110%| Interventi semplificati

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ecoing
Messaggi: 121
Iscritto il: dom mar 14, 2010 10:10

110%| Interventi semplificati

Messaggio da ecoing »

Provo a figurarmi come potrebbe funzionare nel caso di 110% con interventi semplificati, la cui asseverazione può essere sostituita dalle dichiarazioni del produttore. Mi piacerebbe sapere voi come la vedete..
Es: unifamiliare - trainante ibrido caldaia+pdc <35kW + trainati serramenti + impianto FV (assodato salto 2 classi).
Bene allora.. da quanto dice l'Allegato A del decreto requisiti ecobonus, c'è un intervento semplificato che è l'impianto ibrido <35kW (il limite mi pare sia 100kW), ma anche i serramenti sono semplificati, invece l'impianto FV non si capisce che cosa sia. Giusto?
L'asseverazione va cmq fatta ai fini del 110% perchè dobbiamo asseverare la congruità delle spese. Giusto?
Tale congruità la possiamo però valutare , avvalendosi della tabella coi massimali dell'allegato I senza computo, al masimo il computo va fatto per il FV. Giusto?
La parte tecnica con i valori delle trasmittanze e dei COP ecc dell'ibrido che facciamo? ricopiamo i valori della dichiarazione del produttore e li alleghiamo?

Oppure il fatto che gli interventi siano semplificati fa saltare la necessità dell'asseverazione compresa la congruità delle spese? dubito ma la butto li..

Infine, se insieme ai serramenti ci fossero anche isolamenti vari <25%, almeno per la parte dell'involucro, l'asseverazione delle trasmittanze ecc deve essere fatta e anche le spese valutate con computo prezzi regionali, perchè il decreto dice "Limitatamente alla sola sostituzione di finestre comprensive di infissi..la suddetta asseverazione può essere sostituita..ecc" quindi se ci metto anche l'isolamento vengo escluso dalla semplificazione (funziona come fino ad oggi nelle comunicazioni ENEA) e a cascata non posso usare il punto 13.2 dell'Allegato A..giusto?
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: 110%| Interventi semplificati

Messaggio da Terminus »

Secondo me con il 110% non ci sono differenze tra gli interventi trainanti e trainati, ovvero quelli ex Ecobonus: tutti devono essere computati a prezzario ed asseverati dal tecnico.
Il 13.1 del DM lo dice chiaramente, ma ancora prima la L.77 al comma 13.
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: 110%| Interventi semplificati

Messaggio da giotisi »

Non ci sono interventi 'semplificati' per detrarre 110.
Basta leggersi il DM asseverazioni.
E l'allegato I è utilizzabile solo se nei listini non c'è quello che serve a te.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: 110%| Interventi semplificati

Messaggio da Terminus »

Se non c'è quello che serve, si deve fare l'analisi prezzi.
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: 110%| Interventi semplificati

Messaggio da ponca »

Concordo, ma anche l'analisi dei prezzi la utilizzerei con cautela.
Secondo me salvo lavorazioni molto particolari, tra prezziari e dei si arriva ad un prezzo.
L'allegato può tornare utile eventualmente per avere una ulteriore conferma, se la fattura è giustificata sia in base al prezziario che all'allegato allora mi sentirei + tranquillo.
ecoing
Messaggi: 121
Iscritto il: dom mar 14, 2010 10:10

Re: 110%| Interventi semplificati

Messaggio da ecoing »

OK quindi in sostanza:
cambio infissi + ibrido<35kW +FV se faccio 110% richiederebbe comunque congruità prezzi secondo prezziario.
se però
infissi+ibrido<35kW+FV optando per agevolazioni ECOBONUS 65% c345 e c347 e BONUS CASA per il FV lettera h) per le rinnovabili, essendo opere che non richiedono asseverazione come specificato nell'all A posso non fare asseverazione, ma il punto 13.2 mi dice che comunque l'ammontare massimo delle detrazioni dipende dall'allegato I..ma chi lo assevera e dove lo indica se l'asseverazione può non essere fatta?
Ad ogni modo, In pratica, mentre fino ad ora per il classico ECOBONUS si guardavano solo i limiti di detrazione e si stava sotto a quelli, ora vanno comunque fatte delle analisi di congruità dei prezzi semplificata o meno che sia corretto?
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: 110%| Interventi semplificati

Messaggio da Tom Bishop »

Terminus ha scritto: sab ago 29, 2020 18:09 Se non c'è quello che serve, si deve fare l'analisi prezzi.
Si può, in alternativa, fare riferimento all'allegato I.
Tom Bishop
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: 110%| Interventi semplificati

Messaggio da Terminus »

Come ho già detto altrove questa mi pare una stupidaggine che hanno scritto.
Se prima ti chiedono un computo metrico dettagliato ed eventualmente analisi prezzi, poi non possono dirti: beh se ritieni di non trovare voci corrispondenti, vai con i prezzi a stucco (per gli appalti pubblici non esiste giustamente una cosa del genere).
Come giustificare l'uso dell'All.I ? Possibile che non trovi nei prezzari e su DEI neanche le lavorazioni semplici con le quali costruire analisi prezzi ?
Per i prodotti particolari basta acquisire 3 preventivi o cataloghi di fornitori e costruire le voci che servono.
Oltretutto l'Allegato I è privo delle opere complementari, che possono essere consistenti; queste come le computiamo ?
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: 110%| Interventi semplificati

Messaggio da giotisi »

All'I era nel cassetto da due anni, finanziaria 2018, per mettere un freno ai gazebo da 20mila euro, ai serramenti con maniglie d'oro, alle porte interne regalate nascoste nel costo del serramento.
Invece di controllare la corretta applicazione delle norme esistenti con qualche verifica in più, come al solito, si preferisce la mannaia.
Tra tre anni metteranno un limite al costo della tinteggiatura delle facciate; nel frattempo, senza un reale contrasto di interessi (90% di incentivo), liberi tutti.
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: 110%| Interventi semplificati

Messaggio da boba74 »

Ma, allora mi chiedo, a che serve l'allegato I?
Contiene anche prezzi di cappotti e coibentazioni, che sono però opere che vanno asseverate con computi metrici in base ai prezziari, quindi?
Se non serve per asseverare, e non serve neanche come strumento per analisi prezzi (giustamente), e, comunque non serve neanche come riferimento per avere prezzi massimi da "non sforare" (altrimenti lo scrivevano chiaramente, e comunque i massimali di ciascun intervento ci sono già per intervento, che senso avrebbe metterli anche a m2)?
Quindi a che serve? :roll:

Altra domanda: ma il classico (ormai) impianto ibrido compatto <35 kW esiste da qualche parte sui prezzari? Almeno, Io finora non l'ho mai visto, almeno sui regionali.... :roll: in tal caso come fare l'analisi prezzi? Partendo da preventivi o prezzi di listino? Sarebbero validi?
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: 110%| Interventi semplificati

Messaggio da Terminus »

Sul mio prezzario ci sono.
ecoing
Messaggi: 121
Iscritto il: dom mar 14, 2010 10:10

Re: 110%| Interventi semplificati

Messaggio da ecoing »

Terminus ha scritto: lun ago 31, 2020 11:04 Sul mio prezzario ci sono.
Beato te.. In Piemonte nn ci sono..
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: 110%| Interventi semplificati

Messaggio da Alebos »

Concordo, sul prezziario regione piemonte non vi è traccia...
Vorrei anche far notare che prezzi "ridicoli" sono segnalati ... per fare un esempio senza entrar troppo nei particolari : 10 cm di EPS a circa 2 / 3 € al mq... ma dove lo hanno trovato? OBI? su...
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: 110%| Interventi semplificati

Messaggio da giotisi »

Alebos ha scritto: lun ago 31, 2020 14:25
Vorrei anche far notare che prezzi "ridicoli" sono segnalati ... per fare un esempio senza entrar troppo nei particolari : 10 cm di EPS a circa 2 / 3 € al mq... ma dove lo hanno trovato? OBI? su...
..prendo atto.

Però, mi spieghi come si è fatto ad utilizzare questi listini per le gare pubbliche e metterci poi RIBASSI DEL 20-30-40% ?
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: 110%| Interventi semplificati

Messaggio da giotisi »

Alebos ha scritto: lun ago 31, 2020 14:25
Vorrei anche far notare che prezzi "ridicoli" sono segnalati ... per fare un esempio senza entrar troppo nei particolari : 10 cm di EPS a circa 2 / 3 € al mq... ma dove lo hanno trovato? OBI? su...
..prendo atto.

Però, mi spieghi come si è fatto ad utilizzare questi listini per le gare pubbliche e metterci poi RIBASSI DEL 20-30-40% ?
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: 110%| Interventi semplificati

Messaggio da Alebos »

giotisi ha scritto: lun ago 31, 2020 14:39
Alebos ha scritto: lun ago 31, 2020 14:25
Vorrei anche far notare che prezzi "ridicoli" sono segnalati ... per fare un esempio senza entrar troppo nei particolari : 10 cm di EPS a circa 2 / 3 € al mq... ma dove lo hanno trovato? OBI? su...
..prendo atto.

Però, mi spieghi come si è fatto ad utilizzare questi listini per le gare pubbliche e metterci poi RIBASSI DEL 20-30-40% ?
Non ne ho la più pallida idea, poi c'è anche da sottolineare che, alcuni prezziari sono anche fatti bene... e quando hai modo di lavorare ad esempio con due regioni come Piemonte e Lombardia, c'è un abisso tra i due prezziari in termini di contenuti.
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: 110%| Interventi semplificati

Messaggio da Alebos »

giotisi ha scritto: lun ago 31, 2020 14:39
Alebos ha scritto: lun ago 31, 2020 14:25
Vorrei anche far notare che prezzi "ridicoli" sono segnalati ... per fare un esempio senza entrar troppo nei particolari : 10 cm di EPS a circa 2 / 3 € al mq... ma dove lo hanno trovato? OBI? su...
..prendo atto.

Però, mi spieghi come si è fatto ad utilizzare questi listini per le gare pubbliche e metterci poi RIBASSI DEL 20-30-40% ?
Non ne ho la più pallida idea, poi c'è anche da sottolineare che, alcuni prezziari sono anche fatti bene... e quando hai modo di lavorare ad esempio con due regioni come Piemonte e Lombardia, c'è un abisso tra i due prezziari in termini di contenuti.
Rispondi