Ristrutturazione edificio unifamiliare : aiuto per % detrazione interventi

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
delca81
Messaggi: 12
Iscritto il: lun ago 31, 2020 09:07

Ristrutturazione edificio unifamiliare : aiuto per % detrazione interventi

Messaggio da delca81 »

Buongiorno a tutti,
spero di avere scritto questo post nella sezione corretta del forum.
Premetto che non sono molto esperto del settore ed in particolare per quanto riguarda le varie normative in vigore in termini di bonus casa, ecobonus e superbonus. Vengo alle mie domande/dubbi.

Possiedo un immobile in centro storico con parte della facciata visibile dalla strada pubblica, su questo immobile ho intenzione di realizzare una ristrutturazione che prevede :

- re-distribuzione degli spazi interni con probabile coinvolgimento della struttura portante.
- cappotto delle parete verticali, del tetto di copertura e cambio infissi
- includere nell'abitazione un ripostiglio già esistente adiacente alla casa ma non riscaldato
- realizzazione di una veranda riscaldata chiudendo porzione dell'esistente terrazzo
- sostituzione impianto termico (passerei da caldaia tradizionale a PDC+riscaldamento pavimento)
- VMC

La classe energetica di partenza è la "G"

ecco i miei dubbi:

1. qualora in fase di progettazione si evidenziasse che la spesa richiesta per il cappotto fosse maggiore di quella prevista dal superbonus 110 (50.000€), è secondo voi possibile mettere in detrazione al 90% la porzione di superficie verticale che avrebbe i criteri per ricadere all'interno del bonus facciate?

2. all'interno del superbonus è presente anche la possibilità di includere nella coibentazione le superficie orizzontali verso terra (pavimento del piano terra nel mio caso). Secondo voi il vespaio areato + isolante+nuovo pavimento rientra nella categoria di lavori detraibili al 110%

3. Sostituzione di finestra/e con differenti dimensioni da quelle pre-intervento possono rientrare all'interno dell'intervento trainato relativo agli infissi? e se ci fossero nuove aperture (finestre o porte finestre) verso l'esterno è possibile detrarre il relativo serramento al 110?

4. leggendo la definizione di impianto termico (art. 3, comma 1, lett. c) del D. Lgs. del 10 giugno 2020) io intendo che la VMC è parte integrante dell'impianto. Secondo voi può rientrare nel 110% come intervento trainato (building automation? comma 344?)

5. per quanto riguarda la riqualifica del ripostiglio ci sono degli interventi che posso detrarre al 110% (infissi, estensione dell' impianto riscaldamento, coibentazione) oppure rientra tutto come ristrutturazione detraibile al 50%.

6. per la veranda gli interventi previsti sono l'estensione dell'impianto di riscaldamento, demolizione del muro e rimozione della finestra per rendere la veranda parte integrante della casa, installazione di un ampio infisso per la chiusura del terrazzo. alcuni di questi interventi possono essere detratti al 110% oppure ricadono sotto altri interventi con % di detrazione differente 50%, 65%.

7. Per la fornitura ed installazione della PDC + riscaldamento a pavimento il massimale di spesa per l'applicazione del superbonus 110% è comunque di 30.000? oppure il riscaldamento a pavimento posso trainarlo all'interno di qualche altro intervento?

grazie per il vostro supporto
Ronin
Messaggi: 6223
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Ristrutturazione edificio unifamiliare : aiuto per % detrazione interventi

Messaggio da Ronin »

1 no, ma puoi usare i 60.000 del 65%, se non li consumi tutti con gli infissi
2 sì, trainato
3 no; vedi anche il consiglio di cui al punto 6
4 no, salvo chiarimenti futuri
5 non è riscaldato, non si detrae come risparmio energetico. anche qui vedi punto 6
6 è un nuovo volume riscaldato, perciò non si detrae niente, e *potrebbe* anzi essere un abuso e far decadere tutto, oltre alle sanzioni (ad ogni modo, occorrerà quantomeno pagare degli oneri). meglio se ti affidi a un professionista serio
7 direi la prima, ma meglio aspettare il decreto pubblicato in gazzetta
delca81
Messaggi: 12
Iscritto il: lun ago 31, 2020 09:07

Re: Ristrutturazione edificio unifamiliare : aiuto per % detrazione interventi

Messaggio da delca81 »

grazie per il rapido feedback.
si certo sto selezionando dei professionisti per presentare tutte le varie pratiche e richieste di permessi.
In parallelo cercavo di capirci un po di più per non essere del tutto ignorante in materia.

qualora ottenessi il permesso per realizzare i vari interventi per i punti 3,5 e 6 posso comunque detrarre il 50% per ristrutturazione (bonus casa)?
poi non ho capito sotto quale intervento posso trinare l'intervento descritto nel punto 2.
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Ristrutturazione edificio unifamiliare : aiuto per % detrazione interventi

Messaggio da Terminus »

L'intervento 2 potrebbe essere incluso nel trainante costituito dal capporto (25% della superficie lorda disperdente, la quale include oltre alle pareti verticali anche l'orizzontamento di base e quello di copertura).
Oppure potrebbe essere trainato da un intervento trainante sull'impianto termico.
Rispondi