Parere su demolizione e ricostruzione con riduzione uimm

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Parere su demolizione e ricostruzione con riduzione uimm

Messaggio da arkanoid »

Mi chiedono consiglio su una situazione di cui non sono certo. È abbastanza complessa per cui ho piacere a confrontarmi.
Casa anni 60 con due appartamenti sovrapposti, in comproprietà degli stessi due proprietari.
Il geometra che li segue ha individuato un abuso volumetrico risalente ai tempi della costruzione, non conosco i dettagli.

Posta così, non è incentivabile nessun intervento sia per l'abusso sia per la comproprietà dell'intero "condominio" non composto da unità con accesso indipendente.

La domanda è: se per tagliare la testa al toro si demolisse e ricostruisse per sanare l'abuso, e contemporaneamente si realizzasse una unica unità immobiliare, l'intervento sarebbe incentivabile? Mi manca anche l'individuazione dei costi incentivabili in ricostruzione posto che essendo un nuovo fabbricato, a logica, dovrebbe già essere realizzato con due classi di miglioramento (probabilmente anche 5 o 6) e che né il cappotto né il centralizzato sono applicabili in maniera chiara essendo il fabbricato completamente nuovo.

Che ne pensate?
redigere redigere redigere
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Parere su demolizione e ricostruzione con riduzione uimm

Messaggio da Terminus »

Credo sia appurato che, senza ampliamento volumetrico ed anzi anche con ampliamento purchè ammesso dalle norme, demolizione e ricostruzione rientra nella ristrutturazione edilizia e nel superbonus 110%.
Se si demolisce l'abuso sparisce :mrgreen: ..... basta che non ci sia alcun documento che possa ricondurre a tale situazione ex ante.
Riguardo la fusione per eliminare la bifamiliare, è stato più volte ripetuto che vale la situazione ante-operam, non quella che si ottiene dopo le opere incentivate.
Riguardo la non incentivabilità delle opere che di per se stesse sarebbero obbligatorie per legge, credo che valga solo per le FER (nel caso di demolizione e ricostruzione che rientra nell'applicazione del 28/2011).
Sarebbe assurdo incentivare un cappotto e poi dire che siccome devo rispettare il DM 26/06/15 in realtà si incentiva solo l'extraspessore rispetto ai minimi di legge.....
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: Parere su demolizione e ricostruzione con riduzione uimm

Messaggio da Kalz »

nel caso specifico può rientrare il FTV anche se in questo caso è obbligatorio dal Dlgs 28/11
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Parere su demolizione e ricostruzione con riduzione uimm

Messaggio da Terminus »

Credo proprio di no. Il FER di legge non è incentivabile.
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Parere su demolizione e ricostruzione con riduzione uimm

Messaggio da arkanoid »

concretamente, come si farebbero i computi di una ricostruzione incentivata? Quasi sicuramente i costi di costruzione supereranno i massimali incentivati per pareti opache, serramenti, impianto e fv.
Voi procedereste in maniera banale mettendo in detrazione il costo di costruzione di solai, pareti, serramenti, etc nella loro integralità? o solamente la parte "coibente" delle pareti? come identificarla? i costi di demolizione, essendo propedeutici alla realizzazione del miglioramento energetico, li scontate anche loro?
redigere redigere redigere
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Parere su demolizione e ricostruzione con riduzione uimm

Messaggio da arkanoid »

Terminus ha scritto: ven set 04, 2020 16:04
Se si demolisce l'abuso sparisce :mrgreen: ..... basta che non ci sia alcun documento che possa ricondurre a tale situazione ex ante.
Riguardo la fusione per eliminare la bifamiliare, è stato più volte ripetuto che vale la situazione ante-operam, non quella che si ottiene dopo le opere incentivate.
https://www.edilportale.com/news/2020/0 ... 57_21.html

non capisco, qui sembra dire il contrario

per la demolizione, ok, ma come la si mette nei confronti del divieto di incentivazione su edifici che non possono avere conformità urbanistica perché con abusi? ok lo demolisco ma l'incentivo lo posso chiedere in demolizione e ricostruzione, non in nuova costruzione.
redigere redigere redigere
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Parere su demolizione e ricostruzione con riduzione uimm

Messaggio da Terminus »

Distinguiamo il Superbonus 110% dai preesistenti Sismabonus ed Ecobonus.
Rispondi