110% | Massimale per serramenti trainati

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: 110% | Massimale per serramenti trainati

Messaggio da vinz75 »

achille89 ha scritto: mar set 08, 2020 10:32 I condomini si sono messi in testa che non devono cacciare un euro... può sembrare strano ma in alcuni contesti questo potrebbe far saltare l'intero lavoro
Mi raccomando contratti fatti bene per rimborso studio di fattibilità!
E poi amen, altro giro altra corsa.
Duracell20
Messaggi: 1303
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: 110% | Massimale per serramenti trainati

Messaggio da Duracell20 »

vinz75 ha scritto: mar set 08, 2020 11:20
achille89 ha scritto: mar set 08, 2020 10:32 I condomini si sono messi in testa che non devono cacciare un euro... può sembrare strano ma in alcuni contesti questo potrebbe far saltare l'intero lavoro
Mi raccomando contratti fatti bene per rimborso studio di fattibilità!
E poi amen, altro giro altra corsa.
Ecco appunto magari qualcuno ha un fac simile da far girare e magari su cui fare i commenti ....
rudida71
Messaggi: 77
Iscritto il: dom ago 23, 2020 19:24

Re: 110% | Massimale per serramenti trainati

Messaggio da rudida71 »

Buongiorno, il problema operativo per i serramenti è anche un'altro, ovvero quello del costi specifici. In particolare il costo unitario indicato ducato in 650 euro al metri quadro è molto basso per serramenti di qualità, almeno stando a quanto riferito da falegnami della mia zona ( entroterra di Venezia). Accade anche dalle vostre parti? Se si, come pensate si suddividere il costo? Grazie. Ciao, Rudi.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: 110% | Massimale per serramenti trainati

Messaggio da Terminus »

Per il 110 non si dovrebbe mai applicare il costo specifico dell'Allegato I.
Si va di prezzario regionale, DEI ed analisi prezzi.
rudida71
Messaggi: 77
Iscritto il: dom ago 23, 2020 19:24

Re: 110% | Massimale per serramenti trainati

Messaggio da rudida71 »

Avrei qualche dubbio... Vedi asseverazione...
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: 110% | Massimale per serramenti trainati

Messaggio da Terminus »

Ne abbiamo già parlato diffusamente in altre discussioni.
giotisi
Messaggi: 4184
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: 110% | Massimale per serramenti trainati

Messaggio da giotisi »

**doppione**
Ultima modifica di giotisi il dom set 13, 2020 10:40, modificato 1 volta in totale.
giotisi
Messaggi: 4184
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: 110% | Massimale per serramenti trainati

Messaggio da giotisi »

Il punto è che, anche se puo' sembrare incredibile, i prezziari sono anche molto più bassi.
E qui, sarebbe il caso di aprire tutta un'altra discussione.

I limiti massimi di spesa (o di detrazione), a mio avviso, sono invalicabili: 50 ti do, e non una lira in piu'.
I limiti specifici invece si possono vedere in due modi diversi:
1. mettiamo limiti specifici per evitare abusi (quindi allegato I quando non c'è asseverazione e analisi listini e prezzi quando un tecnico ne risponde)
2. i limiti specifici sono altrettanto invalicabili perchè, in ogni caso, la 'mercedes' non te la pago; arrivo a pagarti una 2000cc con 4 ruote.

Se il caso è il secondo, i clienti si mettano il cuore in pace; alcune cose non potranno rientrare in toto.
Se il caso è il primo, POSTO IL SACROSANTO RISPETTO DELL'IMPORTO TOTALE, un tecnico può facilmente dimostrare che una Mercedes costa di più di una Skoda, giustificarlo con una analisi dei prezzi indicando che in nessun listino è presente un'auto con le caratteristiche della Mercedes.

So che una risposta univoca, nell'uno o nell'altro senso, porta a delle storture.. però una impostazione troppo restrittiva, con i listini che girano, rischia di essere un boomerang.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: 110% | Massimale per serramenti trainati

Messaggio da Terminus »

Osservazione interessante.
Leggendo ancora il famigerato DM, rimango convinto che l'Allegato I deve essere rispettato solo in assenza di computo metrico asseverato dal professionista.
In questo caso, che poi è quello del Superbonus, i riferimenti base sono necessariamente i prezzari regionali, ovvero quelli utilizzati per le opere pubbliche, quindi quando a pagare è sempre lo Stato. Solo nel caso in cui Prezzari e DEI non abbiano voci precise, si ricorre ad analisi prezzi.
Comunque utilizzando il Prezzario Umbria, che ritengo in generale ben fatto, io avrei per fornitura e posa in opera completa:
- infisso in PVC Uf=1,3 + vetrata 4/15Ar/I33.1 Ug=1.1-1.2 + rimozione vecchio = 415,10 €/mq
- infisso in PVC Uf=1,1 + controtelaio legno o tt + vetrata 33.1/15Ar/I33.2 Ug=1.0-1.1 g=38-42 + rimozione vecchio = 611,10 €/mq
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: 110% | Massimale per serramenti trainati

Messaggio da ponca »

Considerazioni interessanti

Leggendo il decreto anche a me sembrerebbe così, se c'è asseverazione del tecnico non valgono i limiti dell'allegato i.
Ma in questo modo diventerebbe conveniente posare serramenti di alta e altissima qualità ed eventualmente fare analisi prezzi per giustificare i costi extra.
Perché seguendo l'esempio di giotisi, con l'analisi prezzi posso dimostrare che il prezzo di una Ferrari è congruo.
Ha senso o mi sono perso qualcosa?
Ultima modifica di ponca il dom set 13, 2020 12:57, modificato 1 volta in totale.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: 110% | Massimale per serramenti trainati

Messaggio da Terminus »

L'analisi prezzi devo giustificarla, sia in merito alla non applicazione di analoghe voci da prezzario, sia con l'impiego di listini o offerte di ditte specializzate.
Deve essere tutto giustificabile: per esempio se devo installare finestre ad arco, la lavorazione particolare potrebbe non essere ricompresa nel prezzario e pertanto computata a parte come incremento alla voce dell'infisso o inglobata in una nuova voce generale, ma sempre con il principio di cui sopra.
A fronte di un controllo infatti ci potrebbero facilmente contestare un prezzo eccessivamente alto.
rudida71
Messaggi: 77
Iscritto il: dom ago 23, 2020 19:24

Re: 110% | Massimale per serramenti trainati

Messaggio da rudida71 »

Da tecnico "asseveratore" e conoscendo i burocrati italiani che interpretano in senso restrittivo/letterale le Leggi, io i 650 euro al metro quadro (Iva compre) li considero, e come se li considero... Eccesso di prudenza, forse.... , ma meglio così. Il cliente che vuole la Ferraro del serramento si pagherà la differenza.... Ovvero, come dicono i falegnami, spazio al pvc bianco ed "al vetraccio" ... Grazie per il costruttivo confronto. Ciao
rudida71
Messaggi: 77
Iscritto il: dom ago 23, 2020 19:24

Re: 110% | Massimale per serramenti trainati

Messaggio da rudida71 »

Da tecnico "asseveratore" e conoscendo i burocrati italiani che interpretano in senso restrittivo/letterale le Leggi, io i 650 euro al metro quadro (Iva compre) li considero, e come se li considero... Eccesso di prudenza, forse.... , ma meglio così. Il cliente che vuole la Ferraro del serramento si pagherà la differenza.... Ovvero, come dicono i falegnami, spazio al pvc bianco ed "al vetraccio" ... Grazie per il costruttivo confronto. Ciao
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: 110% | Massimale per serramenti trainati

Messaggio da Terminus »

Qui non si tratta di volere la Ferrari. Si tratta dei limiti stringenti del futuro DM, oltre che ovviamente di quelli di legge.
Se mi chiedi tanto non puoi strozzarmi sui prezzi (o almeno non illudere le persone con la favola degli interventi gratis.....)
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: 110% | Massimale per serramenti trainati

Messaggio da Terminus »

Comunque come ho riportato sopra, il mio prezzario mi consente di starci dentro comodamente.
Considerando che le imprese sui prezzari regionali fanno normalmente il 10-15% di sconto.......
Enerplanet
Messaggi: 59
Iscritto il: gio set 10, 2020 08:21

Re: 110% | Massimale per serramenti trainati

Messaggio da Enerplanet »

rudida71 ha scritto: dom set 13, 2020 15:40 Da tecnico "asseveratore" e conoscendo i burocrati italiani che interpretano in senso restrittivo/letterale le Leggi, io i 650 euro al metro quadro (Iva compre) li considero, e come se li considero... Eccesso di prudenza, forse.... , ma meglio così. Il cliente che vuole la Ferraro del serramento si pagherà la differenza.... Ovvero, come dicono i falegnami, spazio al pvc bianco ed "al vetraccio" ... Grazie per il costruttivo confronto. Ciao
In assenza del tecno asseveratore va utilizzato il decreto MISE, ma in sua presenza non ha significato altrimenti il tecnico perde la sua utilità. Il bravo e competente asseveratore riuscirà a dimostrare e motivare eventuali derive verso l'altro dei prezzi. Personalmente ho già preparato relazione tecnica che giurerò in tribunale (ed è questo l'eccesso di prudenza) in cui motivo il costo di oltre 1.000 €/mq per infissi e oscuranti in un fabbricato A/9 (aperto al pubblico anche durante le manifestazioni FAI).
giotisi
Messaggi: 4184
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: 110% | Massimale per serramenti trainati

Messaggio da giotisi »

Terminus ha scritto: dom set 13, 2020 17:21 Comunque come ho riportato sopra, il mio prezzario mi consente di starci dentro comodamente.
Considerando che le imprese sui prezzari regionali fanno normalmente il 10-15% di sconto.......
Ma questo non cambia la sostanza della questione: se, a causa di una scala esterna già stretta DEVO usare pannelli di aerogel per dimezzare gli spessori del cappotto, POSSO o NON POSSO superare quanto previsto genericamente dalla voce di capitolato (che, presumo, non preveda tale soluzione)?
Il cliente è libero di installare un alzante scorrevole motorizzato con il vetro riflettente, con abbattimento acustico da 44dB?
Sono vincolato al PVC bianco massa o mi posso permettere il pellicolato, o, addirittura il rivestito in alluminio?

O li dobbiamo, magari anche giustamente, considerare 'sfizi' che il cliente si dovrà pagare di suo?
(Sto sempre parlando di asseverazione tecnica, perchè sull'allegato I c'è poco da discutere: quello è, qualunque serramento, tenda o caldaia tu voglia installare)
rudida71
Messaggi: 77
Iscritto il: dom ago 23, 2020 19:24

Re: 110% | Massimale per serramenti trainati

Messaggio da rudida71 »

Rileggendo l'allegato I mi sono accordo che il limite di spesa per mq vale solo per l'asseverazione fatta dai produttori.... Chiedo venia...
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: 110% | Massimale per serramenti trainati

Messaggio da Terminus »

giotisi ha scritto: dom set 13, 2020 18:09
Ma questo non cambia la sostanza della questione: se, a causa di una scala esterna già stretta DEVO usare pannelli di aerogel per dimezzare gli spessori del cappotto, POSSO o NON POSSO superare quanto previsto genericamente dalla voce di capitolato (che, presumo, non preveda tale soluzione)?
Il cliente è libero di installare un alzante scorrevole motorizzato con il vetro riflettente, con abbattimento acustico da 44dB?
Sono vincolato al PVC bianco massa o mi posso permettere il pellicolato, o, addirittura il rivestito in alluminio?

O li dobbiamo, magari anche giustamente, considerare 'sfizi' che il cliente si dovrà pagare di suo?
(Sto sempre parlando di asseverazione tecnica, perchè sull'allegato I c'è poco da discutere: quello è, qualunque serramento, tenda o caldaia tu voglia installare)
Se hai un impedimento reale alla normale coibentazione o alle soluzioni standard, allora da buon tecnico puoi sempre giustificare le diverse scelte e quindi l'analisi prezzi specifica su voci non altrimenti ricomprese nei prezzari (a proposito di aerogel, possono ottemeprare ai CAM ?).
Giustamente poi se il cliente vuole il PVC placcato oro zecchino, non può pretendere che lo paghi il contribuente (a meno che tu non riesca a giustificare la placcatura in oro con le migliori capacità riflettenti e quindi di risparmio estivo..... :lol: ).
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: 110% | Massimale per serramenti trainati

Messaggio da arkanoid »

ponca ha scritto: dom set 13, 2020 12:29 Considerazioni interessanti

Leggendo il decreto anche a me sembrerebbe così, se c'è asseverazione del tecnico non valgono i limiti dell'allegato i.
Ma in questo modo diventerebbe conveniente posare serramenti di alta e altissima qualità ed eventualmente fare analisi prezzi per giustificare i costi extra.
Perché seguendo l'esempio di giotisi, con l'analisi prezzi posso dimostrare che il prezzo di una Ferrari è congruo.
Ha senso o mi sono perso qualcosa?
Se stai nei massimali ed hai voci che descrivono lavorazioni migliori, per me non c'è niente che vieti di usarle. Se non hai voci non hai niente che vieti di fare analisi. Idem se il prezzario non descrive in maniera abbastanza simile (quanto? questo è discutibile) una pompa di calore, o una caldaia, vuoi per potenza o efficienza, nulla vieta di fare un'analisi. L'importante è stare nel massimale.
redigere redigere redigere
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: 110% | Massimale per serramenti trainati

Messaggio da girondone »

in maniera abbastanza simile (quanto? questo è discutibile


il punto è tutto li
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: 110% | Massimale per serramenti trainati

Messaggio da Tom Bishop »

L'analisi dei costi come la fai? Ad esempio di una pompa di calore.
Prendi il prezzo ipotetico netto della macchina, lo ricarichi di una percentuale (quale?) e poi valuti un valore di mano d'opera (quale?).
Le analisi le ho sempre fatte e ho utilizzato le informazioni reperibili oltre che la mia esperienza. Potrei avere delle contestazioni in futuro?
Tom Bishop
giotisi
Messaggi: 4184
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: 110% | Massimale per serramenti trainati

Messaggio da giotisi »

Il punto ruota tutto intorno alla 'contestazione futura', cioè al significato che vorranno dare alla verifica della congruità dei costi, come si diceva sopra.
Rudia71, mette le spalle al coperto e dice: io uso quelli, incontestabili, e il cliente si paga lo sfizio, se lo vuole.
Enerplanet assevera 1000e/mq perchè IN QUEL CONTESTO, quel serramento serve.
Sono posizioni antitetiche, ma a mio avviso entrambe corrette dal loro punto di vista, perchè oggi non sappiamo come verrà interpretato il concetto di congruità.
E invece sappiamo bene che da un lato, non vorremmo asseverare interventi con costi unitari assurdi e indebiti, dall'altro non vorremmo trovarci a dover rispondere di quattro lire in più, spese per fare le cose per bene.
S3mic
Messaggi: 229
Iscritto il: mar set 08, 2020 16:21

Re: 110% | Massimale per serramenti trainati

Messaggio da S3mic »

Al punto 13.2 dell'Allegato A della circolare 24/E si dice che per gli interventi di cui all'Allegato A , per i quali l'asseverazione può essere sostituita da una dichiarazione del fornitore o dell'installatore, l'ammontare massimo delle detrazioni fiscali o della spesa massima ammissibile è calcolato sulla base dei massimali di costo specifici di cui all'Allegato I

nel paragrafo 2 dell'allegato A si legge che:
...per la sostituzione di infissi in singole unità immobiliari l'asseverazione può essere sostituita da una dichiarazione dei fornitori.
nel paragrafo 2 dell'allegato A si legge che:
per impianti solari con superficie < 20 mq l'asseverazione può essere sostituita da una dichiarazione del produttore
nel paragrafo 4 dell'allegato A si legge che:
per impianti (di clim. invernale) con Pot. termica utile < 100 kW l'asseverazione può essere sostituita da una dichiarazione del fornitore.
nel paragrafo 5 dell'allegato A si legge che:
per pompe di calore con Pot. termica utile < 100 kW l'asseverazione può essere sostituita da una dichiarazione del fornitore.

Condividete con me che in tutti i casi sopra riportati (in corsivo) si applicano i massimali di costo specifici dell'Allegato I anche nel caso in cui la pratica venga accompagnata dall'asseverazione del tecnico in alternativa alla dichiarazione del produttore/fornitore?
rudida71
Messaggi: 77
Iscritto il: dom ago 23, 2020 19:24

Re: 110% | Massimale per serramenti trainati

Messaggio da rudida71 »

Condivido, al 100 per 100
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: 110% | Massimale per serramenti trainati

Messaggio da vinz75 »

S3mic ha scritto: mar set 15, 2020 08:42 ....
Condividete con me che in tutti i casi sopra riportati (in corsivo) si applicano i massimali di costo specifici dell'Allegato I anche nel caso in cui la pratica venga accompagnata dall'asseverazione del tecnico in alternativa alla dichiarazione del produttore/fornitore?
Ho più volte sostenuto questa posizione, ma non ho mai ottenuto un confronto.
L'intervento generale dal punto di vista energetico/detrazioni fiscali, è la somma di singoli interventi ben distinti, ciascuno dei quali risponde a requisiti diversi. Al punto che ad oggi con la detrazione tradizionale 50-65%, si fanno tante diverse pratiche Enea.
Supponiamo il caso che l'asseveratore sia un tecnico abilitato terzo, che dunque non ha preso parte alla progettazione e dl.
Gli viene consegnata tutta la documentazione:
- per opere edili di isolamento termico: computo metrico estimativo con prezzi Dei firmato dall'architetto, certificazioni materiali utilizzati, foto di cantiere, fatture e bonifici, copia della fine lavori (con asseverazioni di rispondenza dell'eseguito al progetto);
- per impianto termico: certificazione del produttore che attesta la rispondenza al decreto, prezzi valutati in base all'All.I magari dall'architetto, foto di cantiere, fatture e bonifici, copia DICO;
- per infissi: idem come impianto termico.
Domanda: secondo voi l'asseveratore può procedere sereno alla compilazione del modello di asseverazione?
Io penso di sì.

NB se ci pensate la maggior parte di noi "termotecnici" ha sempre operato così.
giotisi
Messaggi: 4184
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: 110% | Massimale per serramenti trainati

Messaggio da giotisi »

Secondo me la procedura che suggerite (lo spezzatino), non è corretta.
Se l'INTERVENTO, riguarda serramenti, cappotto, caldaia ecc.. non è corretto presentare 3 distinte dichiarazioni enea.
Le dichiarazioni semplificate, che può fare il privato per conto suo con la documentazione fornitagli dal produttore, possono essere presentate solo se quello è l'UNICO intervento in atto.
Negli altri casi, la dichiarazione è UNICA, compilata in ogni sua parte, asseverata da un tecnico abilitato.

E, da ora, questa asseverazione deve rispondere al punto 13.1
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: 110% | Massimale per serramenti trainati

Messaggio da ponca »

S3mic ha scritto: mar set 15, 2020 08:42 Al punto 13.2 dell'Allegato A della circolare 24/E si dice che per gli interventi di cui all'Allegato A , per i quali l'asseverazione può essere sostituita da una dichiarazione del fornitore o dell'installatore, l'ammontare massimo delle detrazioni fiscali o della spesa massima ammissibile è calcolato sulla base dei massimali di costo specifici di cui all'Allegato I

Condividete con me che in tutti i casi sopra riportati (in corsivo) si applicano i massimali di costo specifici dell'Allegato I anche nel caso in cui la pratica venga accompagnata dall'asseverazione del tecnico in alternativa alla dichiarazione del produttore/fornitore?
io non condivido
per gli interventi del 110 (inclusi serramenti e altri trainati) l'asseverazione del tecnico è comunque richiesta e non può essere sostituita dalla dichiarazione del produttore
per il 110 secondo me si applica il comma 13.1 (e non il 13.2 che hai riportato virgolettato)

quindi per il 110 si seguiranno sempre e comunque prezzari regionali e DEI, se non ci sono le voci desiderate analisi prezzi e/o allegato I
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: 110% | Massimale per serramenti trainati

Messaggio da arkanoid »

Tom Bishop ha scritto: mar set 15, 2020 06:39 L'analisi dei costi come la fai? Ad esempio di una pompa di calore.
Prendi il prezzo ipotetico netto della macchina, lo ricarichi di una percentuale (quale?) e poi valuti un valore di mano d'opera (quale?).
Le analisi le ho sempre fatte e ho utilizzato le informazioni reperibili oltre che la mia esperienza. Potrei avere delle contestazioni in futuro?
Ne abbiamo già parlato. Analisi prezzi come da lavoro pubblico. Listini del produttore, ore di manodopera sotto la tua responsabilità come si fa normalmente, trasporti e noli all'occorrenza (esempio: trasporto 3%, nolo di piattaforma da listino di riferimento che probabilmente c'è la voce), spese generali al 15%, utile d'impresa al 10%.
Così sfido a contestare qualcosa a meno di abusi evidenti. Ad esempio se per installare una pompa di calore da 10 kW indichi 50 ore di coppia evidentemente è contestabile. Prendi come riferimento le percentuali di manodopera dei prodotti in listino di riferimento per avere un'idea. Per tutti i lavori che richiedono computo della sicurezza deve essere, ricordo, calcolata l'incidenza percentuale della manodopera per poterlo redigere
redigere redigere redigere
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: 110% | Massimale per serramenti trainati

Messaggio da Tom Bishop »

Dal Sole 24 Ore di oggi

Immagine
Tom Bishop
Esa
Messaggi: 3144
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: 110% | Massimale per serramenti trainati

Messaggio da Esa »

Sempre più chiaro ...
Stefano LL
Messaggi: 440
Iscritto il: ven ago 03, 2007 10:35

Re: 110% | Massimale per serramenti trainati

Messaggio da Stefano LL »

io non condivido
per gli interventi del 110 (inclusi serramenti e altri trainati) l'asseverazione del tecnico è comunque richiesta e non può essere sostituita dalla dichiarazione del produttore
per il 110 secondo me si applica il comma 13.1 (e non il 13.2 che hai riportato virgolettato)

quindi per il 110 si seguiranno sempre e comunque prezzari regionali e DEI, se non ci sono le voci desiderate analisi prezzi e/o allegato I
sono d'accordo con te.
Stefano LL
Messaggi: 440
Iscritto il: ven ago 03, 2007 10:35

Re: 110% | Massimale per serramenti trainati

Messaggio da Stefano LL »

Il punto ruota tutto intorno alla 'contestazione futura', cioè al significato che vorranno dare alla verifica della congruità dei costi, come si diceva sopra.
Rudia71, mette le spalle al coperto e dice: io uso quelli, incontestabili, e il cliente si paga lo sfizio, se lo vuole.
Enerplanet assevera 1000e/mq perchè IN QUEL CONTESTO, quel serramento serve.
Sono posizioni antitetiche, ma a mio avviso entrambe corrette dal loro punto di vista, perchè oggi non sappiamo come verrà interpretato il concetto di congruità.
E invece sappiamo bene che da un lato, non vorremmo asseverare interventi con costi unitari assurdi e indebiti, dall'altro non vorremmo trovarci a dover rispondere di quattro lire in più, spese per fare le cose per bene.
Io la vedo come Enerplanet, anche se aspetterei tempi più maturi per dirlo con certezza.
è vero che facendo delle NP sensate puoi asseverare prezzi più alti, ma rimane pur sempre la ghigliottina dei massimali di spesa per singole unità immobiliari già previste all'art. 119
Rispondi