizione (per me..inifluente)...il 110 NON si può applicare...almeno alla data odierna....nemmeno per la porzione esistente....(isolamenti, serramenti ed impianto termico secondo quote millesimali).
Motivo: APE Post e Pre...NON paragonabili....
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Superbonus ed ampliamento

Messaggio da Terminus »

Nella mia regione oltretutto si possono inserire nuovi piani nel volume dell'edificio, sempre in ristrutturazione edilizia.
Quindi ancora peggio per il confronto delle classi energetiche.
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: Superbonus ed ampliamento

Messaggio da mhell »

Per me ad oggi niente 110 se c'è ampliamento. Spero comunque in un chiarimento ufficiale da parte di qualche ente coinvolto, perché la gente continua a chiedermi "dove c'è scritto che non si può?"
Samuele C.
Messaggi: 159
Iscritto il: mar ago 23, 2011 17:08

Re: Superbonus ed ampliamento

Messaggio da Samuele C. »

mhell ha scritto: dom set 06, 2020 22:17 Per me ad oggi niente 110 se c'è ampliamento. Spero comunque in un chiarimento ufficiale da parte di qualche ente coinvolto, perché la gente continua a chiedermi "dove c'è scritto che non si può?"
Esatto. Che non si può lo può ragionevolmente supporre un tecnico, considerando le verifiche necessarie, ma non c'è scritto esplicitamente da nessuna parte. A me interessa particolarmente perché rientro proprio in questo caso pure per casa mia, anche se mi sono già rassegnato... ma con l'AdE e le detrazioni, mai dire mai :P
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Superbonus ed ampliamento

Messaggio da Terminus »

Anzi, oltre che non essere vietato da nessuna parte, lo hanno ammesso indirettamente facendo riferimento al 380, che poi è stato modificato.
La ristrutturazione edilizia ammette anche ampliamenti.
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Superbonus ed ampliamento

Messaggio da Terminus »

In merito al confronto degli APE, sarebbe proponibile confrontare l'EPglnren dell'edificio post-lavori con l'EPglnren dell'edificio di riferimento ante operam ?
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: Superbonus ed ampliamento

Messaggio da mhell »

Se sarà ammesso l'ampliamento si confronteranno secondo me le classi prima e dopo con volumi riscladati e superfici disperdenti differenti. A meno che non si inventino un APE "convenzionale" di metà edificio, senza ricomprendere l'ampliamento, ma considerandolo altra UI riscaldata... ma di certo non sono io che mi invento il metodo...
girondone
Messaggi: 12820
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Superbonus ed ampliamento

Messaggio da girondone »

mhell ha scritto: lun set 07, 2020 10:18 Se sarà ammesso l'ampliamento si confronteranno secondo me le classi prima e dopo con volumi riscladati e superfici disperdenti differenti. A meno che non si inventino un APE "convenzionale" di metà edificio, senza ricomprendere l'ampliamento, ma considerandolo altra UI riscaldata... ma di certo non sono io che mi invento il metodo...
esatto
ma ad oggi la risposta non la abbiamo nemmeno su questo
ponca
Messaggi: 5696
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Superbonus ed ampliamento

Messaggio da ponca »

Vi riporto la risposta ricevuta da Enea:

Buongiorno,

Il problema è proprio l'applicazione della normativa relativa al salto di due classi dell'APE essendo i due APE ante e post opera non confrontabili per la presenza della variazione di cubatura. Secondo il nostro parere tecnico non è possibile applicare il superbonus, ma abbiamo girato ai ministeri competenti la problematica e siamo in attesa di una risposta.

Cordiali saluti
Lorenzo.
Messaggi: 160
Iscritto il: mar lug 17, 2007 11:43

Re: Superbonus ed ampliamento

Messaggio da Lorenzo. »

Osservazione personale: la volumetria che, per la vecchia definizione di ristrutturazione, non deve variare ha una definizione diversa rispetto alla definizione di volumetria "geometrica". Normalmente si calcola come SLPx3, indipendentemente dall'altezza reale, fino a 4,5 m. È quindi possibile che, in caso di demolizione e ricostruzione, senza che urbanisticamente si configuri un ampliamento, gli edifici prima e dopo hanno volumi differenti.
E se si demolisse una porzione di edificio adeguando tutto il resto? È vietato il 110?
girondone
Messaggi: 12820
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Superbonus ed ampliamento

Messaggio da girondone »

ponca ha scritto: lun set 07, 2020 12:52 Vi riporto la risposta ricevuta da Enea:

Buongiorno,

Il problema è proprio l'applicazione della normativa relativa al salto di due classi dell'APE essendo i due APE ante e post opera non confrontabili per la presenza della variazione di cubatura. Secondo il nostro parere tecnico non è possibile applicare il superbonus, ma abbiamo girato ai ministeri competenti la problematica e siamo in attesa di una risposta.

Cordiali saluti
esattamente.. attendiamo anceh questo particolare
antonio
Messaggi: 813
Iscritto il: lun set 17, 2007 11:27

Re: Superbonus ed ampliamento

Messaggio da antonio »

Fa piacere sapere che anche per l'Enea, in questo caso, non sarebbe possibile applicare il superbonus, ma il dubbio rimane però anche a loro.
A questo punto, chi saranno mai i Ministeri competenti che devono dare risposta ?
pagio
Messaggi: 91
Iscritto il: lun mag 05, 2008 19:51

Re: Superbonus ed ampliamento

Messaggio da pagio »

antonio ha scritto: lun set 07, 2020 15:29 Fa piacere sapere che anche per l'Enea, in questo caso, non sarebbe possibile applicare il superbonus, ma il dubbio rimane però anche a loro.
A questo punto, chi saranno mai i Ministeri competenti che devono dare risposta ?
San Pietro!! :D :D
antonio
Messaggi: 813
Iscritto il: lun set 17, 2007 11:27

Re: Superbonus ed ampliamento

Messaggio da antonio »

pagio ha scritto: mar set 08, 2020 17:00
antonio ha scritto: lun set 07, 2020 15:29 Fa piacere sapere che anche per l'Enea, in questo caso, non sarebbe possibile applicare il superbonus, ma il dubbio rimane però anche a loro.
A questo punto, chi saranno mai i Ministeri competenti che devono dare risposta ?
San Pietro!! :D :D
Di questo passo, da San Pietro ci arriviamo tutti diritti e senza passare dal Purgatorio.
Purchè non si perda la pazienza e non si inizi ad imprecare.
andrea_v
Messaggi: 5
Iscritto il: ven ago 21, 2020 16:57

Re: Superbonus ed ampliamento

Messaggio da andrea_v »

ciao a tutti..
anche a me sembrerebbe ragionevole e semplice confrontare l'ape "convenzionale ante" con l'ape "convenzionale post" per verificare il guadagno delle 2 classi ed ottenere l'ammissibilità al superbonus 110 limitatamente alla sola porzione ESISTENTE RISCALDATA sottoposta a riqualificazione.
Per il resto, l'eventuale volume aggiunto con un AMPLIAMENTO (recupero esistente non riscaldato mansarda/sgabuzzino etc. o nuova costruzione di uno o più vani) che non accede al superbonus, salvo casi particolari, potrà essere trattato parallelamente e considerato a parte anche nelle altre verifiche di Legge.
Ultimati tutti i lavori anche il volume ampliato concorrerà per l'APE dell'unità immobiliare come realizzata, quella del DM 26-6-15 che non è assolutamente l'ape "convenzionale".
Il tutto mi sembra semplice e logico e facilmente applicabile, calcolabile nonché dimostrabile.
Speriamo arrivi presto una faq positiva dell' AdE in merito...
Tom Bishop
Messaggi: 5278
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Superbonus ed ampliamento

Messaggio da Tom Bishop »

andrea_v ha scritto: lun ott 05, 2020 22:53 ciao a tutti..
anche a me sembrerebbe ragionevole e semplice confrontare l'ape "convenzionale ante" con l'ape "convenzionale post" per verificare il guadagno delle 2 classi ed ottenere l'ammissibilità al superbonus 110 limitatamente alla sola porzione ESISTENTE RISCALDATA sottoposta a riqualificazione.
Per il resto, l'eventuale volume aggiunto con un AMPLIAMENTO (recupero esistente non riscaldato mansarda/sgabuzzino etc. o nuova costruzione di uno o più vani) che non accede al superbonus, salvo casi particolari, potrà essere trattato parallelamente e considerato a parte anche nelle altre verifiche di Legge.
Ultimati tutti i lavori anche il volume ampliato concorrerà per l'APE dell'unità immobiliare come realizzata, quella del DM 26-6-15 che non è assolutamente l'ape "convenzionale".
Il tutto mi sembra semplice e logico e facilmente applicabile, calcolabile nonché dimostrabile.
Speriamo arrivi presto una faq positiva dell' AdE in merito...
Vi risulta che sia arrivato un chiarimento al riguardo?
Tom Bishop
ponca
Messaggi: 5696
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Superbonus ed ampliamento

Messaggio da ponca »

È quanto detto da prisinzano in un paio di webinar a cui partecipava e parlava a titolo personale.
Condivido l'approccio, chiarimenti e faq comunque non ne ho visti.
Rispondi