110 ACCESSO INDIPENDENTE DALL'ESTERNO

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
FELICE
Messaggi: 4
Iscritto il: lun lug 24, 2017 16:51

110 ACCESSO INDIPENDENTE DALL'ESTERNO

Messaggio da FELICE »

Buongiorno, unità immobiliare sita in edificio plurifamiliare funzionalmente indipendente con accesso dall’esterno rivolto verso giardino e/o vialetto di proprietà condivisa con altre unità immobiliari, sia dello stesso edificio plurifamiliare sia con altri edifici plurifamiliari e/o indipendenti.
L’accesso al giardino e/o vialetto condiviso avviene cancello rivolto su da strada pubblica.

Visto che a parer mio la CM 24/E/2020 a pag. 14 si contradice con quanto definito a pag.15 in quanto prima dice che l’accesso all’esterno deve essere o su strada o su giardino o cortile di proprietà esclusiva.

Poi a pag. 15 dice che l’uiu fruisce del Superbonus indipendentemente dalla circostanza che la stessa faccia parte di un condominio o disponga di parti
comuni con altre unità abitative (ad esempio il tetto).

Ma allora oltre al tetto possiamo metterci anche la scala in comune così facciamo rientrare anche le case di ringhiera che hanno sia l'accesso dall'esterno e sono funzionalmente indipendenti per la parte impiantistica. Ma se c’è un cortile condiviso a cui si accede dalla strada, che di fatto non è di proprietà esclusiva così come definito a pag.14?

Pe concludere la singola unità immobiliare di cui sopra ha diritto ad accedere al Superbonus 110% secondo la L.77/2020?
Rispondi