Pratica ENEA bonus facciate 90% condominio minimo

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
fracisc8809
Messaggi: 43
Iscritto il: mer feb 05, 2020 13:28

Pratica ENEA bonus facciate 90% condominio minimo

Messaggio da fracisc8809 »

Buongiorno,
spero che qualcuno possa aiutarmi..

Ho un condominio da 6 appartamenti senza C.F e senza amministratore che ha fatto un intervento di coibentazione di una facciata con cappotto superiore al 10% della disperdente totale; il condominio è in zona A di un comune in Lombardia, quindi può beneficiare del bonus facciate 90%.
L'intervento di coibentazione porta beneficio a solo 3 appartamenti su 6, ma alla spesa parteciperanno tutti e 6 i condomini in egual misura.

Essendo la prima volta che mi capita un caso del genere ho fatto un quesito all'ENEA su come devo procedere con la pratica e mi ha risposto come segue:
Bisogna procedere come "condominio" trattandosi di intervento su parti comuni. Come spiegato nella Circolare n.3/E del 2016 : punto 1.7 “In
assenza del codice fiscale del condominio, i contribuenti, per beneficiare della detrazione per gli interventi edilizi e per gli interventi di riqualificazione energetica realizzati su parti comuni di un condominio minimo, per la quota di spettanza, possono inserire nei modelli di dichiarazione le spese sostenute utilizzando il codice fiscale del condomino che ha effettuato il relativo bonifico.
Naturalmente il contribuente è tenuto, in sede di controllo, a dimostrare che gli interventi sono stati effettuati su parti comuni dell’edificio, e, se si avvale dell’assistenza fiscale, è tenuto ad esibire ai CAF o agli intermediari abilitati, oltre alla documentazione ordinariamente richiesta per comprovare il diritto alla agevolazione, una autocertificazione che attesti la natura dei lavori effettuati e indichi i dati catastali delle unità immobiliari facenti parte del condominio


Da quello che ho capito quindi un condomino deve essere il "rappresentante" di tutti gli altri, e deve procedere al pagamento dell'intero lavoro e la pratica ENEA dovrà essere intestata a lui giusto?

Inoltre il bonus facciate richiede che siano fatti gli APE di tutte le unità che compongono il condominio nel caso si applicano cappotti, ma nella pratica ENEA alla sezione "dati APE", quali dati devo inserire? :?

Qualcuno ha suggerimenti da darmi su come procedere?
grazie mille
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7898
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Pratica ENEA bonus facciate 90% condominio minimo

Messaggio da NoNickName »

Sì, in assenza del codice fiscale del condominio, i contribuenti, per beneficiare della detrazione per gli interventi edilizi realizzati su parti comuni di un condominio, in rapporto alla quota di spettanza, devono inserire nei modelli di dichiarazione le spese sostenute utilizzando il codice fiscale del condòmino che ha effettuato il bonifico.

Vedi anche https://www.ediltecnico.it/wp-content/u ... LARE7E.pdf pagina 221
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
fracisc8809
Messaggi: 43
Iscritto il: mer feb 05, 2020 13:28

Re: Pratica ENEA bonus facciate 90% condominio minimo

Messaggio da fracisc8809 »

Ma quindi volendo ogni condomino può pagare la propria parte del lavoro (quindi 6 fatture separate) o deve essere solo il "rappresentante" dei condomini che deve pagare tutto (un'unica fattura per l'intero lavoro)?

Nella pratica ENEA intestata al rappresentante dei condomini, che dati APE devo inserire? devo fare APE dell'intero edificio secondo Dm Nazionale?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7898
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Pratica ENEA bonus facciate 90% condominio minimo

Messaggio da NoNickName »

fracisc8809 ha scritto: mar ago 25, 2020 10:09 Ma quindi volendo ogni condomino può pagare la propria parte del lavoro (quindi 6 fatture separate) o deve essere solo il "rappresentante" dei condomini che deve pagare tutto (un'unica fattura per l'intero lavoro)?
Ripeto quello che ho scritto "utilizzando il codice fiscale del condòmino che ha effettuato il bonifico".
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Pratica ENEA bonus facciate 90% condominio minimo

Messaggio da girondone »

fracisc8809 ha scritto: mar ago 25, 2020 10:09 Ma quindi volendo ogni condomino può pagare la propria parte del lavoro (quindi 6 fatture separate) o deve essere solo il "rappresentante" dei condomini che deve pagare tutto (un'unica fattura per l'intero lavoro)?

Nella pratica ENEA intestata al rappresentante dei condomini, che dati APE devo inserire? devo fare APE dell'intero edificio secondo Dm Nazionale?
no

o hanno codice fiscale del condominio
o un condomino fa da volontario
fracisc8809
Messaggi: 43
Iscritto il: mer feb 05, 2020 13:28

Re: Pratica ENEA bonus facciate 90% condominio minimo

Messaggio da fracisc8809 »

Grazie per i chiarimenti :)
Marvin
Messaggi: 90
Iscritto il: lun feb 16, 2009 17:41

Re: Pratica ENEA bonus facciate 90% condominio minimo

Messaggio da Marvin »

Mi ricollego a questo caso.

Quindi:
- la pratica verrà intestata al condòmino che ha effettuto fisicamente il bonifico, quindi persona fisica con il suo CF.
- i dati da inserire in ENEA sono quelli di un APE comvenzionale per l'intero fabbricato
- verranno poi predisposti i sngoli APE per appartamento da spedire alla regione (Emilia, nella fattispecie)
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Pratica ENEA bonus facciate 90% condominio minimo

Messaggio da girondone »

Che c'entra ape convenzionale con 90%?
Avatar utente
LST
Messaggi: 679
Iscritto il: mar mar 27, 2007 17:04
Località: VA-CO-MI

Re: Pratica ENEA bonus facciate 90% condominio minimo

Messaggio da LST »

girondone ha scritto: ven mar 26, 2021 23:20 Che c'entra ape convenzionale con 90%?
E quindi come fai un APE condominiale BF90% con impianti autonomi?
...con il metodo dell'ECO75% condomini (impianto centralizzato virtuale preso dall'edificio di riferimento)?
Io qs cosa l'ho chiesta a ENEA...e mai ricevuto risposta....
Marvin
Messaggi: 90
Iscritto il: lun feb 16, 2009 17:41

Re: Pratica ENEA bonus facciate 90% condominio minimo

Messaggio da Marvin »

la mia situazione è in realtà un 65%, ma il problema rimane la gestione degli APE.
Ho un condominio minimo (senza amministratore né CF) di 4 apt (2 al PT e 2 al P1, tutte caldaie autonome), coibentazione della copertura.
APE finali delle singole UI OK, da spedire in Regione.
Ma mi occorre un APE unico per compilare ENEA, un APE che teoricamente non si potrebbe produrre per il catasto regionale, e che quindi non so bene come trattare burocraticamete, cioè produrlo solo al fine ENEA e allegarlo alla pratica...
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Pratica ENEA bonus facciate 90% condominio minimo

Messaggio da boba74 »

Siccome è sempre stato così anche per i tetti e i cappotti (prima del bonus facciate), da che mondo è mondo tetti e cappotti esterni sono sempre parti comuni, quindi dico la mia per come ho sempre fatto io dal 2007 a questa parte:
-Trattandosi di parte comune la pratica ENEA deve essere unica per l'intero edificio.
-Se non c'è un condominio costituito, la pratica ENEA va fatta a nome di un solo beneficiario, il quale non deve necessariamente "pagare lui" tutte le spese, basta barrare la spunta che l'intervento è fatto anche a nome di altri, potranno esserci anche più fatture distinte tra i diversi "condomini" in cui ciascuno paga la sua parte: al limite si tratterà di decidere in che modo ripartire la spesa, dato che, in quanto parte comune, si dovranno decidere delle quote millesimali... credo basti un'accordo tra le parti.
-L'APE va fatto per tutto l'edificio, o quanto meno per la parte interessata dall'intervento, e se anche le unità sono termoautonome si può sempre fare un APE globale, a prescindere che sia "convenzionale" ai fini delle ultime definizioni introdotte con il bonus rilancio: è sempre stato possibile fare un APE di più unità a livello di calcolo, quello che non è possibile è depositarlo al catasto energetico, ma non è un problema perchè serve solo come allegato alla pratica ENEA, i cui dati andranno inseriti nell'apposito spazio "dati APE" della pratica ENEA.
-Va da sè che in ogni caso occorrerà poi fare APE ufficiali per ciascuna unità, in quanto comunque sono obbligatori.
marcoaroma
Messaggi: 2710
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Pratica ENEA bonus facciate 90% condominio minimo

Messaggio da marcoaroma »

Nel compilare la pratica per Bonus facciate di una villetta tipo a schiera, mi sono accorto che se si clicca su "singola unità immobiliare, in un edificio costituito da più unità immobiliari" non si abilita la possibilità di inserimento dati bonus facciate. In altre parole o si clicca su "Edificio costituito da una singola unità immobiliare" oppure su "Intero edificio, qualsiasi altro tipo di edificio non incluso nei casi sopra riportati".
Quindi una villetta a schiera o una bifamiliare, anche se funzionalmente indipendente ma non è questo il 110%, non può usufruire in autonomia di bonus facciate con cappotto e ovviamente neanche senza cappotto? Vi è mai capitato e come avete risolato?
Tipico caso dove mi hanno chiamato già dopo i lavori.
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Pratica ENEA bonus facciate 90% condominio minimo

Messaggio da boba74 »

marcoaroma ha scritto: sab apr 10, 2021 21:28 Nel compilare la pratica per Bonus facciate di una villetta tipo a schiera, mi sono accorto che se si clicca su "singola unità immobiliare, in un edificio costituito da più unità immobiliari" non si abilita la possibilità di inserimento dati bonus facciate. In altre parole o si clicca su "Edificio costituito da una singola unità immobiliare" oppure su "Intero edificio, qualsiasi altro tipo di edificio non incluso nei casi sopra riportati".
Quindi una villetta a schiera o una bifamiliare, anche se funzionalmente indipendente ma non è questo il 110%, non può usufruire in autonomia di bonus facciate con cappotto e ovviamente neanche senza cappotto? Vi è mai capitato e come avete risolato?
Tipico caso dove mi hanno chiamato già dopo i lavori.
Secondo me va inserita come intero edificio.
Se si tratta di una schiera (cielo-terra per intenderci) io l'ho sempre considerata edificio, anche ai fini del comma 344, e anche ai fini del 110 (come "unifamiliare", non come UI funzionalmente indipendente), non ha parti in comune con altre UI.
Almeno io come "schiera" intendo quelle in cui ognuno ha il suo tetto esclusivo (di proprietà), il suo scoperto esclusivo e gli unici muri in comune sono i divisori adiacenti tra le villette.
Se poi si tratta di "finte schiere", ossia quelle le unità sono parziamente sovrapposte, o hanno falde in comune, allora le cose si complicano... :roll:
marcoaroma
Messaggi: 2710
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Pratica ENEA bonus facciate 90% condominio minimo

Messaggio da marcoaroma »

Bifamiliare.JPG
Bifamiliare.JPG (54.82 KiB) Visto 3670 volte
Si, mi ricordo come intendi il 344.
E' proprio metà edificio e senza solai sovrapposti, è la metà di destra.
Ho inserito già le pratiche serramenti caldaia come UI in edificio con più UI. Potrei allora considerare "intero edificio" solo per inserimento per bonus facciate o devo rifare tutti gli inserimenti a questo punto? (quella spunta non è modificabile, va rifatto tutto).
Comunque penso che debba avere anche una sorta di approvazione condominiale, nel caso di intero edificio, giusto?
Altrimenti andrebbe spuntato "Edificio costituito da una singola unità immobiliare".
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Pratica ENEA bonus facciate 90% condominio minimo

Messaggio da boba74 »

Secondo me è edificio composto da 1 sola unità immobiliare. Dovrebbe andare anche per il bonus facciate... :roll:
Se non funziona allora va bene intero edificio. Non fa nessuna differenza nel tuo caso, essendo una singola UI, quindi le altre pratiche non ha senso rifarle.
marcoaroma
Messaggi: 2710
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Pratica ENEA bonus facciate 90% condominio minimo

Messaggio da marcoaroma »

boba74 ha scritto: dom apr 11, 2021 19:08 Secondo me è edificio composto da 1 sola unità immobiliare. Dovrebbe andare anche per il bonus facciate... :roll:
Se non funziona allora va bene intero edificio. Non fa nessuna differenza nel tuo caso, essendo una singola UI, quindi le altre pratiche non ha senso rifarle.
Grazie, andrebbe bene edificio di 1 sola UI per inserire BF, però preferisco intero edificio e chiedere una specie di delibera assembleare, non ritengo che sia edificio con una sola UI, anche perché le facciate sono di tutte e due le UI. Gli altri inserimenti di infissi e caldaia così tornano essendo singole UI in edificio con più UI.
umstudio
Messaggi: 735
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: Pratica ENEA bonus facciate 90% condominio minimo

Messaggio da umstudio »

Domanda.

In un condominio minimo di 2 unità, dove solo il piano primo era riscaldato e viene fatto cappotto, il piano terra viene riscaldato in seguito all'intervento di ristrutturazione e il comune non lascia fare cappotto perchè su marciapiede pubblico, quindi si isola per dentro in rifodera.

E' corretto applicare bonus facciata con congruità costi e dichiarazione ENEA solo per il piano primo, e bonus facciata senza congruità costi per la sola tinteggiatura al piano terra?
marcoaroma
Messaggi: 2710
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Pratica ENEA bonus facciate 90% condominio minimo

Messaggio da marcoaroma »

Si. Al piano terra poi applicherai il 65% per isolamento interno
4736A
Messaggi: 171
Iscritto il: lun set 18, 2017 21:46
Località: FM (Marche)
Contatta:

Re: Pratica ENEA bonus facciate 90% condominio minimo

Messaggio da 4736A »

Io mi trovo ad avere a che fare con una villetta a schiera simile a quella dell'immagine sopra. E' un capofila, con tre pareti verso esterno ma ci sono 2 unità immobiliari una sopra l'altra con ingressi indipendenti. Quella al piano terra ha il suo ingresso autonomo e quella al primo piano ha una scala esterna sul lato opposto. Sarebbero anche funzionalmente indipendenti.
Però, il fatto che quella al piano primo abbia il tetto che la delimita rispetto all'esterno, mi fa ritenere che essendo il tetto una parte comune, la pratica vada configurata come condominio di 2 UI.

Voi siete d'accordo? Grazie.
marcoaroma
Messaggi: 2710
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Pratica ENEA bonus facciate 90% condominio minimo

Messaggio da marcoaroma »

Sarebbe condominio anche se fosse una sola UI su 2 piani perché va considerato insieme alle altre. Dimentica il funzionalmente indipendente per Bonus Facciate. Il condominio nel tuo caso è probabilmente costituito da tutta la schiera
umstudio
Messaggi: 735
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: Pratica ENEA bonus facciate 90% condominio minimo

Messaggio da umstudio »

marcoaroma ha scritto: lun apr 12, 2021 20:34 Si. Al piano terra poi applicherai il 65% per isolamento interno
Al piano terra non posso fare 65% perchè non era riscaldata prima dell'intervento.

Domanda ma quando faccio la pratica ENEA per il piano primo, non mi lascia indicare singola unità in edificio costituito da più unità, devo per forza indicare intero edificio, perchè compaia la spunta su bonus facciate, però al piano terra non viene fatto cappotto ma solo rifodera interna, e applico il bonus facciate per la sola tinteggiatura esterna.

Come risolvo?
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Pratica ENEA bonus facciate 90% condominio minimo

Messaggio da boba74 »

Il fatto che tu debba indicare l'intero edificio anche se non intervieni su tutta la facciata è ininfluente, puoi intervenire anche solo in parte.
E comunque se fai la tinteggiatura comunque intervieni, ed è ammessa al bonus facciata...
umstudio
Messaggi: 735
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: Pratica ENEA bonus facciate 90% condominio minimo

Messaggio da umstudio »

boba74 ha scritto: mar apr 13, 2021 08:42 Il fatto che tu debba indicare l'intero edificio anche se non intervieni su tutta la facciata è ininfluente, puoi intervenire anche solo in parte.
E comunque se fai la tinteggiatura comunque intervieni, ed è ammessa al bonus facciata...
Ok grazie.

Allora procedo con un'analisi costi per il solo piano primo fatta con DEI, che è poi l'importo che indico su portale ENEA, mentre per il piano terra solo tinteggiato non faccio analisi costi e detraggono direttamente le fatture.
Corretto?
Rispondi