Unica UI ma due caldaie

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Terminus
Messaggi: 12654
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Unica UI ma due caldaie

Messaggio da Terminus »

Ai fini dell'intervento trainante, se ho nell'unica unità immobiliare due zone termiche con due caldaie:
1) si possono sostituire entrambe mantenendo le due zone
2) si deve riunificare l'impianto con unica nuova caldaia
3) non può essere considerato intervento trainante
Che ne pensate ?

Se fosse trainato invece credo che si possano sostituire entrambe le caldaie, o anche una sola, ovviamente nell'ambito dell'unico massimale di detrazione di 30.000 €.
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: Unica UI ma due caldaie

Messaggio da Kalz »

La suzione è farle passare come se fossero installate in batteria al servizio di un unica zona.... Ho detto una sfupidata
marcoaroma
Messaggi: 2710
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Unica UI ma due caldaie

Messaggio da marcoaroma »

Perché non è trainante, certo che lo è. Quando vengono cambiate 2 o 3 caldaie in un centrale termica condominiale, anche non in cascata, è trainante. Se poi stanno posizionate in punti diversi non è rilevante, penso anche se i circuiti sono separati.
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: Unica UI ma due caldaie

Messaggio da Kalz »

Nel caso specifico Terminus magari intendeva che l unità immobiliare è riscaldata da due distinti generatori separati idraulica ente.... Magari uno fa il piano primo e l altro il piano terra...
marcoaroma
Messaggi: 2710
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Unica UI ma due caldaie

Messaggio da marcoaroma »

L'ho scritto che non è rilevante, secondo Me è comunque trainante
Tom Bishop
Messaggi: 5300
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Unica UI ma due caldaie

Messaggio da Tom Bishop »

Il mio pensiero:

1) si
2) no
3) se consente il salto di due classi, si.
Tom Bishop
Terminus
Messaggi: 12654
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Unica UI ma due caldaie

Messaggio da Terminus »

Kalz ha scritto: sab set 05, 2020 00:16 Nel caso specifico Terminus magari intendeva che l unità immobiliare è riscaldata da due distinti generatori separati idraulica ente.... Magari uno fa il piano primo e l altro il piano terra...
Infatti è così
Quindi secondo voi non ci sono problemi a considerare la doppia sostituzione come trainante e si possono mantenere i due circuiti separati.
umstudio
Messaggi: 735
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: Unica UI ma due caldaie

Messaggio da umstudio »

con la stessa logica allora potrei cambiare la vecchia caldaia e contemporaneamente il vecchio split in pompa di calore, con una nuova caldaia a condensazione ed un nuovo split?
antonio
Messaggi: 815
Iscritto il: lun set 17, 2007 11:27

Re: Unica UI ma due caldaie

Messaggio da antonio »

Partirei dall'ape precedente.
Se unica unità immobiliare con unico subalterno, può avere due caldaie e le posso cambiare entrambe.
Forse non ne posso cambiare una si è l'altra no, perché l'intervento trainante sarebbe di solo il 50%.
Terminus
Messaggi: 12654
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Unica UI ma due caldaie

Messaggio da Terminus »

umstudio ha scritto: sab set 05, 2020 07:51 con la stessa logica allora potrei cambiare la vecchia caldaia e contemporaneamente il vecchio split in pompa di calore, con una nuova caldaia a condensazione ed un nuovo split?
Nella stessa zona termica suppongo di no.
Ma in questo caso si hanno due zone termiche distinte.
ponca
Messaggi: 5703
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Unica UI ma due caldaie

Messaggio da ponca »

Tom Bishop ha scritto: sab set 05, 2020 06:08 Il mio pensiero:

1) si
2) no
3) se consente il salto di due classi, si.
Quoto
boba74
Messaggi: 4005
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Unica UI ma due caldaie

Messaggio da boba74 »

A mio avviso, un impianto al servizio di una unità è "autonomo" anche se è costituito da 2 caldaie, e anche se le 2 caldaie scaldano parti diverse dell'unità, con tubazioni diverse e non collegate direttamente tra loro (perchè la parola autonomo si riferisce al fatto che la UI ha un impianto proprio e non in comune con altre UI), ma non ncessariamente che abbia un impianto "unico".
Detto questo, ritengo possibile detrarre la sostituzione di una o entrambe le caldaie, mantenendo distinte le 2 linee o anche unendole in un unica centrale con un generatore finale unico.
Dal punto di vista "formale" nella pratica enea si indica la potenza del generatore o dei generatori sostituiti, e le caratteristiche del nuovo o dei nuovi, ma non si specifica mai, nè prima nè dopo, se i 2 generatori servono lo stesso impianto o linee distinte.
Nel caso di 110% l'intervento è comunque trainante. Ovviamente il massimale è quello della singola UI (quindi 1, non 2).
Sarebbe forse il contrario a non essere possibile o quantomeno dubbio (cioè splittare su 2 caldaie un impianto inizialmente alimentato da una sola)....
ponca
Messaggi: 5703
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Unica UI ma due caldaie

Messaggio da ponca »

per un intervento trainante relativo alla sostituzione del generatore con installazione di caldaia a condensazione, secondo voi?

a) servono le valvole termostatiche
b) servono le valvole termostatiche + la regolazione evoluta
c) non serve nè valvole termostatiche nè regolazione evoluta
Stefano LL
Messaggi: 452
Iscritto il: ven ago 03, 2007 10:35

Re: Unica UI ma due caldaie

Messaggio da Stefano LL »

per un intervento trainante relativo alla sostituzione del generatore con installazione di caldaia a condensazione, secondo voi?

a) servono le valvole termostatiche
b) servono le valvole termostatiche + la regolazione evoluta
c) non serve nè valvole termostatiche nè regolazione evoluta
Lo metterei sia a logica sia per quanto scritto nel decreto requisiti, allegato a, 4.1.a)
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: Unica UI ma due caldaie

Messaggio da mhell »

Se io ho due caldaie, una a gas e una a gasolio, nella stessa u.i., che servono zone separate (una volta erano 2 u.i.), posso sostituire quella a gasolio con una a biomassa (zona non metenizzata) e unire idraulicamente i due impianti? L'intervento trainante sarebbe il cappotto e il tetto.
ponca
Messaggi: 5703
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Unica UI ma due caldaie

Messaggio da ponca »

mhell ha scritto: ven set 11, 2020 21:15 Se io ho due caldaie, una a gas e una a gasolio, nella stessa u.i., che servono zone separate (una volta erano 2 u.i.), posso sostituire quella a gasolio con una a biomassa (zona non metenizzata) e unire idraulicamente i due impianti? L'intervento trainante sarebbe il cappotto e il tetto.
Certo
Non vedo perché non potresti
Rispondi