Trasmittanza U e ponti termici

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Trasmittanza U e ponti termici

Messaggio da ponca »

noto con piacere che l'Enea ha chiarito che il valore di U da raggiungere per le detrazioni non comprende il contributo dei ponti termici
nonostante fino a ieri sostenessero il contrario..
comunque molto meglio così
Ultima modifica di ponca il mer ago 05, 2020 10:52, modificato 1 volta in totale.
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Trasmittanza U e ponti termici

Messaggio da SuperP »

ponca ha scritto: mer ago 05, 2020 10:35 noto con piacere con l'Enea ha chiarito che il valore di U da raggiungere per le detrazioni non comprende il contributo dei ponti termici
nonostante fino a ieri sostenessero il contrario..
comunque molto meglio così
Mi dai un link?
Io DA SEMPRE sostengo che sia così, del resto nella descrizione della tabella parlava di trasmittanza UTILE
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Trasmittanza U e ponti termici

Messaggio da Terminus »

E' riportato in fondo alla tabella All.E del DM requisiti.
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

Re: Trasmittanza U e ponti termici

Messaggio da ST.SIM »

E' indicato sulla bozza del decreto attuativo del MISE.

A tal proposito il decreto attuativo è stato firmato ma non è ancora stato pubblicato ufficialmente giusto ??
giotisi
Messaggi: 4184
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Trasmittanza U e ponti termici

Messaggio da giotisi »

Ho notato anche io questa presunta 'semplificazione', che, in realtà, rischia di fare piu' danno che bene, perchè ci si potrà trovare nel caso in cui la trasmittanza 'va bene' per l'ecobonus, e 'non va bene' per il DM requisiti minimi, dove i PT vanno compresi.
antonio
Messaggi: 811
Iscritto il: lun set 17, 2007 11:27

Re: Trasmittanza U e ponti termici

Messaggio da antonio »

Uno degli adempimenti per avvalersi delle detrazioni del cappotto, è il deposito in Comune della solita relazione art. 8 comma 1 del 192/05 o regionale equivalente.
Risulterà quindi questa più restrittiva, ma comunque da rispettare.
Lurensh
Messaggi: 494
Iscritto il: sab ott 11, 2014 11:32

Re: Trasmittanza U e ponti termici

Messaggio da Lurensh »

Posso aprire un piccolo OT e chiedere al mondo il perché ci debbano complicare la vita?
Non voglio sindacare sul fatto che sia meglio considerare o meno i PT per il calcolo della trasmittanza... ma almeno che ci sia un unico modo di calcolarla! Che senso ha farmi verificare la trasmittanza senza PT per l'ecobonus e poi verificarla con i ponti termici quando deposito la relazione energetica??
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

Re: Trasmittanza U e ponti termici

Messaggio da ST.SIM »

Scusate ma se faccio solo sostituzione impianto termico e intervento di sostituzione dei serramenti, come faccio fare la verifica della trasmittanza considerando anche i ponti termici per il DM visto che non intervengo nelle strutture edilizie ??
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Trasmittanza U e ponti termici

Messaggio da mat »

Fatemi capire: quasi tutti noi abbiamo sempre considerato la U per le detrazioni senza PT, per logica e perchè era molto più comodo, e adesso che ce lo confermano vi lamentate? :roll:

Le asseverazioni pro detrazioni (parlo in generale, quindi anche quelle del "nomale" ecobonus) non sempre vengono fatte dallo stesso soggetto che ha predisposto la relazione ex 192; per cui il tecnico asseveratore non ha lo stesso livello di approfondimento (per il tempo a disposizione, per i dati forniti e per il budget/parcella esposta) di quello che ha seguito la progettazione.
Per me va benissimo così; chi vuole stracciarsi le vesti per OGNI mezza riga di decreto che esce, faccia eh.

Piuttosto mi preoccuperei del fatto che con limiti così bassi gli edifici sottoposti ad un trattamento pesante che finiscono in primo livello non riescono a soddisfare il requisito di prestazione estiva (per la ben nota stupidità del calcolo); ma ne parlo in thread apposito.
giotisi
Messaggi: 4184
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Trasmittanza U e ponti termici

Messaggio da giotisi »

Lurensh ha scritto: mer ago 05, 2020 12:09 Posso aprire un piccolo OT e chiedere al mondo il perché ci debbano complicare la vita?
Non voglio sindacare sul fatto che sia meglio considerare o meno i PT per il calcolo della trasmittanza... ma almeno che ci sia un unico modo di calcolarla! Che senso ha farmi verificare la trasmittanza senza PT per l'ecobonus e poi verificarla con i ponti termici quando deposito la relazione energetica??
guarda che la pensiamo tt allo stesso modo
e cioè che UNO deve essere il trattamento
e che DEVE ESSERE abbastanza onesto da essere applicabile
marcoaroma
Messaggi: 2638
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Trasmittanza U e ponti termici

Messaggio da marcoaroma »

Nelle verifiche iniziali che sto facendo non torna assolutamente H'T di insufflaggio in intercapedine e neanche H'T con cappotto esterno se non si cambiano pure le finestre. Tradotto, Ecobonus non si può fare su molti condomini.
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Trasmittanza U e ponti termici

Messaggio da ponca »

marcoaroma ha scritto: mer ago 05, 2020 16:54 Nelle verifiche iniziali che sto facendo non torna assolutamente H'T di insufflaggio in intercapedine e neanche H'T con cappotto esterno se non si cambiano pure le finestre. Tradotto, Ecobonus non si può fare su molti condomini.
se è un condominio devi seguire la faq mise che ti dice di non considerare i serramenti nel calcolo di H't
marcoaroma
Messaggi: 2638
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Trasmittanza U e ponti termici

Messaggio da marcoaroma »

Grazie, ricontrollo perché è triste la cosa. Però per l'insufflaggio è negativa comunque la verifica, qualcuno ha una soluzione?
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Trasmittanza U e ponti termici

Messaggio da vinz75 »

Finalmente la certezza che i ponti termici NON devono essere considerati nelle verifiche di trasmittanza per detrazioni fiscali! Alleluia!
Aspetto con scarsa speranza il giorno che accada anche per le verifiche di legge...
Parliamoci chiaro, I ponti termici devono essere corretti....non considerati nelle verifiche di trasmittanza. E' proprio un errore concettuale!
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Re: Trasmittanza U e ponti termici

Messaggio da Effeemmebike »

A questo punto l'insufflaggio di fibra di cellulosa in pareri a cassa vuota con intercapedine di almeno 14-15 cm potrebbero rientrare nei limiti di trasmittanza del nuovo decreto requisiti tecnici o decreto "ecobonus" per l'accesso agli incentivi.
Secondo voi l'insufflaggio delle pareti come intervento "trainato" in un condominio rientra tra quelli trainati nelle singole unità immobiliari o può essere trainato a livello condominiale? La differenza è sostanziale, perché nel caso di edifici con ad esempio 10 appartamenti di cui più di 3 dello stesso proprietario potrebbero essere fatti senza il bisogno di far intervenire le singole unità immobiliari che spesso non potrebbero intervenire se i vari proprietari hanno già usato il limite di 2 unità immobiliari di proprietà per l'accesso al 110%...
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Trasmittanza U e ponti termici

Messaggio da Terminus »

Dal punto di vista civilistico la parete perimetrale è parte comune.
Se la parete è stata progettata e realizzata con cassa vuota al momento dell'edificazione, a mio parere rientra nella definizione nella sua interezza, quindi qualsiasi intervento in intercapedine deve essere considerato condominiale.
Diverso il caso di aggiunta di uno strato coibente all'interno dell'abitazione, in quanto il muro perimetrale comune non viene di per sè modificato.
Ma non sono un avvocato, quindi se qualcuno conosce sentenze di tenore diverso, ce lo faccia sapere.......
marcoaroma
Messaggi: 2638
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Trasmittanza U e ponti termici

Messaggio da marcoaroma »

Concorderei con Giotisi sul discorso facciata e parte comune, però poi penso, l'intonaco interno è privato? Penso di si. I serramenti esterni sono privati? Si. Allora rimane il dubbio su fino a dove è parte comune una parete perimetrale a cassetta.
Per Effeemmebike, attenzione perché non torna la verifica di H'T con l'insufflaggio.
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Re: Trasmittanza U e ponti termici

Messaggio da Effeemmebike »

marcoaroma ha scritto: lun ago 10, 2020 18:09 Concorderei con Giotisi sul discorso facciata e parte comune, però poi penso, l'intonaco interno è privato? Penso di si. I serramenti esterni sono privati? Si. Allora rimane il dubbio su fino a dove è parte comune una parete perimetrale a cassetta.
Per Effeemmebike, attenzione perché non torna la verifica di H'T con l'insufflaggio.
Ma se l'intervento riguarda una superficie disperdente dell'edificio minore del 25% per cui siamo in riqualificazione energetica e non in ristrutturazione importante, devo comunque rispettare la verifica del H'T per l'intera parete? A me sembra di no...
Ovviamente quello sarebbe un intervento trainato e quindi non deve avere la condizione minima del 25% di incidenza sulla superficie totale disperdente...
Grazie
marcoaroma
Messaggi: 2638
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Trasmittanza U e ponti termici

Messaggio da marcoaroma »

Mi era sfuggito. Si, per riqualificazione niente H'T però i limiti vanno rispettati tenendo conto dei PT, ce la fai?
Per Me l'insufflaggio è più condominiale che privato.
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Re: Trasmittanza U e ponti termici

Messaggio da Effeemmebike »

marcoaroma ha scritto: mer ago 12, 2020 17:25 Mi era sfuggito. Si, per riqualificazione niente H'T però i limiti vanno rispettati tenendo conto dei PT, ce la fai?
Per Me l'insufflaggio è più condominiale che privato.
In realtà in base al 1.4.3 comma 2 dello stesso decreto requisiti minimi 2015 gli isolamenti dall'interno o in intercapedine devono rispettare le trasmittanze comprensive dei ponti termici maggiorate del 30%.
Quindi ricapitolando per una muratura che posso isolare in intercapedine in Zona climatica D io mi troverei a dover rispettare il limite di 0,26 senza ponti termici (da Allegato E del nuovo "decreto Ecobonus") e contemporaneamente il limite di 0,468 comprensivo dei ponti termici del decreto requisiti minimi.
Direi altamente fattibile, l'unico dubbio che mi rimane è il fatto di poter considerare l'intervento come fatto su parti comuni condominiali.
claudioedil
Messaggi: 298
Iscritto il: dom ago 21, 2011 10:24

Re: Trasmittanza U e ponti termici

Messaggio da claudioedil »

dipenderà da caso a caso, con molte sotto finestre che non hanno intercapedine o quasi, la vedo dura comunque anche rispettare i limiti del superbonus
Lurensh
Messaggi: 494
Iscritto il: sab ott 11, 2014 11:32

Re: Trasmittanza U e ponti termici

Messaggio da Lurensh »

claudioedil ha scritto: mer ago 12, 2020 19:10 dipenderà da caso a caso, con molte sotto finestre che non hanno intercapedine o quasi, la vedo dura comunque anche rispettare i limiti del superbonus
beh si può staccare il termosifone, mettere un pannello isolante di qualche cm e poi rimettere il termosifone. Non è più laborioso di quando installarono le valvole termostatiche in alcuni vecchi termosifoni di ghisa (e li i condomini pagavano, qui invece avrebbero un miglioramento dell'edificio quasi gratis).
marcoaroma
Messaggi: 2638
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Trasmittanza U e ponti termici

Messaggio da marcoaroma »

Siete andati avanti con 110% e insufflaggio? Vi tornano le verifiche H'T?
Rispondi