Sostituzione generatore condominiale e radiatori nei singoli appartamenti

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Sostituzione generatore condominiale e radiatori nei singoli appartamenti

Messaggio da Effeemmebike »

Mi si presenta il caso di una sostituzione del generatore di calore condominiale con uno a pompa di calore e contestualmente verrebbero sostituiti i radiatori nelle singole unità immobili per aumentare le dimensioni al fine di poter abbassare la temperatura dell'acqua di mandata.
Se fossimo in singola unità immobiliare con impianto autonomo non avrei dubbi a fare rientrare nel 65% anche la sostituzione dei radiatori. Ma nel caso di impianto centralizzato e quindi intervento su parti condominiali per quanto riguarda la sostituzione del generatore e intervento sulle singole unità immobiliari per quanto riguardi i radiatori come si fa per il 65%?
E nel caso in cui l'intervento si potesse portare al 110% perché unitamente ad altri (ad esempio fotovoltaico) facesse guadagnare le 2 classi all'intero edificio come ci si potrebbe muovere?
Nel modello di asseverazione pubblicato col decreto asseverazioni non mi sembra prevista la possibilità tra gli interventi trainati sulle singole unità immobiliari di poter inserire solo le parti dell'impianto di proprietà delle singole unità immobiliari...
marcoaroma
Messaggi: 2638
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Sostituzione generatore condominiale e radiatori nei singoli appartamenti

Messaggio da marcoaroma »

Lascerei stare con trainato, vedi se fattibile al 50% con recupero del patrimonio edilizio, tanto anche con vecchio Ecobonus saresti al 50%
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Sostituzione generatore condominiale e radiatori nei singoli appartamenti

Messaggio da vinz75 »

marcoaroma ha scritto: mer ago 26, 2020 12:48 Lascerei stare con trainato, vedi se fattibile al 50% con recupero del patrimonio edilizio, tanto anche con vecchio Ecobonus saresti al 50%
No. Su impianti condominiali dal 2020 l'aliquota di detrazione è 65%
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Re: Sostituzione generatore condominiale e radiatori nei singoli appartamenti

Messaggio da Effeemmebike »

marcoaroma ha scritto: mer ago 26, 2020 12:48 Lascerei stare con trainato, vedi se fattibile al 50% con recupero del patrimonio edilizio, tanto anche con vecchio Ecobonus saresti al 50%
Ricevuta ora risposta dall'Enea, per loro sono detraibili al 65% anche i radiatori insieme alla sostituzione del generatore condominiale ma non mi hanno dato nessuna indicazione sul fatto se vadano fatturati ai singoli condomini o al condominio...
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Sostituzione generatore condominiale e radiatori nei singoli appartamenti

Messaggio da ponca »

Concordo con la risposta dell'enea. Secondo me sarebbe corretto fatturare tutto al condominio.
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Sostituzione generatore condominiale e radiatori nei singoli appartamenti

Messaggio da girondone »

un amministratore mi ha detto così
per la parte impianto

aveva dubbi su eventuali opere accessorie murali ecc ecc
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Sostituzione generatore condominiale e radiatori nei singoli appartamenti

Messaggio da boba74 »

Tutto sta a capire se i radiatori possano essere considerati "parte comune" o no....
Dal punto di vista "energetico" i singoli radiatori fanno parte dell'impianto centralizzato e non sono separati da questo, nonostante si trovino all'interno delle singole UI.... dato che sono collegati al sistema di distribuzione senza soluzione di continuità....
Se facessimo un distinguo, allora dovremmo considerare come di competenza della singola UI anche i tubi che alimentano i radiatori e che passano all'interno della singola UI, se non addirittura i tratti di colonna, cosa che non ha senso, perchè l'impianto è una cosa unica.
Perciò secondo me il rifacimento dei terminali associati alla sostituzione del generatore è agevolabile, ma come intervento condominiale, e come tale andrebbe fatturato al condominio (anche se la proprietà dei terminali è dei singoli)
Ma è una mia inerpretazione. Ad esempio, cosa dire di valvole termostatiche e sistemi di termoregolazione e contabilizzazione per singola unità?
Ultima modifica di boba74 il lun set 07, 2020 10:15, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Sostituzione generatore condominiale e radiatori nei singoli appartamenti

Messaggio da NoNickName »

boba74 ha scritto: gio ago 27, 2020 16:11 Tutto sta a capire se i radiatori siano "parte comune" o no....
Non lo sono affatto, e se ne era già parlato. Se per assurdo dovessimo ipotizzare che i radiatori siano parti comuni, dovremmo anche concedere che le parti comuni del condominio si estendono all'interno delle proprietà esclusive dei condomini, cosa evidentemente assurda.
Centrale termica e rete di distribuzioni sono parti comuni del condominio, mentre i termosifoni sono proprietà esclusiva del condòmino.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
marcoaroma
Messaggi: 2638
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Sostituzione generatore condominiale e radiatori nei singoli appartamenti

Messaggio da marcoaroma »

Qualcuno si è rinco... ?
Dallo stacco dalla colonna montante in poi è tutto privato.
marcoaroma
Messaggi: 2638
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Sostituzione generatore condominiale e radiatori nei singoli appartamenti

Messaggio da marcoaroma »

NoNickName ha scritto: gio ago 27, 2020 17:56Centrale termica e rete di distribuzioni sono parti comuni del condominio, mentre i termosifoni sono proprietà esclusiva del condòmino.
Esatto e anche il tratto dal radiatore alla colonna è privato
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Sostituzione generatore condominiale e radiatori nei singoli appartamenti

Messaggio da ponca »

A prescindere della proprietà, ai fini della detrazione, secondo me è consigliabile che la ditta fatturi tutto al condominio. Per una serie di motivi, tra cui non ultimo la semplicità di gestire la pratica.
Nell'altro modo inoltre avremmo n fatture intestate ai singoli soggetti mentre la pratica enea è intestata al condominio, la cosa non mi piace.
marcoaroma
Messaggi: 2638
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Sostituzione generatore condominiale e radiatori nei singoli appartamenti

Messaggio da marcoaroma »

Nel caso poi fosse ripartito a millesimi di proprietà qualcuno potrebbe volere questi nelle varie stanze https://it.the-radiators.com/esclusivo% ... ore-detail 6930,00 €, forse anche l'IVA è da aggiungere.
Poi per le stanze più grandi, non vi preoccupate, c'è la versione da 7624,00 €. :mrgreen:
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Sostituzione generatore condominiale e radiatori nei singoli appartamenti

Messaggio da ponca »

Comunque, a parte gli aspetti fiscali, è un intervento complicato.
Siamo sicuri che poi l'impianto funzioni?
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Sostituzione generatore condominiale e radiatori nei singoli appartamenti

Messaggio da marcello60 »

Ho sempre considerato i radiatori di un centralizzato come parte privata.
Infatti che io sappia in caso di sostituzione provvede sempre il singolo condomino al relativo pagamento.

Tuttavia con il superbonus non sembra che sia possibile inserirli fra i lavori trainati di parte privata, mentre potrebbero benissimo entrare fra i trainanti nell'ambito della sostituzione del generatore centralizzato parte comune.

Per quanto concerne le modalità operative, credo che sia possibile mettere la spesa in conto al condominio (tenendola come voce in evidenza), poi l'amministratore provvederà ad assegnare l'intera quota al singolo condomino che ha effettuato l'intervento (senza applicare su di essa la ripartizione millesimale).
Infatti sulla circolare ADE n. 24 leggo "Ciascun condomino potrà calcolare la detrazione in funzione della spesa a lui imputata in base ai millesimi
di proprietà o ai diversi criteri applicabili, ai sensi degli artt. 1123 e seguenti del Codice civile ed effettivamente rimborsata al condominio


Pensate che possa andare?
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: Sostituzione generatore condominiale e radiatori nei singoli appartamenti

Messaggio da Alebos »

ponca ha scritto: ven ago 28, 2020 08:04 Comunque, a parte gli aspetti fiscali, è un intervento complicato.
Siamo sicuri che poi l'impianto funzioni?
Di tutta la discussione credo che, da termotecnico, la cosa interessante sia, si se funzione... ma anche... che radiatori vanno ad installare in questo condominio?
Senza entrar nello specifico della Pdc scelta... ma saranno minimo grandi tre volte quello esistenti!
E su quelli installati nelle nicchie?

A meno che, “ giustamente” sia stato tralasciato anche un discorso di isolamento delle strutture che, a quel punto potrebbe anche non render necessario una nuova dimensione dei radiatori.
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: Sostituzione generatore condominiale e radiatori nei singoli appartamenti

Messaggio da Alebos »

marcello60 ha scritto: ven set 04, 2020 17:11 Ho sempre considerato i radiatori di un centralizzato come parte privata.
Infatti che io sappia in caso di sostituzione provvede sempre il singolo condomino al relativo pagamento.

Tuttavia con il superbonus non sembra che sia possibile inserirli fra i lavori trainati di parte privata, mentre potrebbero benissimo entrare fra i trainanti nell'ambito della sostituzione del generatore centralizzato parte comune.

Per quanto concerne le modalità operative, credo che sia possibile mettere la spesa in conto al condominio (tenendola come voce in evidenza), poi l'amministratore provvederà ad assegnare l'intera quota al singolo condomino che ha effettuato l'intervento (senza applicare su di essa la ripartizione millesimale).
Infatti sulla circolare ADE n. 24 leggo "Ciascun condomino potrà calcolare la detrazione in funzione della spesa a lui imputata in base ai millesimi
di proprietà o ai diversi criteri applicabili, ai sensi degli artt. 1123 e seguenti del Codice civile ed effettivamente rimborsata al condominio


Pensate che possa andare?
Credo che anche provando a trovar una soluzione , i terminali su queste pratiche non potranno esser detratti con aliquota al 110%.

Ma nel caso si trovi una soluzione accettetta, non vedo suddivisione migliore , per questo caso, che per millesimi di potenza installata... non procederei per millesimi di proprietà...
non credete?
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Sostituzione generatore condominiale e radiatori nei singoli appartamenti

Messaggio da marcello60 »

Nell'ambito dell'ecobonus i nuovi terminali sono sempre stati detraibili. Non vedo perché debba essere diverso con il superbonus se si fa la sostituzione del generatore.
Questo sia in ambito unifamiliare che in condominio.
Il problema è come metterlo nelle spese formalmente in caso di condominio.
Secondo me non dovrebbero essere usati millesimi ma assegnata l'intera spesa al condomino che ha richiesto la sostituzione.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Sostituzione generatore condominiale e radiatori nei singoli appartamenti

Messaggio da Terminus »

marcello60 ha scritto: sab set 05, 2020 12:13
Secondo me non dovrebbero essere usati millesimi ma assegnata l'intera spesa al condomino che ha richiesto la sostituzione.
Assolutamente d'accordo.
I radiatori sono proprietà singola non comune (forse qualcuno per sostituire un radiatore in casa ha chiesto il contributo al condominio ?), quindi ognuno pagherà per quanto spende.
antonio
Messaggi: 811
Iscritto il: lun set 17, 2007 11:27

Re: Sostituzione generatore condominiale e radiatori nei singoli appartamenti

Messaggio da antonio »

Terminus ha scritto: sab set 05, 2020 12:18
marcello60 ha scritto: sab set 05, 2020 12:13
Secondo me non dovrebbero essere usati millesimi ma assegnata l'intera spesa al condomino che ha richiesto la sostituzione.
Assolutamente d'accordo.
I radiatori sono proprietà singola non comune (forse qualcuno per sostituire un radiatore in casa ha chiesto il contributo al condominio ?), quindi ognuno pagherà per quanto spende.
Esatto.
Nel caso poi siano già stati installati i contabilizzato di calore, il singolo condomino dovrà pagarsi la ritaratura degli apparecchi e la revisione della tabella dei millesimi calore.
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Sostituzione generatore condominiale e radiatori nei singoli appartamenti

Messaggio da ponca »

D'accordo che i radiatori non sono un bene condominiale ma in questo modo le fatture sarebbero intestate ai singoli proprietari. Poi sono detraibili?
Nell'altro modo il problema invece non si pone.
Ultima modifica di ponca il sab set 05, 2020 13:57, modificato 1 volta in totale.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Sostituzione generatore condominiale e radiatori nei singoli appartamenti

Messaggio da Terminus »

Quando sono state installate le termostatiche è stata fatta una fattura a ciascun condomino ?
Non credo.
Fattura al Condominio che poi ripartisce in base alle singole spettanze (millesimi per le parti comuni + spese singole)
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: Sostituzione generatore condominiale e radiatori nei singoli appartamenti

Messaggio da Alebos »

Terminus ha scritto: sab set 05, 2020 13:55 Quando sono state installate le termostatiche è stata fatta una fattura a ciascun condomino ?
Non credo.
Fattura al Condominio che poi ripartisce in base alle singole spettanze (millesimi per le parti comuni + spese singole)
Io, se non ricordo male, ho visto situazioni nelle quali, il gestore poi del sistema ha fattura ai singoli proprietari i lavori di installazione... non vorrei sbagliarmi peró 🙌🏻
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Sostituzione generatore condominiale e radiatori nei singoli appartamenti

Messaggio da girondone »

Credo siano possibili le due cose
Parole agli amministratori
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Sostituzione generatore condominiale e radiatori nei singoli appartamenti

Messaggio da Terminus »

Ok sono possibili entrambe le soluzioni, quindi il problema delle fatture non si pone.
Stefano LL
Messaggi: 440
Iscritto il: ven ago 03, 2007 10:35

Re: Sostituzione generatore condominiale e radiatori nei singoli appartamenti

Messaggio da Stefano LL »

Ricevuta ora risposta dall'Enea, per loro sono detraibili al 65% anche i radiatori insieme alla sostituzione del generatore condominiale ma non mi hanno dato nessuna indicazione sul fatto se vadano fatturati ai singoli condomini o al condominio...
Avevi chiesto se fossero eventualmente ammessi al 110%?
Perchè se rispetti doppio salto di classe e intervento trainante, anche la sostituzione radiatori va al 110% (vedi FAQ 12 linea guida AdE)
marcoaroma
Messaggi: 2638
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Sostituzione generatore condominiale e radiatori nei singoli appartamenti

Messaggio da marcoaroma »

Ritiro fuori questa discussione, dicendo prima di tutto che la faq 12 fa riferimento ai trainati e non ai trainanti, quindi non sono ammessi.
Sapete se radiatori, tubazioni private, valvole termostatiche, sono incentivate al 110% in caso di impianti centralizzati? Magari è uscito qualche chiarimento.
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Sostituzione generatore condominiale e radiatori nei singoli appartamenti

Messaggio da marcello60 »

La faq 12 tratta nel caso specifico di impianti autonomi in condominio.

la sostituzione del generatore di calore dell’impianto di climatizzazione autonomo
esistente e se necessario l’eventuale adeguamento dei sistemi di distribuzione (per, esempio i
collettori e i tubi), emissione (per esempio i corpi scaldanti comprendenti anche i sistemi a
pavimento purché compatibili con il generatore di calore) nonché i sistemi di regolazione e
trattamento dell’acqua.


Nel caso dell'impianto centralizzato credo che il discorso sia diverso, perchè esso viene considerato dal decreto come parte comune (ed in effetti lo è, per quanto riguarda la centrale termica e la rete di distribuzione).

Il punto specifico dei corpi scaldanti a mio avviso è critico proprio per questo motivo: sono parte comune in quanto componenti dell'impianto centralizzato o parte privata in quanto si trovano all'interno dell'unità immobiliare ed è prassi consolidata che le spese di sostituzione sono a carico del proprietario?

A noi farebbe comodo la prima (parte dell'intervento trainante di sostituzione del generatore centralizzato); la seconda infatti sarebbe a mio avviso un intervento trainato che però non è associato ad una sostituzione di generatore autonomo (vedi anche come è impostato il modello di asseverazione).

Quindi credo che l'unica soluzione percorribile sia fare l'intervento come trainante, fatturato al condominio, e a livello di amministrazione ripartire la quota spese non a millesimi ma 100% alla proprietà privata che ha fatto la sostituzione.
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Re: Sostituzione generatore condominiale e radiatori nei singoli appartamenti

Messaggio da Effeemmebike »

Effeemmebike ha scritto: gio ago 27, 2020 09:55
marcoaroma ha scritto: mer ago 26, 2020 12:48 Lascerei stare con trainato, vedi se fattibile al 50% con recupero del patrimonio edilizio, tanto anche con vecchio Ecobonus saresti al 50%
Ricevuta ora risposta dall'Enea, per loro sono detraibili al 65% anche i radiatori insieme alla sostituzione del generatore condominiale ma non mi hanno dato nessuna indicazione sul fatto se vadano fatturati ai singoli condomini o al condominio...
Per completezza riporto la mia domanda ad Enea:
"Mi si presenta il caso di una sostituzione del generatore di calore condominiale con uno a pompa di calore e contestualmente verrebbero sostituiti i radiatori nelle singole unità immobili per aumentare le dimensioni al fine di poter abbassare la temperatura dell'acqua di mandata.
Se fossimo in singola unità immobiliare con impianto autonomo non avrei dubbi a fare rientrare nel 65% anche la sostituzione dei radiatori con relative valvole termostatiche. Ma nel caso di impianto centralizzato e quindi intervento su parti condominiali per quanto riguarda la sostituzione del generatore e intervento sulle singole unità immobiliari per quanto riguardi i radiatori come si fa per il 65%?

Cioè l'impresa che fa i lavori fa una fattura unica comprendete anche i radiatori che vengono installati nelle singole unità immobiliari e questa fattura viene saldata dal condominio e poi suddivisa in base ai millesimi riscaldamento?

Grazie "

e la loro risposta

"Buongiorno,

riteniamo di si, può detrarre anche i corpi scaldanti come fa col 65%."
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: Sostituzione generatore condominiale e radiatori nei singoli appartamenti

Messaggio da Alebos »

Scusatemi ma...
anche gli interventi TRAINATI non prettamente legati all'impianto, tipo finestre, saranno intestate ai singoli condomini che appunto cambiano le finestre... ma non potranno mettere in pista una detrazione al 110% a loro nome... non vi è modo di compilare tutto senza un trainante... quindi il " capo cordata" del lavoro resta il condominio .... e credo che tutto finirà nel calderone, della pratica intestata al condominio... trovo giusto che ogni inquilino abbia la sua fattura dei radiatori ( anche perché non tutti vorranno mettere gli stessi modelli e qui si apre un'altro capitolo pruriginoso...).
Se no comunque non si spiega la precisazione che tali interventi debbano essere effettuati contestualmente...

Ragiono sbagliato?
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Sostituzione generatore condominiale e radiatori nei singoli appartamenti

Messaggio da boba74 »

Alebos ha scritto: ven ott 16, 2020 10:43 Scusatemi ma...
anche gli interventi TRAINATI non prettamente legati all'impianto, tipo finestre, saranno intestate ai singoli condomini che appunto cambiano le finestre... ma non potranno mettere in pista una detrazione al 110% a loro nome... non vi è modo di compilare tutto senza un trainante... quindi il " capo cordata" del lavoro resta il condominio .... e credo che tutto finirà nel calderone, della pratica intestata al condominio... trovo giusto che ogni inquilino abbia la sua fattura dei radiatori ( anche perché non tutti vorranno mettere gli stessi modelli e qui si apre un'altro capitolo pruriginoso...).
Se no comunque non si spiega la precisazione che tali interventi debbano essere effettuati contestualmente...

Ragiono sbagliato?
Secondo me a livello di pratica ENEA (anche con il 110%), poco importa a chi vengono "fatturati" i lavori, la pratica andrà fatta a livello di condominio. Anche in caso di cessione del credito a una banca, questa anticiperà al condominio, che pagherà l'impresa, a questo punto l'impresa potrà emettere una fattura al condominio relativa agli interventi in centrale, e fatture ai singoli condomini per gli interventi sui radiatori: il problema sarà fare in modo che alla fine i conti tornino, e che il totale delle fatture coincida con quanto asseverato. Almeno io la vedo così, sbaglio?
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Sostituzione generatore condominiale e radiatori nei singoli appartamenti

Messaggio da marcello60 »

Non lo so, non vorrei che ci fosse un vizio di forma nel fatturare i radiatori (del centralizzato) al singolo proprietario di u.i.
In quanto questi non sono un lavoro trainato e quindi io non lo posso mettere in quella casella nell'asseverazione.
Preferisco la fatturazione al condominio (e quindi nel trainante impianto termico centralizzato) e poi l'assegnazione della quota 100% al proprietario da parte dell'amministratore.
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: Sostituzione generatore condominiale e radiatori nei singoli appartamenti

Messaggio da Alebos »

boba74 ha scritto: ven ott 16, 2020 10:58
Alebos ha scritto: ven ott 16, 2020 10:43 Scusatemi ma...
anche gli interventi TRAINATI non prettamente legati all'impianto, tipo finestre, saranno intestate ai singoli condomini che appunto cambiano le finestre... ma non potranno mettere in pista una detrazione al 110% a loro nome... non vi è modo di compilare tutto senza un trainante... quindi il " capo cordata" del lavoro resta il condominio .... e credo che tutto finirà nel calderone, della pratica intestata al condominio... trovo giusto che ogni inquilino abbia la sua fattura dei radiatori ( anche perché non tutti vorranno mettere gli stessi modelli e qui si apre un'altro capitolo pruriginoso...).
Se no comunque non si spiega la precisazione che tali interventi debbano essere effettuati contestualmente...

Ragiono sbagliato?
Secondo me a livello di pratica ENEA (anche con il 110%), poco importa a chi vengono "fatturati" i lavori, la pratica andrà fatta a livello di condominio. Anche in caso di cessione del credito a una banca, questa anticiperà al condominio, che pagherà l'impresa, a questo punto l'impresa potrà emettere una fattura al condominio relativa agli interventi in centrale, e fatture ai singoli condomini per gli interventi sui radiatori: il problema sarà fare in modo che alla fine i conti tornino, e che il totale delle fatture coincida con quanto asseverato. Almeno io la vedo così, sbaglio?
Concordo...
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: Sostituzione generatore condominiale e radiatori nei singoli appartamenti

Messaggio da Alebos »

Il problema può nascere se un condomino vuole detrarre direttamente senza cedere il credito... in quel caso viene davvero un pasticcio scomputare la sua quota... non può essere una spesa suddivisa in millesimi delle unità... secondo me, ognuno mette i radiatori che vuole, porta la fattura all'amministratore, e la somma a quella del lavoro dell'impianto... certo, c'è da far quadrare la somma della detrazione... ma anche no... nel senso che ho 10 u.i. so' che ho un tetto di 20k x 10... 200 k.... parte impianto comune sparo 20k... i restanti 180k sono la spesa che ogni singolo appartamento ha per mettersi i radiatori che vuole... punto...
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: Sostituzione generatore condominiale e radiatori nei singoli appartamenti

Messaggio da Alebos »

scusate... sopra gli 8 appartamenti si parla di 15k ad u.i.
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Re: Sostituzione generatore condominiale e radiatori nei singoli appartamenti

Messaggio da Effeemmebike »

marcello60 ha scritto: ven ott 16, 2020 11:03 Non lo so, non vorrei che ci fosse un vizio di forma nel fatturare i radiatori (del centralizzato) al singolo proprietario di u.i.
In quanto questi non sono un lavoro trainato e quindi io non lo posso mettere in quella casella nell'asseverazione.
Preferisco la fatturazione al condominio (e quindi nel trainante impianto termico centralizzato) e poi l'assegnazione della quota 100% al proprietario da parte dell'amministratore.
Concordo con te, ma mi rimane sempre il dubbio che ho sin da quando ho posto il quesito all'Enea: se l'art. 119 comma1 lettera b) cita "interventi sulle parti comuni degli edifici per la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale...."
come faccio a portare al 110% un importo relativo ad una parte privata (il radiatore) posto che il solo radiatore non lo posso considerare intervento trainato?
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Sostituzione generatore condominiale e radiatori nei singoli appartamenti

Messaggio da marcello60 »

anch'io ho posto una domanda simile ad Enea e mi hanno risposto che per loro rientra nel trainante del centralizzato. Su come ripartire le spese hanno risposto che non sono affari loro ma del condominio :mrgreen:
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Sostituzione generatore condominiale e radiatori nei singoli appartamenti

Messaggio da arkanoid »

Se vuoi leggerlo da pignolo, non si tratta di una parte comune di edificio ma di impianto, per cui sempre volendo fare l'avvocato del diavolo una lettura letterale porterebbe a pensare che l'incentivo riguardi le opere edili sulle parti comuni necessarie ad interventi di sostituzione di impianti. Più si leggono le carte e più ci si sconforta.
redigere redigere redigere
marcoaroma
Messaggi: 2638
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Sostituzione generatore condominiale e radiatori nei singoli appartamenti

Messaggio da marcoaroma »

Le parti private degli impianti sono quelle dallo stacco della colonna montante in poi, quello che c'è prima è tutto condominiale cioè parte comune.
Quindi la legge dice che non sono incentivati i radiatori e le valvole termostatiche a meno ché non si considerino un parte di trainato collegata a trainante.
Rispondi