Impianto ibrido factory made

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
christian619
Messaggi: 2284
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Impianto ibrido factory made

Messaggio da christian619 »

Lavoro in zona E; sto affrontando diversi casi di riqualificazione di case con radiatori;
laddove non riesco a fare il cappotto tenendo conto che nella mia esperienza
i radiatori non sono mai sovradimensionati (trovo sempre dei DT50 secondo EN442)
per stare tranquillo proporrò l'impianto ibrido pompa di calore + caldaia
anche non amandolo molto.

Nella mia esperienza tali impianti ibridi sono dei baraccotti preassemblati con una bella caldaia
e una pdc scarsa.

Ditte più importanti di componenti idraulici mi dicono che forniranno una caldaia e una pdc separate ma che
se saranno idraulicamente connesse come da indicazioni del costruttore potranno essere certificate come factory made;
già la soluzione mi piace di più;

Se doveste proporre un impianto ibrido caldaia + pdc aria acqua su quali produttori vi orientereste?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7896
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Impianto ibrido factory made

Messaggio da NoNickName »

christian619 ha scritto: lun ago 31, 2020 18:28 potranno essere certificate come factory made;
già la soluzione mi piace di più;
Da chi? Se non sono factory made come possono essere certificate factory made?
Assemblate in sito, ma factory made sembra una contraddizione in termini.
christian619 ha scritto: lun ago 31, 2020 18:28 Se doveste proporre un impianto ibrido caldaia + pdc aria acqua su quali produttori vi orientereste?
Viessmann
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
christian619
Messaggi: 2284
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Re: Impianto ibrido factory made

Messaggio da christian619 »

NoNickName ha scritto: lun ago 31, 2020 19:01
christian619 ha scritto: lun ago 31, 2020 18:28 potranno essere certificate come factory made;
già la soluzione mi piace di più;
Da chi? Se non sono factory made come possono essere certificate factory made?
Assemblate in sito, ma factory made sembra una contraddizione in termini.
christian619 ha scritto: lun ago 31, 2020 18:28 Se doveste proporre un impianto ibrido caldaia + pdc aria acqua su quali produttori vi orientereste?
Viessmann
E' proprio viessmann che mi ha detto che a settembre usciranno con tali prodotti assemblati in sito...
christian619
Messaggi: 2284
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Re: Impianto ibrido factory made

Messaggio da christian619 »

Tra l'altro conosci qualcuno che fa dei baraccotti factory made con caldaie da 40 kW?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7896
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Impianto ibrido factory made

Messaggio da NoNickName »

christian619 ha scritto: lun ago 31, 2020 19:02 tali prodotti assemblati in sito...
Ok, ma da chi? Un mandatario del produttore?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
christian619
Messaggi: 2284
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Re: Impianto ibrido factory made

Messaggio da christian619 »

Mi hanno detto che daranno uno schema del circuito primario
(caldaia + pdc + accumulo inerziale + termoregolazione); seguito
tale schema l'impianto disassemblato è comunque factory made....

Bo me l'hanno vendita così... approfondirò.... anche a me ha lasciato un po' perplesso

Baraccotti factory made (alla maniera che conosciamo ora quindi che escono così dal produttore) con caldaie da 40 kW ne conosci?

Viessmann di ibridi mi para abbia solo la VITOCALDENS che è piccolina...
ecoing
Messaggi: 121
Iscritto il: dom mar 14, 2010 10:10

Re: Impianto ibrido factory made

Messaggio da ecoing »

Nella fattispecie si dichiara che i sistemi ibridi VIESSMANN serie VITOCALDENS 222-F rispondono ai requisiti tecnici richiesti per gli interventi di riqualificazione energetica ai sensi della Legge 296/06 e s.m.i. ed in particolare si attesta che i sistemi ibridi serie VITOCALDENS 222-F sotto indicati:
- sono costituiti da pompa di calore integrata con caldaia a condensazione assemblati in fabbrica ed espressamente concepiti dal fabbricante per funzionare in abbinamento fra loro;
- sono dotati di pompa di calore il cui valore di COP e maggiore dei valori minimi fissati dall’allegato I al D.M. 06/08/09
- sono dotati di caldaia a condensazione con rendimento termico utile maggiore del valore 93 + 2 log(Pn) a carico pari al 100% della potenza utile nominale.
- rispettano il rapporto potenza modulo pompa di calore/caldaia a condensazione minore o uguale a 0,5

Questo è uno stralcio preso dalla dichiarazione ai fini fiscali della VIESSMANN per i sistemi VITOCALDENS (che comunque vengono assemblati lo stesso in loco, la pdc arriva scollegata dall'unità interna).
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: Impianto ibrido factory made

Messaggio da Kalz »

Scusate ma nei calcoli uni ts con radiatori dt 50 un impianto ibrido, la pdc dandogli priorità 1,entra in funzione? O il fabbisogno è coperto solo dalla caldaia a condensazione?
marcoaroma
Messaggi: 2710
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Impianto ibrido factory made

Messaggio da marcoaroma »

Con un altro software mi sembra che vadano comunque con la PDC, i valori di COP e potenza li estrapola fuori dall'intervallo stabilito.
Tom Bishop
Messaggi: 5300
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Impianto ibrido factory made

Messaggio da Tom Bishop »

christian619 ha scritto: lun ago 31, 2020 19:19 Tra l'altro conosci qualcuno che fa dei baraccotti factory made con caldaie da 40 kW?
atag
Tom Bishop
ponca
Messaggi: 5705
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Impianto ibrido factory made

Messaggio da ponca »

Kalz ha scritto: sab set 05, 2020 00:13 Scusate ma nei calcoli uni ts con radiatori dt 50 un impianto ibrido, la pdc dandogli priorità 1,entra in funzione? O il fabbisogno è coperto solo dalla caldaia a condensazione?
Con ec se sono impostati correttamente tutti i dati e le temperature, la pdc da un contributo minimo. La cosa mi sembra coerente.
Ultima modifica di ponca il sab set 05, 2020 08:38, modificato 1 volta in totale.
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: Impianto ibrido factory made

Messaggio da Kalz »

personalmente non ho mai fatto le verifiche per un ibrido ma ho l'impressione che la pdc si inserisce pochissimo con quelle temperature nell'arco del periodo invernale, pertanto il contributo della pdc sull'impianto deve essere modesto......
ponca
Messaggi: 5705
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Impianto ibrido factory made

Messaggio da ponca »

Kalz ha scritto: sab set 05, 2020 08:32 personalmente non ho mai fatto le verifiche per un ibrido ma ho l'impressione che la pdc si inserisce pochissimo con quelle temperature nell'arco del periodo invernale, pertanto il contributo della pdc sull'impianto deve essere modesto......
Servirebbero terminali in grado di lavorare a bassa temperatura
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: Impianto ibrido factory made

Messaggio da Kalz »

gia!!! anche con i radiatori maggirati è difficile
christian619
Messaggi: 2284
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Re: Impianto ibrido factory made

Messaggio da christian619 »

Aggiungo ancora un dubbio sugli impianti ibridi:

Decreto requisiti art.6.1 comma b

"il rapporto tra potenza termica della pompa di calore e la potenza termica della caldaia deve essere minore o uguale a 0,5" :roll: :roll:

Ma non è un errore? Cioè io posso avere un ibrido con PDC da 1 kW e caldaia da 100 kW ed ho 1/100 = 0,01<0,5 e quindi ok...

Non avranno voluto dire il contrario?
Mimmo_510859D
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: Impianto ibrido factory made

Messaggio da Mimmo_510859D »

christian619 ha scritto: sab set 05, 2020 09:58 ...
"il rapporto tra potenza termica della pompa di calore e la potenza termica della caldaia deve essere minore o uguale a 0,5" :roll: :roll:

...

Non avranno voluto dire il contrario?
Pure io ho pensato la stessa cosa
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: Impianto ibrido factory made

Messaggio da Kalz »

buonasera mi sembra che ora anche viessmann faccia l'ibrido > a 35 kW
girondone
Messaggi: 12823
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Impianto ibrido factory made

Messaggio da girondone »

anche altri ora li hanno
rispetto agli anni scorsi
Terminus
Messaggi: 12654
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Impianto ibrido factory made

Messaggio da Terminus »

christian619 ha scritto: sab set 05, 2020 09:58 Aggiungo ancora un dubbio sugli impianti ibridi:

Decreto requisiti art.6.1 comma b

"il rapporto tra potenza termica della pompa di calore e la potenza termica della caldaia deve essere minore o uguale a 0,5" :roll: :roll:

Ma non è un errore? Cioè io posso avere un ibrido con PDC da 1 kW e caldaia da 100 kW ed ho 1/100 = 0,01<0,5 e quindi ok...

Non avranno voluto dire il contrario?
No è corretto.
Andate a vedere i prodotti Daikin per esempio.
ponca
Messaggi: 5705
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Impianto ibrido factory made

Messaggio da ponca »

Terminus ha scritto: gio set 17, 2020 15:14
christian619 ha scritto: sab set 05, 2020 09:58 Aggiungo ancora un dubbio sugli impianti ibridi:

Decreto requisiti art.6.1 comma b

"il rapporto tra potenza termica della pompa di calore e la potenza termica della caldaia deve essere minore o uguale a 0,5" :roll: :roll:

Ma non è un errore? Cioè io posso avere un ibrido con PDC da 1 kW e caldaia da 100 kW ed ho 1/100 = 0,01<0,5 e quindi ok...

Non avranno voluto dire il contrario?
No è corretto.
Andate a vedere i prodotti Daikin per esempio.
e qual è il senso di questo requisito?
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Impianto ibrido factory made

Messaggio da SuperP »

ponca ha scritto: gio set 17, 2020 18:33 e qual è il senso di questo requisito?
è per il conto termico per non dare troppi incentivi ai kW delle pdc (così hanno detto oggi ad un convegno riello)
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Rispondi