110 % | Progettare opere e produrre le Asseverazioni, non è possibile?

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
energetico
Messaggi: 15
Iscritto il: sab mag 23, 2009 22:40

110 % | Progettare opere e produrre le Asseverazioni, non è possibile?

Messaggio da energetico »

Salve gente, da "buon" termotecnico mi sono letto - penso - tutto quello che c'era da leggere in materia 110 % ma c'è una questione che non riesco a risolvere: in pratica, su certi siti (attenzione, parlo di entità affidabili...) mi è già capitato di trovare scritto cose di questo tipo, e che mi lasciano perplesso non poco:

10. Asseverazione di un tecnico
È necessaria l’asseverazione di un tecnico, estraneo al progetto di riqualificazione, che attesti la rispondenza dei lavori ai requisiti richiesti e la congruità delle spese.


Questa citazione, se volete controllare, è sul sito del CRIF (Bologna) che è una società veramente grossa..
https://www.crifres.it/superbonus-110/

Pongo a Voi cari colleghi questa domanda: sempre che sia vero che la famigerata asseverazione deve essere prodotta da un tecnico ESTRANEO al progetto di riqualificazione (cosa che fino ad oggi è stata applicabile solamente per l' APE post-intervento), DOVE CAVOLO STA SCRITTO?
Qual è il riferimento legislativo? Perchè io tra i decreti attuativi e le guide dell' AdE NON ho trovato nulla a riguardo..

Grazie!
giotisi
Messaggi: 4218
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: 110 % | Progettare opere e produrre le Asseverazioni, non è possibile?

Messaggio da giotisi »

Non l'ho mai trovato nemmeno io.
Non vorrei avessero fatto cortocircuito tra APE convenzionali atti a dimostrare il passaggio delle due classi, e gli APE da produrre da professionista terzo per le singole UI e da depositare al catasto.
(poi lasciamo perdere il pasticcio lombardo)
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: 110 % | Progettare opere e produrre le Asseverazioni, non è possibile?

Messaggio da girondone »

me pare na stru...a
boba74
Messaggi: 4004
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: 110 % | Progettare opere e produrre le Asseverazioni, non è possibile?

Messaggio da boba74 »

Chi mai assevererebbe qualcosa fatto da altri tecnici, specie congruità delle spese e roba simile? Già avrei molto timore ad asseverare io stesso quanto progettato da me.... :lol:
vinz75
Messaggi: 2772
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: 110 % | Progettare opere e produrre le Asseverazioni, non è possibile?

Messaggio da vinz75 »

Per edifici esistenti la legge non pone conflitto di interessi figuriamoci per le asseverazioni!
OT non capisco come mai anche se letteralmente la legge è chiara si continui ad avere dubbi. Altro discorso è dire che faccio fate a terzi l'ape solo perchè enea ha espresso più volte un parere sbagliato... Vedi ponti termici.
Avatar utente
LST
Messaggi: 679
Iscritto il: mar mar 27, 2007 17:04
Località: VA-CO-MI

Re: 110 % | Progettare opere e produrre le Asseverazioni, non è possibile?

Messaggio da LST »

L'asseveratore o è il certificatore (Cened in Lombardia) o un tecnico progettista (con abilitazione alla progettazione di edifici E impianti) che però non fa gli APE (sempre in Lombardia).
La terzietà dell'asseveratore non l'ho mai letta da nessuna parte.

Ecco il pasticcio lombardo...
http://www.cened.it/superbonus110
Rispondi