ANALISI PREZZI

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: ANALISI PREZZI

Messaggio da giotisi »

Oscarafone ha scritto: ven ago 28, 2020 08:59 Buongiorno,

qualcuno che ha sotto mano i prezziari DEI, ha per caso fatto un'analisi prezzi per un serramento tipo in legno alluminio (es portafinestra) comprensivo di persiane oscuranti (sempre in alluminio) e triplo vetro?
a quanto letto in post precedenti il serramento in sé mi par di capire non arrivi ai 650 euro, ma la parte oscurante? solo 100 euro in più è una follia. Per una finestra (superficie 1.9 mq) dalle mie parti chiedono 6-700 euro solo per le persiane in alluminio, ovvero oltre 300 euro a mq.

Grazie
O
legno-alluminio non esiste.. nemmeno come maggiorazione
ci sono in alluminio-legno, ma è un prodotto completamente diverso
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: ANALISI PREZZI

Messaggio da giotisi »

ST.SIM ha scritto: mar ago 25, 2020 10:08 Dal punto di vista dei serramenti com'è il DEI ??
Ci sono voci per serramenti in PVC con caratteristiche di trasmittanza inferiore o uguale a 1,3 W/mqk come richiesto dal decreto ?
Ci sono voci anche per il smontaggio dei serramenti esistenti ??
si a entrambe
Oscarafone
Messaggi: 97
Iscritto il: gio ago 27, 2020 14:51

Re: ANALISI PREZZI

Messaggio da Oscarafone »

giotisi ha scritto: lun set 07, 2020 09:56
legno-alluminio non esiste.. nemmeno come maggiorazione
ci sono in alluminio-legno, ma è un prodotto completamente diverso
grazie per la risposta.
E per gli oscuranti in alluminio (persiane, tapparelle ecc) c'è qualcosa sui DEI? è superiore ai "100" euro in più riconosciuti dall'allegato I?

Grazie mille
O
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: ANALISI PREZZI

Messaggio da giotisi »

x le persiane, si, sono piu' di 100 euro; per le tapparelle no, sono meno.
umstudio
Messaggi: 733
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: ANALISI PREZZI

Messaggio da umstudio »

Sul DEI nella voce dei ponteggi, da un costo cadauno.
ad esempio:
Ponteggio a tubo giunto con altezza fino a 20 m, prodotto da azienda in possesso di autorizzazione ministeriale ed eseguito con l'impiego di tubi Ø 48 mm e spessore pari a 3,5 mm, in acciaio zincato o verniciato e giunti realizzati in acciaio spessore minimo 4,75 mm, con adeguata protezione contro le corrosioni, compresi i pezzi speciali, doppio parapetto, protezioni usuali eseguite secondo le norme di sicurezza vigenti in materia, mantovane, ancoraggi ed ogni altro onere e magistero occorrente per dare l'opera finita a perfetta regola d'arte con esclusione dei piani di lavoro da contabilizzarsi a parte e degli oneri di progettazione qualora necessaria. Valutato al giunto secondo le seguenti tipologie di ponteggio ed i relativi aspetti operativi: realizzazioni di limitata difficoltà con un utilizzo di 1,8 giunti/mq e di 1,8 m di tubo per giunto:
montaggio comprensivo di trasporto, approvvigionamento, scarico, avvicinamento e tiro in alto dei materiali, per i primi 30 giorni

7,14 cadauno

Ma di solito non si conteggiano a metro quadro anche i ponteggi? Quel cadauno a cosa si riferisce?
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: ANALISI PREZZI

Messaggio da mhell »

Ho provato a fare il computo con il prezziario del Veneto e per un infisso in legno di abete vetro triplo basso emissivo e mi vengono circa 360€ (compresa posa in opera): mi sembra bassino... Qualcuno ha fatto il calcolo col DEI?
L'Enzo
Messaggi: 759
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: ANALISI PREZZI

Messaggio da L'Enzo »

[quote=umstudio post_id=177161 time=1599484814 user_id=14111]
Sul DEI nella voce dei ponteggi, da un costo cadauno.
ad esempio:
Ponteggio a tubo giunto con altezza fino a 20 m, prodotto da azienda in possesso di autorizzazione ministeriale ed eseguito con l'impiego di tubi Ø 48 mm e spessore pari a 3,5 mm, in acciaio zincato o verniciato e giunti realizzati in acciaio spessore minimo 4,75 mm, con adeguata protezione contro le corrosioni, compresi i pezzi speciali, doppio parapetto, protezioni usuali eseguite secondo le norme di sicurezza vigenti in materia, mantovane, ancoraggi ed ogni altro onere e magistero occorrente per dare l'opera finita a perfetta regola d'arte con esclusione dei piani di lavoro da contabilizzarsi a parte e degli oneri di progettazione qualora necessaria. Valutato al giunto secondo le seguenti tipologie di ponteggio ed i relativi aspetti operativi: realizzazioni di limitata difficoltà con un utilizzo di 1,8 giunti/mq e di 1,8 m di tubo per giunto:
montaggio comprensivo di trasporto, approvvigionamento, scarico, avvicinamento e tiro in alto dei materiali, per i primi 30 giorni

7,14 cadauno

Ma di solito non si conteggiano a metro quadro anche i ponteggi? Quel cadauno a cosa si riferisce?
[/quote]

AL GIUNTO CADAUNO , E' SCRITTO :D
umstudio
Messaggi: 733
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: ANALISI PREZZI

Messaggio da umstudio »

L'Enzo ha scritto: gio set 17, 2020 11:02
umstudio ha scritto: lun set 07, 2020 15:20 Sul DEI nella voce dei ponteggi, da un costo cadauno.
ad esempio:
Ponteggio a tubo giunto con altezza fino a 20 m, prodotto da azienda in possesso di autorizzazione ministeriale ed eseguito con l'impiego di tubi Ø 48 mm e spessore pari a 3,5 mm, in acciaio zincato o verniciato e giunti realizzati in acciaio spessore minimo 4,75 mm, con adeguata protezione contro le corrosioni, compresi i pezzi speciali, doppio parapetto, protezioni usuali eseguite secondo le norme di sicurezza vigenti in materia, mantovane, ancoraggi ed ogni altro onere e magistero occorrente per dare l'opera finita a perfetta regola d'arte con esclusione dei piani di lavoro da contabilizzarsi a parte e degli oneri di progettazione qualora necessaria. Valutato al giunto secondo le seguenti tipologie di ponteggio ed i relativi aspetti operativi: realizzazioni di limitata difficoltà con un utilizzo di 1,8 giunti/mq e di 1,8 m di tubo per giunto:
montaggio comprensivo di trasporto, approvvigionamento, scarico, avvicinamento e tiro in alto dei materiali, per i primi 30 giorni

7,14 cadauno

Ma di solito non si conteggiano a metro quadro anche i ponteggi? Quel cadauno a cosa si riferisce?
AL GIUNTO CADAUNO , E' SCRITTO :D
Ok grazie, quindi di fatto per 100 mq sono 100*1,8*7,14=1285 € ovvero 12,85 €/mq che è ampiamente dentro al costo del ponteggio. Di solito qui si è attorno agli 8 €/mq
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: ANALISI PREZZI

Messaggio da ponca »

Non mi intendo di ponteggi
Come si fa a sapere quanti giunti ho per mq?
Senza pimus intendo
umstudio
Messaggi: 733
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: ANALISI PREZZI

Messaggio da umstudio »

ti dice la voce 1,8 giunti / mq, pertanto io conto i mq. Per quello mi pareva strano all'inizio perchè io ho sempre sentito valutare i ponteggi a mq.
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: ANALISI PREZZI

Messaggio da SuperP »

umstudio ha scritto: lun set 07, 2020 15:20 Sul DEI nella voce dei ponteggi, da un costo cadauno.
Ma di solito non si conteggiano a metro quadro anche i ponteggi? Quel cadauno a cosa si riferisce?
Io ho usato la voce del DEI a m2 , n. A15022
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: ANALISI PREZZI

Messaggio da giotisi »

mhell ha scritto: gio set 17, 2020 09:59 Ho provato a fare il computo con il prezziario del Veneto e per un infisso in legno di abete vetro triplo basso emissivo e mi vengono circa 360€ (compresa posa in opera): mi sembra bassino... Qualcuno ha fatto il calcolo col DEI?
383 battente
686 oscillobattente

... dove sia la ratio, non lo so.
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: ANALISI PREZZI

Messaggio da mhell »

giotisi ha scritto: sab set 19, 2020 08:23
383 battente
686 oscillobattente

... dove sia la ratio, non lo so.
oscillobattente sarebbe apertura anta/ribalta (vasistas) o qualcosa di più complicato?
franc721
Messaggi: 13
Iscritto il: dom feb 12, 2012 16:02

Re: ANALISI PREZZI

Messaggio da franc721 »

Avete visto che alcune regioni (per esempio la Toscana) hanno implementato i loro prezziari appositamente con voci inerenti agli interventi più usuali in progetti che possono usufruire dell'opportunità del superbonus 110%? Hanno inserito pure materiali che corrispondono a criteri Cam.. Sapete se la Regione Veneto ha fatto altrettanto oltre al prezziario presente nel loro portale!?? 🤔 Eventualmente si possono utilizzare le voci di prezziari di altre Regioni per fare nuovi prezzi?
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: ANALISI PREZZI

Messaggio da Seamew »

franc721 ha scritto: ven gen 22, 2021 10:30 Avete visto che alcune regioni (per esempio la Toscana) hanno implementato i loro prezziari appositamente con voci inerenti agli interventi più usuali in progetti che possono usufruire dell'opportunità del superbonus 110%? Hanno inserito pure materiali che corrispondono a criteri Cam.. Sapete se la Regione Veneto ha fatto altrettanto oltre al prezziario presente nel loro portale!?? 🤔 Eventualmente si possono utilizzare le voci di prezziari di altre Regioni per fare nuovi prezzi?
Prezzi di altre regioni direi che è meglio evitare....se non trovi nella tua regione si passa a quello nazionale...oppure vai di analisi prezzi.
voci di corridoio dicono che il DEI sulla parte edilizia verrà aggiornato a breve...spero con l'occasione che vadano ad implementare quello che manca e che inseriscano prezzi più allineati di mercato...vedremo... :roll:
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: ANALISI PREZZI

Messaggio da girondone »

Seamew ha scritto: sab gen 23, 2021 09:37
franc721 ha scritto: ven gen 22, 2021 10:30 Avete visto che alcune regioni (per esempio la Toscana) hanno implementato i loro prezziari appositamente con voci inerenti agli interventi più usuali in progetti che possono usufruire dell'opportunità del superbonus 110%? Hanno inserito pure materiali che corrispondono a criteri Cam.. Sapete se la Regione Veneto ha fatto altrettanto oltre al prezziario presente nel loro portale!?? 🤔 Eventualmente si possono utilizzare le voci di prezziari di altre Regioni per fare nuovi prezzi?
Prezzi di altre regioni direi che è meglio evitare....se non trovi nella tua regione si passa a quello nazionale...oppure vai di analisi prezzi.
voci di corridoio dicono che il DEI sulla parte edilizia verrà aggiornato a breve...spero con l'occasione che vadano ad implementare quello che manca e che inseriscano prezzi più allineati di mercato...vedremo... :roll:
e mentre fai analisi direi che i prezzari di regioni magari confinanti sono un buonissimo appoggio però
franc721
Messaggi: 13
Iscritto il: dom feb 12, 2012 16:02

Re: ANALISI PREZZI

Messaggio da franc721 »

mhell ha scritto: sab set 19, 2020 13:42
giotisi ha scritto: sab set 19, 2020 08:23
383 battente
686 oscillobattente

... dove sia la ratio, non lo so.
oscillobattente sarebbe apertura anta/ribalta (vasistas) o qualcosa di più complicato?
È una specie di apertura ad anta ribalta con il fulcro di rotazione a metà anta... Comunque basta che digiti su google e vedi le foto x ste cose
franc721
Messaggi: 13
Iscritto il: dom feb 12, 2012 16:02

Re: ANALISI PREZZI

Messaggio da franc721 »

mhell ha scritto: sab set 19, 2020 13:42
giotisi ha scritto: sab set 19, 2020 08:23
383 battente
686 oscillobattente

... dove sia la ratio, non lo so.
oscillobattente sarebbe apertura anta/ribalta (vasistas) o qualcosa di più complicato?
,
Anzi solo ribalta senza anta, sorry
caputese
Messaggi: 253
Iscritto il: mer gen 05, 2011 18:51

Re: ANALISI PREZZI

Messaggio da caputese »

franc721 ha scritto: ven gen 22, 2021 10:30 Avete visto che alcune regioni (per esempio la Toscana) hanno implementato i loro prezziari appositamente con voci inerenti agli interventi più usuali in progetti che possono usufruire dell'opportunità del superbonus 110%? Hanno inserito pure materiali che corrispondono a criteri Cam.. Sapete se la Regione Veneto ha fatto altrettanto oltre al prezziario presente nel loro portale!?? 🤔 Eventualmente si possono utilizzare le voci di prezziari di altre Regioni per fare nuovi prezzi?
A mio avviso il prezzario della regione Toscana è molto interessante e utile, in quanto all'elenco prezzi ha affiancato la relativa analisi dei prezzi, che può essere utile per il riutilizzo del prezzo anche in altre regioni, facendo alcune modifiche (costo manodopera, % utile impresa e spese generali)
antonio
Messaggi: 811
Iscritto il: lun set 17, 2007 11:27

Re: ANALISI PREZZI

Messaggio da antonio »

IngT ha scritto: sab set 05, 2020 07:40
arkanoid ha scritto: mar set 01, 2020 12:56 Questo me l'ero perso. Bene. Ma il 13.2 dice:

...l'ammontare massimo delle detrazioni fiscali O DELLA SPESA MASSIMA AMMISSIBILE è calcolato sulla base dei massimali di costo specifici per singola tipologia di intervento di cui all'allegato I...

Sempre al p.to 13.2 però vi è scritto "Per gli interventi di cui al presente allegato A, per i quali l'asseverazione può essere sostituita da una dichiarazione del fornitore o dell'installatore..." a questo punto (dato che vi è la possibilità e non l'obbligo) se si redige sempre il CME i limiti di spesa secondo voi sono solo quelli generali o anche quelli riportati all'Allegato I?
Ad esempio, per la sostituzione dei serramenti:
- se l'asseverazione è fatta dal tecnico, l'importo massimo è quello dei prezziari DEI o Regionali, cioè potrebbe essere anche di oltre 1.000 €/m2
- se, invece, la dichiarazione è rilasciata dal serramentista, l'importo massimo detraibile dei serramenti + oscuranti è di soli 750 €/m2 (allegato I)
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: ANALISI PREZZI

Messaggio da girondone »

antonio ha scritto: dom gen 24, 2021 11:02
IngT ha scritto: sab set 05, 2020 07:40
arkanoid ha scritto: mar set 01, 2020 12:56 Questo me l'ero perso. Bene. Ma il 13.2 dice:

...l'ammontare massimo delle detrazioni fiscali O DELLA SPESA MASSIMA AMMISSIBILE è calcolato sulla base dei massimali di costo specifici per singola tipologia di intervento di cui all'allegato I...

Sempre al p.to 13.2 però vi è scritto "Per gli interventi di cui al presente allegato A, per i quali l'asseverazione può essere sostituita da una dichiarazione del fornitore o dell'installatore..." a questo punto (dato che vi è la possibilità e non l'obbligo) se si redige sempre il CME i limiti di spesa secondo voi sono solo quelli generali o anche quelli riportati all'Allegato I?
Ad esempio, per la sostituzione dei serramenti:
- se l'asseverazione è fatta dal tecnico, l'importo massimo è quello dei prezziari DEI o Regionali, cioè potrebbe essere anche di oltre 1.000 €/m2
- se, invece, la dichiarazione è rilasciata dal serramentista, l'importo massimo detraibile dei serramenti + oscuranti è di soli 750 €/m2 (allegato I)
quella frase è evidente che no scrive quello che volevano intendere e che per es ribadisce prisinzano a voce e che avrebbe anche senso

https://youtu.be/R-BOvUhbLW0
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: ANALISI PREZZI

Messaggio da Seamew »

antonio ha scritto: dom gen 24, 2021 11:02 Ad esempio, per la sostituzione dei serramenti:
- se l'asseverazione è fatta dal tecnico, l'importo massimo è quello dei prezziari DEI o Regionali, cioè potrebbe essere anche di oltre 1.000 €/m2
- se, invece, la dichiarazione è rilasciata dal serramentista, l'importo massimo detraibile dei serramenti + oscuranti è di soli 750 €/m2 (allegato I)
Nel primo caso sei in Superbonus...e nel DEI puoi trovare anche serramenti che costano tanto...ma anche che costano poco....devi trovare la corrispondenza (al momento quelli che forse si allineano un pò al mercato sono quelli in legno che sono gli unici a triplo vetro...ma il DEI dovrebbe essere aggiornato a breve...quindi speriamo implementino anche con ulteriori voci)
Nel secondo caso NON sei in Superbonus ma solo in Ecobonus con procedura semplificata....teoricamente la dichiarazione nel rispetto dell'allegato I è fattibile (o dal tecnico o dal serramentista)...anche se sconsiglierei di farlo perchè nell'allegato I non si è ancora capito bene:
- a che serramenti si riferiscono (doppio vetro? triplo vetro? PVC? legno?)
- a che trasmittanza si riferiscono
- cosa è compreso nel prezzo
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: ANALISI PREZZI

Messaggio da marcello60 »

Seamew ha scritto: lun gen 25, 2021 08:58 ...ma il DEI dovrebbe essere aggiornato a breve...quindi speriamo implementino anche con ulteriori voci
Hai notizie in merito? Il volume RECUPERO RISTRUTTURAZIONE MANUTENZIONE che ho io è datato aprile 2020... non vorrei aspettare fino al prossimo aprile (i clienti mi ammazzano :roll: )
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: ANALISI PREZZI

Messaggio da Seamew »

marcello60 ha scritto: lun gen 25, 2021 17:01
Seamew ha scritto: lun gen 25, 2021 08:58 ...ma il DEI dovrebbe essere aggiornato a breve...quindi speriamo implementino anche con ulteriori voci
Hai notizie in merito? Il volume RECUPERO RISTRUTTURAZIONE MANUTENZIONE che ho io è datato aprile 2020... non vorrei aspettare fino al prossimo aprile (i clienti mi ammazzano :roll: )
ehm no non ho notizie....ho solo sentito in giro queste voci di corridoio....speriamo siano vere e quanto prima esca l'aggiornamento (che in teoria dovrebbe uscire ogni 6 mesi).
Di sicuro a Roma fuori dagli uffici del DEI ci sono un pò di rappresentanti di marche, categorie professionali, installatori, importatori, ecc... che stanno facendo la fila per cercare di "farsi buttar dentro" al prezzario DEI a prezzi di mercato.... :lol: :lol:
mchammer
Messaggi: 74
Iscritto il: ven nov 13, 2020 19:31

Re: ANALISI PREZZI

Messaggio da mchammer »

da sito DEI,

Edizione aggiornata ad Aprile 2020
IL PREZZARIO NEL FORMATO CARTACEO E’ ESAURITO.
LA NUOVA EDIZIONE SARA’ DISPONIBILE ENTRO IL 26 FEBBRAIO 2021.

attendo con fiducia....
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: ANALISI PREZZI

Messaggio da marcello60 »

Grazie mille! mi era sfuggito.
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: ANALISI PREZZI

Messaggio da Seamew »

mchammer ha scritto: lun gen 25, 2021 18:12 da sito DEI,

Edizione aggiornata ad Aprile 2020
IL PREZZARIO NEL FORMATO CARTACEO E’ ESAURITO.
LA NUOVA EDIZIONE SARA’ DISPONIBILE ENTRO IL 26 FEBBRAIO 2021.

attendo con fiducia....
azz....un altro mese di attesa???
speriamo prima.... :roll:
mchammer
Messaggi: 74
Iscritto il: ven nov 13, 2020 19:31

Re: ANALISI PREZZI

Messaggio da mchammer »

Seamew ha scritto: lun gen 25, 2021 18:57
mchammer ha scritto: lun gen 25, 2021 18:12 da sito DEI,

Edizione aggiornata ad Aprile 2020
IL PREZZARIO NEL FORMATO CARTACEO E’ ESAURITO.
LA NUOVA EDIZIONE SARA’ DISPONIBILE ENTRO IL 26 FEBBRAIO 2021.

attendo con fiducia....
azz....un altro mese di attesa???
speriamo prima.... :roll:
Non me lo dire....
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: ANALISI PREZZI

Messaggio da Alebos »

arkanoid ha scritto: gio set 03, 2020 08:58
ponca ha scritto: mer set 02, 2020 08:37 Io farei riferimento solo a documenti ufficiali (prezziari regionali e dei), salvo situazioni veramente eccezionali.
In ogni caso eviterei di prendere come riferimento listini di produttori vari e preventivi di altri installatori.
L'allegato i secondo me non può sostituire i prezziari ma può dare un ultimo riscontro, se le fatture risultano congrue "anche" secondo l'allegato probabilmente si può stare tranquilli. Se ci sono differenze importanti può essere il caso di fare una verifica ulteriore.
Mi sono ri-guardato i prezzari ER, e il DEI. Le pompe di calore aria/acqua partono da 15 kW circa. Ci sono multisplit e VRV ma sull'idronico c'è pochissimo sulle taglie residenziali (riqualificate, quindi a basso consumo), è un caso eccezionale?
No anche in Piemonte
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

Re: ANALISI PREZZI

Messaggio da ST.SIM »

Qualcuno ha trovato in qualche prezzario regionale la voce per gli scuri in alluminio coibentato ??
Nel prezzario DEI e Regione Veneto non li trovo ...
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: ANALISI PREZZI

Messaggio da giotisi »

'coibentato' non ci sono.. mai trovati
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

Re: ANALISI PREZZI

Messaggio da ST.SIM »

Dovrò fare analisi prezzo allora, il problema è che non ho listini di riferimento ma soltanto il preventivo del serramentista...
alsio
Messaggi: 198
Iscritto il: ven apr 20, 2007 10:33

Re: ANALISI PREZZI

Messaggio da alsio »

arkanoid ha scritto: mar ago 25, 2020 17:21 E' un po' border line secondo me giustificare il prezzo solo con l'importo esposto da chi te lo vende.

Nel tuo caso dovresti chiedere un'offerta all'agente di zona per il prodotto che ti interessa (prezzo elementare del componente) per il telaio, la parte vetrata, la ferramenta, il falso, etc.

Se invece preferisci comunque analizzare il prezzo composto del serramento, ti consiglio per evitare problemi di avere in mano almeno due meglio tre offerte di serramentisti per lo stesso prodotto (magari prima di fartela fare fagli una telefonata in modo che capiscano che non devono farsi la pelle...)
Ci dai in mezzo e lo vai a inserire come costo materiali, a cui aggiungi le ore di manodopera che stimi (eventualmente consultandoti con gli installatori per non mettere quantità contestabili). Se non hai noli moltiplichi per spese generali e utile (26.5%) e hai il tuo prezzo di applicazione.
Visto che il DEI ti dà l'incidenza della MO e del materiale, non può essere utile utilizzare la stessa % suli NP sviluppati dai preventivi (concordo meglio averne 3) dei serramentisti im modo da essere ancora in linea con la logica dei prezzari ufficiali?
umstudio
Messaggi: 733
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: ANALISI PREZZI

Messaggio da umstudio »

ST.SIM ha scritto: mar gen 26, 2021 19:26 Dovrò fare analisi prezzo allora, il problema è che non ho listini di riferimento ma soltanto il preventivo del serramentista...
Anche io stò installando ad un cliente gli scuri in alluminio coibentati.
Mi faccio dare dal produttore il costo netto del materiale, e a parte i tempi di manodopera che quoto con il DEI, poi aggiungo nolo, trasporto, utile impresa assistenze.
Nel mio caso la ditta che li produce è anche la ditta che li installa, per questo ho chiesto che mi forniscano un costo netto su carta intestata.
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: ANALISI PREZZI

Messaggio da giotisi »

..e secondo voi il prezzo della MO di un operaio serramentista che lavora in uno stabilimento con macchinari che costano milioni di euro, su progetti per i quali paga royalties al sistemista, sommata ai 6kg di alluminio, fa il prezzo del prodotto?
(A maggior ragione per prodotti piu' complessi come una Pdc o un'ibrida).

Vado a cercarmi un Iphone che costi 20 euro di materiale e 25 euro di MO..
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

Re: ANALISI PREZZI

Messaggio da ST.SIM »

umstudio ha scritto: sab gen 30, 2021 08:29
ST.SIM ha scritto: mar gen 26, 2021 19:26 Dovrò fare analisi prezzo allora, il problema è che non ho listini di riferimento ma soltanto il preventivo del serramentista...
Anche io stò installando ad un cliente gli scuri in alluminio coibentati.
Mi faccio dare dal produttore il costo netto del materiale, e a parte i tempi di manodopera che quoto con il DEI, poi aggiungo nolo, trasporto, utile impresa assistenze.
Nel mio caso la ditta che li produce è anche la ditta che li installa, per questo ho chiesto che mi forniscano un costo netto su carta intestata.
Questa si potrebbe essere una soluzione, farsi dare il costo netto su carta intestata e poi fare l'analisi prezzo...
Proverò a richiederlo anch'io ma ho i miei dubbi visto che la ditta installatrice è solo un intermediario di una nota ditta di serramenti
umstudio
Messaggi: 733
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: ANALISI PREZZI

Messaggio da umstudio »

ST.SIM ha scritto: sab gen 30, 2021 18:16
umstudio ha scritto: sab gen 30, 2021 08:29
ST.SIM ha scritto: mar gen 26, 2021 19:26 Dovrò fare analisi prezzo allora, il problema è che non ho listini di riferimento ma soltanto il preventivo del serramentista...
Anche io stò installando ad un cliente gli scuri in alluminio coibentati.
Mi faccio dare dal produttore il costo netto del materiale, e a parte i tempi di manodopera che quoto con il DEI, poi aggiungo nolo, trasporto, utile impresa assistenze.
Nel mio caso la ditta che li produce è anche la ditta che li installa, per questo ho chiesto che mi forniscano un costo netto su carta intestata.
Questa si potrebbe essere una soluzione, farsi dare il costo netto su carta intestata e poi fare l'analisi prezzo...
Proverò a richiederlo anch'io ma ho i miei dubbi visto che la ditta installatrice è solo un intermediario di una nota ditta di serramenti
Io gli ho parlato chiaro, gli ho detto che hanno un buon prodotto con tutte le certificazioni in regola, ma che se vogliono che portassi loro il mio cliente dovevano darmi un'analisi prezzo fatta come dicevo io altrimenti non se ne faceva niente.
Sono stati collaborativi e disponibilissimi.
umstudio
Messaggi: 733
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: ANALISI PREZZI

Messaggio da umstudio »

giotisi ha scritto: sab gen 30, 2021 11:14 ..e secondo voi il prezzo della MO di un operaio serramentista che lavora in uno stabilimento con macchinari che costano milioni di euro, su progetti per i quali paga royalties al sistemista, sommata ai 6kg di alluminio, fa il prezzo del prodotto?
(A maggior ragione per prodotti piu' complessi come una Pdc o un'ibrida).

Vado a cercarmi un Iphone che costi 20 euro di materiale e 25 euro di MO..
Ciao Giotsi, no io intendevo un'altra cosa, mi faccio dare il costo netto di produzione dello scuro in alluminio già compreso di tutto, senza rincarico. Poi la manodopera per installarli in cantiere dal cliente. Il tutto su carta intestata. Nel mio caso la ditta produttrice è anche la ditta che li installa.
Di fatti per loro è stata una richiesta strana perchè non vendendo il loro prodotto ad altri installatori non hanno il classico listino con sconto installatore, però gli ho spiegato come va fatta un'analisi prezzi e mi hanno detto ok.
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: ANALISI PREZZI

Messaggio da giotisi »

Si, però secondo me, stiamo pestando l'acqua.
SE l'analisi prezzi la fa il fornitore stesso, CHE ANALISI PREZZI E'?
Ma è OVVIO che, se la faccio io, il MIO prezzo, quale che sia, sarà giustificato. Il punto è che l'asseveratore deve garantire lo Stato e l'Erario che il prezzo sia congruo alla prestazione, perchè è venuto meno il controllo del mercato.
L'asseveratore mi deve garantire che non c'era altro modo più consono e più economico per fare le stesse cose, visto che le paghiamo noi.
Quando il fornitore ti dice 'Le pago 500 euro/mq e ti ho già indicato in fattura le spese di montaggio a parte'... cosa hai risolto? Firmi l'asseverazione sulla sua dichiarazione?
Secondo me l'analisi prezzi dei componenti, richiede ALMENO più preventivi diversi e il confronto con qualsiasi dato INDIPENDENTE (listini cam-com provinciali pure se non menzionati, listini di altre regioni, prezzi praticati in altri appalti pubblici assegnati, pubblicazioni indipendenti di associazioni di categoria, prezzi massimi ammessi dal GSE...).

Se volete, io preparo per i miei serramentisti tutte le analisi prezzi che volete e che vogliono; poi voi le firmereste? (Perchè VOI le firmate, non il fornitore; a voi è stato dato l'ingrato compito)
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: ANALISI PREZZI

Messaggio da marcello60 »

Il punto è esattamente quello evidenziato da Giotisi.
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: ANALISI PREZZI

Messaggio da Alebos »

Giotisi ha ragione...
Io sono anche più “ cautelativo” nel senso che, se il mko interventi è , esempio, in prov di Novara, non faró mai un analisi col prezziario regionale di ... Roma.
Passi ancora, per le voci mancanti, con i prezziari di provincie o regioni limitrofe, se nemmeno il DEI è sufficiente...
ma anche il concetto di “ tutti i prezziari” mi sembra un po permettetemi “ contestabile”...

Deve aver un senso...
umstudio
Messaggi: 733
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: ANALISI PREZZI

Messaggio da umstudio »

Il mio discorso nasceva dagli scuri in alluminio dove nel prezziario regionale Veneto non c'è traccia, e nel DEI nemmeno.
Unica soluzione che ho trovato è quella descritta, di farmi dichiarare un prezzo netto dalla ditta che li produce.
Concordo che non è il massimo, in caso mi farò fare un preventivo da qualche altra ditta... ma fatti bene con tutte le certificazioni corrette non ne conosco.
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: ANALISI PREZZI

Messaggio da Alebos »

umstudio ha scritto: dom gen 31, 2021 09:30 Il mio discorso nasceva dagli scuri in alluminio dove nel prezziario regionale Veneto non c'è traccia, e nel DEI nemmeno.
Unica soluzione che ho trovato è quella descritta, di farmi dichiarare un prezzo netto dalla ditta che li produce.
Concordo che non è il massimo, in caso mi farò fare un preventivo da qualche altra ditta... ma fatti bene con tutte le certificazioni corrette non ne conosco.
Guarda, sul prezziario piemonte ci sono... onestamente, per il discorso fatto prima, non ti consiglierei di usare il prezziario piemonte perchè sei in veneto...
Se non c è il DEI si deve procedere con analisi ma cercando o tre preventivi oppure recuperando un listino del produttore ( non carta intestata da chi compie l opera perchè non ha valenza di un listino), oppure controlla qlche prezziario di regioni limitrofi
umstudio
Messaggi: 733
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: ANALISI PREZZI

Messaggio da umstudio »

Alebos ha scritto: dom gen 31, 2021 13:40
umstudio ha scritto: dom gen 31, 2021 09:30 Il mio discorso nasceva dagli scuri in alluminio dove nel prezziario regionale Veneto non c'è traccia, e nel DEI nemmeno.
Unica soluzione che ho trovato è quella descritta, di farmi dichiarare un prezzo netto dalla ditta che li produce.
Concordo che non è il massimo, in caso mi farò fare un preventivo da qualche altra ditta... ma fatti bene con tutte le certificazioni corrette non ne conosco.
Guarda, sul prezziario piemonte ci sono... onestamente, per il discorso fatto prima, non ti consiglierei di usare il prezziario piemonte perchè sei in veneto...
Se non c è il DEI si deve procedere con analisi ma cercando o tre preventivi oppure recuperando un listino del produttore ( non carta intestata da chi compie l opera perchè non ha valenza di un listino), oppure controlla qlche prezziario di regioni limitrofi
Nel mio caso il produttore è anche la ditta che li installa e li fattura. Non vendono a terzi fanno tutto loro.
Proverò a confrontarli con quello del Piemonte giusto per avere un minimo di base di riscontro, ma concordo che non è il massimo secondo me.
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: ANALISI PREZZI

Messaggio da Alebos »

Allora per forza di cose hanno un listino.
I listini sono registrati e non hanno la stessa valenza di un elenco prezzi rilasciato su carta intestata di chiunque essa possa essere. Se non c è sul tuo prezziario e sul DEI fattidare un listino commerciale che è incontestabile
umstudio
Messaggi: 733
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: ANALISI PREZZI

Messaggio da umstudio »

Alebos ha scritto: dom gen 31, 2021 21:56 Allora per forza di cose hanno un listino.
I listini sono registrati e non hanno la stessa valenza di un elenco prezzi rilasciato su carta intestata di chiunque essa possa essere. Se non c è sul tuo prezziario e sul DEI fattidare un listino commerciale che è incontestabile
Grazie
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: ANALISI PREZZI

Messaggio da ponca »

Se partiamo da un listino occorre anche considerare che poi ci sarà uno sconto
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: ANALISI PREZZI

Messaggio da giotisi »

..ma, soprattutto, che 'quel' listino, di 'quel' fornitore, è 'adeguato ai SUOI prezzi'...

Il listino della bentley è adeguatissimo, giuro.
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: ANALISI PREZZI

Messaggio da Alebos »

giotisi ha scritto: lun feb 01, 2021 15:15 ..ma, soprattutto, che 'quel' listino, di 'quel' fornitore, è 'adeguato ai SUOI prezzi'...

Il listino della bentley è adeguatissimo, giuro.
Io concordo con te... ma, se nel prezziario non ho la voce della bentley ( ma non ci deve essere proprio e non cerco un sotterfugio per dire che quel prezzo non è riferito alla bentley) e comprandomi la bentley, non sforo il massimale, e analizzo il suo prdzzo col suo listino , non vedo perchè non posso comprarla con l agevolazione...
Il problema sento in giro è che , x fare un esempio, se il mio prezzisrio cita serramenti con uf 1.3 e un determinato tipo di vetro, posso spendere 370€ mq ... non mi puoi rompere se ti dico che il tuo , fornitore, ha quelle caratteristiche ( se pur basiche) è congruo se lo fai pagare 500€ mq... x me è no e non uso il tuo listino...
e personalmente, trovo sia ancor piu ridicolo dire che è congruo fino a... o è congruo o non lo è... punto
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: ANALISI PREZZI

Messaggio da Seamew »

Ultimamente io sono orientato con questo pensiero....
Nel DEI ci sono i serramenti che soddisfano i requisiti minimi per la detrazione Superbonus???
Si ci sono...serrameto con k=1,2...doppio o triplo vetro...non saranno il top di gamma ma quelli ti bastano....e il prezzo va dai 350 ai 500 €/m² circa..
Quindi perchè io Stato (e NOI TUTTI cittadini..e i nostri figli) dovremmo "regalare" al tuo cliente i serramenti che, a fronte di una analisi prezzi corretta e senza sforare il massimale, costano invece 850 €/m².
Se vuoi puoi anche prendere i serramenti placcati oro (la bentley)....ma l'eccedenza te la paghi perchè per me puoi girare per strada benissimo con una Fiat punto.
Caso diverso invece se nel DEI non c'è proprio quel elemento (ad esempio pannelli in fibra di legno...o le batterie del fotovoltaico)...allora sarò costretto a fare una analisi prezzi.....ma secondo me vale sempre quanto scritto sopra...che non è ne più ne meno che il buon senso.
Rispondi