110 % | Trappola sul concetto di "Funzionalmente indipendente" in situazioni pluri-familiari

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Re: 110 % | Trappola sul concetto di "Funzionalmente indipendente" in situazioni pluri-familiari

Messaggio da Effeemmebike »

Gianper ha scritto: mer ago 26, 2020 09:15 Come previsto, ENEA ha risposto in maniera negativa dicendo che è il tecnico a dover valutare !
Se interessa posso postarvi la risposta, anche se non porta proprio a niente.
Posta posta...
Grazie
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: 110 % | Trappola sul concetto di "Funzionalmente indipendente" in situazioni pluri-familiari

Messaggio da SuperP »

Gianper ha scritto: mer ago 26, 2020 09:15 Come previsto, ENEA ha risposto in maniera negativa dicendo che è il tecnico a dover valutare !
Se interessa posso postarvi la risposta, anche se non porta proprio a niente.
Certo. Magari apri un nuovo tread in con titolo DOMANDE RISPOSTE ENEA SUPERBONUS

ps: io non farò pratiche superbonus su risposte via mail di enea ed ade, ma solo su faq.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7896
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: 110 % | Trappola sul concetto di "Funzionalmente indipendente" in situazioni pluri-familiari

Messaggio da NoNickName »

Ho fatto una piccola ricerca, in attesa di leggere il commento ENEA.
La definizione di edificio unifamiliare nasce nel 2016 (non mi pare che sia già stato fatto notare) con il D.P.C.M. del 20 ottobre 2016, allegato A, definizione 33: "Per edificio unifamiliare si intende quello riferito ad un’unica unità immobiliare urbana di proprietà esclusiva, funzionalmente indipendente, che disponga di uno o più accessi autonomi dall’esterno e destinato all’abitazione di un singolo nucleo familiare."

Siccome nello stesso DPCM si definisce edificio (la millesima definizione diversa della legislazione italiana): "Costruzione stabile, dotata di copertura e comunque appoggiata o infissa al suolo, isolata da strade o da aree libere, oppure separata da altre costruzioni mediante strutture verticali che si elevano senza soluzione di continuità dalle fondamenta al tetto, funzionalmente indipendente, accessibile alle persone e destinata alla soddisfazione di esigenze perduranti nel tempo. "

Dalla combinazione possiamo desumere che per edificio unifamiliare si intende una costruzione stabile, dotata di copertura e comunque appoggiata o infissa al suolo, isolata da strade o da aree libere, oppure separata da altre costruzioni mediante strutture verticali che si elevano senza soluzione di continuità dalle fondamenta al tetto, funzionalmente indipendente, accessibile alle persone e destinata alla soddisfazione di esigenze perduranti nel tempo, di proprietà esclusiva, che disponga di uno o più accessi autonomi dall’esterno e destinato all’abitazione di un singolo nucleo familiare.

Quindi, se prendiamo il DPCM (che è stato emesso dopo conferenza unificata delle Regioni, quindi a logica dovrebbe essere valevole in tutta Italia), nessuna situazione plurifamiliare è da considerarsi funzionalmente indipendente, o perché le strutture verticali non separano costruzioni diverse (una viletta a schiera è indubitabilmente UNA e UNA SOLA costruzione) o perché tale costruzione non è di proprietà esclusiva.
Notare che ho ignorato appositamente il controverso punto degli accessi autonomi, in quanto in questa definizione si parla genericamente di "esterno", non "esterno della proprietà, compresi giardini e vialetti".
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Re: 110 % | Trappola sul concetto di "Funzionalmente indipendente" in situazioni pluri-familiari

Messaggio da Effeemmebike »

NoNickName ha scritto: mer ago 26, 2020 09:50 Ho fatto una piccola ricerca, in attesa di leggere il commento ENEA.
La definizione di edificio unifamiliare nasce nel 2016 (non mi pare che sia già stato fatto notare) con il D.P.C.M. del 20 ottobre 2016, allegato A, definizione 33: "Per edificio unifamiliare si intende quello riferito ad un’unica unità immobiliare urbana di proprietà esclusiva, funzionalmente indipendente, che disponga di uno o più accessi autonomi dall’esterno e destinato all’abitazione di un singolo nucleo familiare."

Siccome nello stesso DPCM si definisce edificio (la millesima definizione diversa della legislazione italiana): "Costruzione stabile, dotata di copertura e comunque appoggiata o infissa al suolo, isolata da strade o da aree libere, oppure separata da altre costruzioni mediante strutture verticali che si elevano senza soluzione di continuità dalle fondamenta al tetto, funzionalmente indipendente, accessibile alle persone e destinata alla soddisfazione di esigenze perduranti nel tempo. "

Dalla combinazione possiamo desumere che per edificio unifamiliare si intende una costruzione stabile, dotata di copertura e comunque appoggiata o infissa al suolo, isolata da strade o da aree libere, oppure separata da altre costruzioni mediante strutture verticali che si elevano senza soluzione di continuità dalle fondamenta al tetto, funzionalmente indipendente, accessibile alle persone e destinata alla soddisfazione di esigenze perduranti nel tempo, di proprietà esclusiva, che disponga di uno o più accessi autonomi dall’esterno e destinato all’abitazione di un singolo nucleo familiare.

Quindi, se prendiamo il DPCM (che è stato emesso dopo conferenza unificata delle Regioni, quindi a logica dovrebbe essere valevole in tutta Italia), nessuna situazione plurifamiliare è da considerarsi funzionalmente indipendente, o perché le strutture verticali non separano costruzioni diverse (una viletta a schiera è indubitabilmente UNA e UNA SOLA costruzione) o perché tale costruzione non è di proprietà esclusiva.
Notare che ho ignorato appositamente il controverso punto degli accessi autonomi, in quanto in questa definizione si parla genericamente di "esterno", non "esterno della proprietà, compresi giardini e vialetti".
E' esattamente quello che ho scritto in un post precedente in risposta alla tua disquisizione sulla tendenza italiana di sperare in un appiglio...
L'unità immobiliare funzionalmente indipendente all'interno di edificio plurifamiliare non esiste per definizione! Quindi o la si applica in relazione agli impianti interessati dall'agevolazione fiscale oppure potevano lasciare la prima versione del decreto uscita a maggio in cui si parlava solo di edifici unifamiliari!
marcoaroma
Messaggi: 2710
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: 110 % | Trappola sul concetto di "Funzionalmente indipendente" in situazioni pluri-familiari

Messaggio da marcoaroma »

Una unità immobiliare può ritenersi ''funzionalmente indipendente" qualora sia dotata di installazioni o manufatti di qualunque genere, quali impianti per l'acqua, per il gas, per l'energia elettrica, per il riscaldamento dì proprietà esclusiva (ad uso/ autonomo esclusivo) e ....

Riscrivo una parte di definizione presa dal DM Requisiti (non ancora pubblicato), mi sembra che per le installazioni e i manufatti intendano un'indipendenza principalmente impiantistica e non di muri o coperture, che ne pensate?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7896
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: 110 % | Trappola sul concetto di "Funzionalmente indipendente" in situazioni pluri-familiari

Messaggio da NoNickName »

marcoaroma ha scritto: sab set 05, 2020 00:46 Una unità immobiliare può ritenersi ''funzionalmente indipendente" qualora sia dotata di installazioni o manufatti di qualunque genere, quali impianti per l'acqua, per il gas, per l'energia elettrica, per il riscaldamento dì proprietà esclusiva (ad uso/ autonomo esclusivo) e ....

Riscrivo una parte di definizione presa dal DM Requisiti (non ancora pubblicato), mi sembra che per le installazioni e i manufatti intendano un'indipendenza principalmente impiantistica e non di muri o coperture, che ne pensate?
Vedi viewtopic.php?f=16&t=26573&p=176951#p176951
Potrebbero non esistere edifici multifamiliari al di fuori del condominio.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: 110 % | Trappola sul concetto di "Funzionalmente indipendente" in situazioni pluri-familiari

Messaggio da Alebos »

Effeemmebike ha scritto: mar ago 25, 2020 11:18
vinz75 ha scritto: mar ago 25, 2020 10:33
Effeemmebike ha scritto: mar ago 25, 2020 10:22 Non so se quella è la realtà, l'Agenzia delle Entrate scrive nella citata circolare 24/E:
Pertanto, l’unità abitativa all’interno di un edificio plurifamiliare dotata di accesso autonomo fruisce del Superbonus autonomamente, indipendentemente dalla circostanza che la stessa faccia parte di un condominio o disponga di parti comuni con altre unità abitative (ad esempio il tetto).
L'esempio dell'ADE lo interpreto così. L'u.i. funzionalmente indipendente ecc.. può usufruire autonomamente del 110% fin tanto che non interviene sulle parti comuni. Ad esempio se con ibrido e finestre fa il doppio salto di classe ok.
Ma se coibenta il tetto? Come si inquadra? qual è l'intervento trainante? l'APE ante e post fa riferimento alla ui o all'edificio intero?
In sintesi secondo me fin tanto che gli interventi riguardano solo e soltanto parti private (compreso finestre?), si può agire autonomamente.
Ma se si toccano parti comuni automaticamente va inquadrato come condominio.
Che ne pensi?
Se l'intervento riguarda la singola unità immobiliare in edifico plurifamiliare funzionalmente autonoma e dotata di almeno un accesso dall'esterno è abbastanza certo (anche da come è impostata l'asseverazione pubblicata nel "Decreto asseverazioni") che l'APE ante e post intervento riguardi solo quella e non l'intero edificio.
Secondo me anche in tal caso la singola unità immobiliare può intervenire su parti comuni condominiali (salvo disposizioni differenti del Regolamento condominiale contrattuale) e considerare il 25% dell'involucro in riferimento al suo involucro e non a quello dell'intero edificio (e anche questo è abbastanza chiaro da come è indicato a pag.22 tabella n. 4 della guida dell'AGenzia delle Entrate)
Del resto negli anni ho seguito vari interventi di detrazioni fiscali 65% di isolamento termico realizzati da parte di una singola unità immobiliare in edifici plurifamiliari in cui le facciate erano parti comuni condominiali ma su cui il singolo può intervenire quando fa un intervento di miglioramento delle prestazioni termiche della parete; erano comunque casi in cui il cappotto veniva eseguito su pareti non in continuità con quelle delle altre unità immobiliari in quanto sfalsate orizzontalmente o verticalmente e non creavano quindi quel "dente" che si creerebbe su una facciata continua.
Trovo sia coerente quel che dici... se il problema è la facciata eventualmente l U.I. al p1 potrà intervenire sul sottotetto o tetto in tutta autonomia e in molti casi che ho riscontrato si supera il 25% della sup esterna lorda relativa alla singola U.I.
Idem per quella al p.t. Ad esempio se è presente un interrato.

Nella mia zona ce ne sono moltissime in queste condizioni.

Molte anche peró, bloccate dal discorso accesso esclusivo da strada... che, peró vedo molti colleghi specificare “ strada pubblica” ... ma dove stà scritto pubblica? Io non l ho trovato...
se ho un diritto di passaggio su strada di altri o strada in comune tra privati... non vedo il problema...
Terminus
Messaggi: 12654
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: 110 % | Trappola sul concetto di "Funzionalmente indipendente" in situazioni pluri-familiari

Messaggio da Terminus »

Nel DM è scritto "...l’accesso dalla strada o da cortile o giardino di proprietà esclusiva."
Sembra chiaro che non si deve passare attraverso proprietà condivise, quindi alla fine si deve arrivare alla pubblica via (a ad uso pubblico quanto meno).
marcoaroma
Messaggi: 2710
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: 110 % | Trappola sul concetto di "Funzionalmente indipendente" in situazioni pluri-familiari

Messaggio da marcoaroma »

NoNickName ha scritto: sab set 05, 2020 09:51
marcoaroma ha scritto: sab set 05, 2020 00:46 Una unità immobiliare può ritenersi ''funzionalmente indipendente" qualora sia dotata di installazioni o manufatti di qualunque genere, quali impianti per l'acqua, per il gas, per l'energia elettrica, per il riscaldamento dì proprietà esclusiva (ad uso/ autonomo esclusivo) e ....

Riscrivo una parte di definizione presa dal DM Requisiti (non ancora pubblicato), mi sembra che per le installazioni e i manufatti intendano un'indipendenza principalmente impiantistica e non di muri o coperture, che ne pensate?
Vedi viewtopic.php?f=16&t=26573&p=176951#p176951
Potrebbero non esistere edifici multifamiliari al di fuori del condominio.
Penso che sia anche per questo che il decreto requisiti non è ancora uscito in gazzetta.
boba74
Messaggi: 4008
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: 110 % | Trappola sul concetto di "Funzionalmente indipendente" in situazioni pluri-familiari

Messaggio da boba74 »

Terminus ha scritto: sab set 05, 2020 18:37 Nel DM è scritto "...l’accesso dalla strada o da cortile o giardino di proprietà esclusiva."
Sembra chiaro che non si deve passare attraverso proprietà condivise, quindi alla fine si deve arrivare alla pubblica via (a ad uso pubblico quanto meno).
Non molto chiaro....
Se ho un cortile esclusivo chiuso da un cancello, a cui però si accede da cortile comune che da sulla strada, io leggo che va bene, perchè ho sempre un accesso da giardino o cortile di proprietà esclusiva.
girondone
Messaggi: 12823
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: 110 % | Trappola sul concetto di "Funzionalmente indipendente" in situazioni pluri-familiari

Messaggio da girondone »

io continuo ad aspettare chiarimenti ufficiali e no azzardare risposte
Rispondi