ELENCO COMUNI SOTTOPOSTI A PROCEDURE EUROPEE DI INFRAZIONE

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
LaBruna
Messaggi: 329
Iscritto il: mer ott 02, 2013 09:02

ELENCO COMUNI SOTTOPOSTI A PROCEDURE EUROPEE DI INFRAZIONE

Messaggio da LaBruna »

Buonasera a tutti,
qualcuno sa dove reperire un elenco dei comuni (anche piccoli) interessati dalle procedure europee di infrazione n. 2014/2147 del 10 Luglio 2014 o n. 2015/2043 del 28 Maggio 2015 per l'inottemperanza dell'Italia agli obblighi previsti dalla direttiva 2008/50/CE?

Ho mandato diverse PEC ai Comuni della zona dove lavoro, ma non ho ancora avuto risposta.

Leggo che è un requisito essenziale per poter installare come intervento trainante in aree non metanizzate una caldaia a biomassa classe 5
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: ELENCO COMUNI SOTTOPOSTI A PROCEDURE EUROPEE DI INFRAZIONE

Messaggio da Seamew »

Cerca in internet e lo trovi.....ma sono comuni con più di 50000 abitanti....quindi sono quasi delle città.
Se il tuo caso è in un piccolo comune non hai problemi....occhio che deve essere zona NON metanizzata.
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: ELENCO COMUNI SOTTOPOSTI A PROCEDURE EUROPEE DI INFRAZIONE

Messaggio da mhell »

esiste una definzione esatta di "zona non metanizzata"? deve essere stata dichiarata tale dal comune o dipende dalla distenza dalla rete del gas?
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: ELENCO COMUNI SOTTOPOSTI A PROCEDURE EUROPEE DI INFRAZIONE

Messaggio da giotisi »

Ogni comune ha le sue delibere, aggiornate, dove vengono definite le zone metanizzate o meno.
A maggior ragione ci saranno definizioni se l'intero territorio comunale è non metanizzato.
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: ELENCO COMUNI SOTTOPOSTI A PROCEDURE EUROPEE DI INFRAZIONE

Messaggio da Seamew »

Magari una dichiarazione dal comune che quella via non è metanizzata?
Però boh...anche su questo punto ho dei dubbi...nel senso che una abitazione potrebbe non avere la tubazione di metano in strada, perchè magari si ferma 15 metri prima...quella via è metanizzata?
Il Comune ti potrebbe dire, per non farti la dichiarazione, che se vuoi il metano te lo porta il gestore...a tue spese ovviamente.
A un mio cliente hanno chiesto per un nuovo allacciamento (casa in collina) qualcosa come 16000 (sedici mila) euri.... :shock:
Rispondi