Dubbio per ammontare complessivo detrazione 110%... i box rientrano?

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Termotek
Messaggi: 200
Iscritto il: gio lug 19, 2018 22:20

Dubbio per ammontare complessivo detrazione 110%... i box rientrano?

Messaggio da Termotek »

Ciao a tutti,
secondo voi nel caso di un condominio residenziale formato da 12 unità immobilari (esempio da 6 appartamenti e 6 box), dove si prevede di eseguire isolamento a cappotto esterno per gli appartamenti scaldati come intervento trainante, l'ammontare complessivo delle spese per il superbonus è pari a:

1) 40.000 € x 6 UI (si considerano solo le residenziali) = 240.000 €

2) 40.000 € x 8 UI (6 residenziali + 2 box) + 30.000 € x 4 (i 4 box) = 440.000 €

Nella circolare 24 dell' 8 agosto 2020, pagina 19, ho trovato il metodo di calcolo seguito per il punto 2.

Il mio dubbio (di cui non ho trovato risposta perchè nessuno esplicitamente lo indica) è nel conteggio delle unità immobiliari del condominio si considerano i box o le unità che non sono residenziale?
ponca
Messaggi: 5706
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Dubbio per ammontare complessivo detrazione 110%... i box rientrano?

Messaggio da ponca »

trovo logico riferirsi al numero delle unità abitative senza considerare le pertinenze tipo garage, cantine ecc..

a pagine 22 della circolare trovi scritto:

L’ammontare massimo di spesa ammessa alla detrazione va riferito all’unità abitativa e alle sue pertinenze
unitariamente considerate, anche se accatastate separatamente;
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Dubbio per ammontare complessivo detrazione 110%... i box rientrano?

Messaggio da girondone »

pag 22 sismabonus
ponca
Messaggi: 5706
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Dubbio per ammontare complessivo detrazione 110%... i box rientrano?

Messaggio da ponca »

si, scusatemi ho messo un riferimento sbagliato
comunque resto dell'idea di riferirsi al numero delle unità abitative
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Dubbio per ammontare complessivo detrazione 110%... i box rientrano?

Messaggio da girondone »

probabile

ma aanche sul sisma ho letto cose contrastanti
Termotek
Messaggi: 200
Iscritto il: gio lug 19, 2018 22:20

Re: Dubbio per ammontare complessivo detrazione 110%... i box rientrano?

Messaggio da Termotek »

Ok, quindi per intenderci (ad oggi) non è possibile sapere con certezza se un box in condominio (che comunque può essere definibile come pertinenziale) rientrerà nel calcolo dell'ammontare totale...questo è un bel problema in quanto alcuni stanno già conteggiando e portando agli edifici condominiali dei prospetti di spesa totali conteggiando le unità immobiliare box (box su cui tra l'altro non si eseguirà nessun tipo di lavoro in quanto volumi non climatizzati).
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Dubbio per ammontare complessivo detrazione 110%... i box rientrano?

Messaggio da girondone »

io ho seri dubbi anche su questo e credo che possa essere diverso tra eco e sisma
Termotek
Messaggi: 200
Iscritto il: gio lug 19, 2018 22:20

Re: Dubbio per ammontare complessivo detrazione 110%... i box rientrano?

Messaggio da Termotek »

girondone ha scritto: ven ago 28, 2020 17:55 io ho seri dubbi anche su questo e credo che possa essere diverso tra eco e sisma
Quindi secondo te come sarebbe suddivisa la questione? Per sismabonus non devono essere considerati i box nel conteggio mentre per superbonus 110% si??
Termotek
Messaggi: 200
Iscritto il: gio lug 19, 2018 22:20

Re: Dubbio per ammontare complessivo detrazione 110%... i box rientrano?

Messaggio da Termotek »

Aggiorno per chi ancora interessato alla questione, allego link di un webinar, disponibile su facebook, tenuto dall'Ordine degli ingegneri di Benevento con molte info utili discusse dall'Ing. Domenico Prisinzano (esperto dell'ENEA, non il primo che passa per intenderci).
Dal minuto 13:40 dice (cito)

"...nel numero delle unità immobiliari che compongono l'edificio possono essere inserite anche le pertinenze, cioè non necessariamente devono essere tutte unità immobiliari destinate al residenziale, purchè siano però unità singolarmente individuate al catasto; devono avere un proprio subalterno"

Quindi sembra (ma per ora nulla di scritto) che i box siano da conteggiare per formare il totale complessivo secondo ENEA si attende conferma da parte dell'ADE.

https://www.facebook.com/18423650222039 ... 5360398171
Ultima modifica di Termotek il gio set 10, 2020 23:57, modificato 1 volta in totale.
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Dubbio per ammontare complessivo detrazione 110%... i box rientrano?

Messaggio da girondone »

Il penso ad anche lui mi pare dica che
I proprietari dei nmbix partecipano alle spese ed alle detrazioni

Ma non si contano per i massimali. Credo
Tanto più che non riscsldati
Termotek
Messaggi: 200
Iscritto il: gio lug 19, 2018 22:20

Re: Dubbio per ammontare complessivo detrazione 110%... i box rientrano?

Messaggio da Termotek »

Ciao Girondone,
poco prima di quella frase riportata parla di calcolo di spesa massima, quindi secondo suo punto di vista rientrano le pertinenze anche non residenziali nel calcolo della spesa massima...certo che verba volant
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7898
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Dubbio per ammontare complessivo detrazione 110%... i box rientrano?

Messaggio da NoNickName »

Non lo trovo condivisibile. Io posseggo a titolo di proprietà una UI con un garage e una cantina, singolarmente accatastati come subalterni, e quindi avrei diritto ad una detrazione di 120000 euro, che è superiore al valore dell'UI stessa compresa di pertinenze.
Se la detrazione è ammessa (per le parti comuni), spetta anche ai possessori (o detentori) di sole pertinenze.
I possessori di UI ne beneficiano già.
Ultima modifica di NoNickName il ven set 11, 2020 10:47, modificato 1 volta in totale.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Terminus
Messaggi: 12659
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Dubbio per ammontare complessivo detrazione 110%... i box rientrano?

Messaggio da Terminus »

Ma AdE non aveva già chiarito che le pertinenze, anche se accatastate separatamente, non concorrono al calcolo del massimale ?
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Dubbio per ammontare complessivo detrazione 110%... i box rientrano?

Messaggio da girondone »

anceh su quello ci sono casini


l ade parla dicendo che anche i prop delle pertineze detraggono

non mi pare dica ( forse si per superbonus) che contano per i massimali


ing enea distinugue in base a come sono accatastate
Termotek
Messaggi: 200
Iscritto il: gio lug 19, 2018 22:20

Re: Dubbio per ammontare complessivo detrazione 110%... i box rientrano?

Messaggio da Termotek »

NoNickName ha scritto: ven set 11, 2020 08:47 Non lo trovo condivisibile. Io posseggo a titolo di proprietà una UI con un garage e una cantina, singolarmente accatastati come subalterni, e quindi avrei diritto ad una detrazione di 120000 euro, che è superiore al valore dell'UI stessa compresa di pertinenze.
Se la detrazione è ammessa (per le parti comuni), spetta anche ai possessori (o detentori) di sole pertinenze.
I possessori di UI ne beneficiano già.
Nel caso di singole unità residenziali con cantine o box non vale e sono d'accordo non essendo presenti parti comuni (tutto é di unico proprietario). Per i condomini invece sembra (da quanto desumibile dal webinar) che invece si sommino nel conteggio. ADE in effetti dice di no da quanto avevo visto...certo che allora cosa bisogna fare? aspettare finché non capiti controllo di ADE su condominio che ha considerato i box e procedere poi a seconda delle sentenze del tribunale???....assurdo
cla8z
Messaggi: 7
Iscritto il: ven set 04, 2020 16:36

Re: Dubbio per ammontare complessivo detrazione 110%... i box rientrano?

Messaggio da cla8z »

Io per il calcolo del massimale ho sempre utilizzato il totale delle unità immobiliari autonomamente accatastate, compresi eventuali box o superfici non residenziali.
Il mio riferimento a tal proposito è la circolare n. 7/E del 27 Aprile 2018, che contiene esplicitamente la modalità di calcolo sia del massimale per l'ECO che per il SISMABONUS. Trovate facilmente online sia la circolare che le pagine in cui sono contenuti gli esempi di calcolo.

In entrambe i casi concorrono al calcolo del massimale tutte le unità autonomamente accatastate.

Esiste un riferimento normativo o una circolare che nega esplicitamente questa impostazione?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7898
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Dubbio per ammontare complessivo detrazione 110%... i box rientrano?

Messaggio da NoNickName »

Termotek ha scritto: ven set 11, 2020 14:41 Nel caso di singole unità residenziali con cantine o box non vale e sono d'accordo non essendo presenti parti comuni (tutto é di unico proprietario). Per i condomini invece sembra (da quanto desumibile dal webinar) che invece si sommino nel conteggio. ADE in effetti dice di no da quanto avevo visto...certo che allora cosa bisogna fare? aspettare finché non capiti controllo di ADE su condominio che ha considerato i box e procedere poi a seconda delle sentenze del tribunale???....assurdo
Forse vale in quei casi in cui la pertinenza fa parte di altro edificio.
Mi spiego. IPOTIZZO: L'UI principale appartiene al condominio A, ma la pertinenza è sita nel condominio B (a Milano capita spesso che esauriti i box, i proprietari acquistino box in condomini adiacenti). Solo l'edificio B è soggetto a intervento, per cui ne può beneficiare anche il proprietario della pertinenza, che però risiede altrove.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
SimoneBaldini
Messaggi: 2445
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Dubbio per ammontare complessivo detrazione 110%... i box rientrano?

Messaggio da SimoneBaldini »

A livello logico ha poco senso dato che i box non possono essere riscaldati, quindi per quale motivo dovrei contarli come unità?
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Dubbio per ammontare complessivo detrazione 110%... i box rientrano?

Messaggio da girondone »

SimoneBaldini ha scritto: ven set 11, 2020 17:01 A livello logico ha poco senso dato che i box non possono essere riscaldati, quindi per quale motivo dovrei contarli come unità?
non possono essere riscaldati mi ca vero.. è vietato in certi posti ma sono più quelli dove non è vietato
g69
Messaggi: 41
Iscritto il: mer dic 09, 2020 17:30

Re: Dubbio per ammontare complessivo detrazione 110%... i box rientrano?

Messaggio da g69 »

Anche qui siamo messi male mooolto male...... utilizzo un programmino che mi ha fornito l'ACCA per fare caloclo massimali su due piedi, una cavolata che potevo fare pure in excel.... però sono incappato in questa discussione perchè ho iniziato a fare alcune simulazioni.
La prima schermata il programmino mi chiede:
"Selezionare le unità immobiliari distintamente accatastate costituenti l'edificio e quelle agevolabili" ed ho inserito:
Numero unità : 8
di cui dotate di riscaldamento: 4"
Ho fatto questo inserimento, per poi arrivare all'utlima pagina :

INTERVENTI ENERGETICI TRAINANTI su parti comuni (per n. 8 unità immobiliari)

Descrizione intervento Detrazione Spesa
Isolamento termico dell’involucro con incidenza superiore a 25% della sup. disperdente € 352´000.00 € 320´000.00

Mi conta anche le 4 non riscaldate, sui trainati mi conta solamente quelle riscaldate.
IO a titolo precauzionale le pertinenze non le conto, però se le contassi sarebbe bello, forse troppo bello. :lol: :lol:

:roll:

Mi documenterò ma a quanto pare sembrerebbe proprio così!
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Dubbio per ammontare complessivo detrazione 110%... i box rientrano?

Messaggio da girondone »

g69 ha scritto: ven feb 12, 2021 17:02 Anche qui siamo messi male mooolto male...... utilizzo un programmino che mi ha fornito l'ACCA per fare caloclo massimali su due piedi, una cavolata che potevo fare pure in excel.... però sono incappato in questa discussione perchè ho iniziato a fare alcune simulazioni.
La prima schermata il programmino mi chiede:
"Selezionare le unità immobiliari distintamente accatastate costituenti l'edificio e quelle agevolabili" ed ho inserito:
Numero unità : 8
di cui dotate di riscaldamento: 4"
Ho fatto questo inserimento, per poi arrivare all'utlima pagina :

INTERVENTI ENERGETICI TRAINANTI su parti comuni (per n. 8 unità immobiliari)

Descrizione intervento Detrazione Spesa
Isolamento termico dell’involucro con incidenza superiore a 25% della sup. disperdente € 352´000.00 € 320´000.00

Mi conta anche le 4 non riscaldate, sui trainati mi conta solamente quelle riscaldate.
IO a titolo precauzionale le pertinenze non le conto, però se le contassi sarebbe bello, forse troppo bello. :lol: :lol:

:roll:

Mi documenterò ma a quanto pare sembrerebbe proprio così!
infatti è giusto.... un conto è il calcolo del massimale....un conto che poi l isolamento di quelle parti non siano detraibili
g69
Messaggi: 41
Iscritto il: mer dic 09, 2020 17:30

Re: Dubbio per ammontare complessivo detrazione 110%... i box rientrano?

Messaggio da g69 »

girondone ha scritto: ven feb 12, 2021 21:56
g69 ha scritto: ven feb 12, 2021 17:02 Anche qui siamo messi male mooolto male...... utilizzo un programmino che mi ha fornito l'ACCA per fare caloclo massimali su due piedi, una cavolata che potevo fare pure in excel.... però sono incappato in questa discussione perchè ho iniziato a fare alcune simulazioni.
La prima schermata il programmino mi chiede:
"Selezionare le unità immobiliari distintamente accatastate costituenti l'edificio e quelle agevolabili" ed ho inserito:
Numero unità : 8
di cui dotate di riscaldamento: 4"
Ho fatto questo inserimento, per poi arrivare all'utlima pagina :

INTERVENTI ENERGETICI TRAINANTI su parti comuni (per n. 8 unità immobiliari)

Descrizione intervento Detrazione Spesa
Isolamento termico dell’involucro con incidenza superiore a 25% della sup. disperdente € 352´000.00 € 320´000.00

Mi conta anche le 4 non riscaldate, sui trainati mi conta solamente quelle riscaldate.
IO a titolo precauzionale le pertinenze non le conto, però se le contassi sarebbe bello, forse troppo bello. :lol: :lol:

:roll:

Mi documenterò ma a quanto pare sembrerebbe proprio così!
infatti è giusto.... un conto è il calcolo del massimale....un conto che poi l isolamento di quelle parti non siano detraibili
Che ginepraio :lol:
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Dubbio per ammontare complessivo detrazione 110%... i box rientrano?

Messaggio da girondone »

Era già così
Rispondi