Chiarimento art. 119 - U.I. funzionalmente indipendente

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
lorchi
Messaggi: 7
Iscritto il: gio mag 21, 2020 18:21

Chiarimento art. 119 - U.I. funzionalmente indipendente

Messaggio da lorchi »

Buongiorno a Tutti,

probabilmente mi sfugge qualche cosa, ma ho un dubbio sull'attuazione del comma 1 punto a):
...
a) interventi di isolamento termico delle superfici opache verticali, orizzontali e inclinate che interessano
l’involucro dell’edificio con un’incidenza superiore al 25 per cento della superficie disperdente lorda dell’edificio o dell’unità immobiliare situata all’interno di edifici plurifamiliari che sia funzionalmente indipendente e disponga di uno o più accessi autonomi dall’esterno.


La parte sottolineata è ribadita anche sulla guida ADE (addirittura in neretto)

Mi trovo in questa situazione:

Immagine

Edificio diviso in due:
- una porzione dell'edificio (DX) è composto da una unità immobiliare funzionalmente indipendente e dispone di un accesso autonomo (un proprietario);
- l'altra porzione (SX) è composta da n° 2 unità immobiliare indipendenti, MA che non sono dotate di accesso autonomo verso l'esterno, in quanto sfociano su vano scale comune (altro proprietario di tutte e due gli alloggi).

A parte il discorso di definizione di edificio... condominio minimo ecc... a caldo, secondo voi il 110% sulla porzione di SX?

Grazie in anticipo.
L.

EDIT: PS ovviamente il proprietario di DX non farà i lavori, quindi rimarrà la sola porzione di edificio di SX (non si trova in centro storico e non è vincolato il fabbricato)
Allegati
Chiarimento 1.jpg
Chiarimento 1.jpg (110.94 KiB) Visto 701 volte
Terminus
Messaggi: 12664
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Chiarimento art. 119 - U.I. funzionalmente indipendente

Messaggio da Terminus »

Se leggi le altre discussioni troverai la risposta, per quanto oggi è dato sapere.
Cmq a sx non hai accesso indipendente dall'esterno, quindi devono agire come condominio.
lorchi
Messaggi: 7
Iscritto il: gio mag 21, 2020 18:21

Re: Chiarimento art. 119 - U.I. funzionalmente indipendente

Messaggio da lorchi »

Terminus ha scritto: mar ago 04, 2020 13:17 Se leggi le altre discussioni troverai la risposta, per quanto oggi è dato sapere.
Cmq a sx non hai accesso indipendente dall'esterno, quindi devono agire come condominio.
trovato (ho bisogno di ferie)

viewtopic.php?f=16&t=26319

Grazie per la risposta.
L.
Rispondi