Compensi per APE convenzionale, valutazione fattibilità, asseverazione, conformità, congruità spese, per Superbonus 110%

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
marcoaroma
Messaggi: 2710
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Compensi per APE convenzionale, valutazione fattibilità, asseverazione, conformità, congruità spese, per Superbonus 110%

Messaggio da marcoaroma »

Salve, apro questo post per parlare principalmente delle tariffe relative utilizzando come riferimento quanto scritto nel decreto sui requisiti firmato:

"sono ammessi alla detrazione di cui all’articolo 1, comma 1, gli oneri per le prestazioni professionali connesse alla realizzazione degli interventi, per la redazione dell’attestato di prestazione energetica APE, nonché per l’asseverazione di cui al presente allegato, secondo i valori massimi di cui al decreto del Ministro della giustizia 17 giugno 2016 recante approvazione delle tabelle dei corrispettivi commisurati al livello qualitativo delle prestazioni di progettazione adottato ai sensi dell’articolo 24, comma 8, del decreto legislativo n. 50 del 2016."

Qui ci sono degli excel https://www.ording.roma.it/lavoro/calcolo-parcelle e qui un software on-line https://www.professionearchitetto.it/tools/parametri/

Utilizzando quello on-line e riferendomi solo all'APE e valutazione preliminare energetica per esempio di 20 UI di 100 m2 per un lavoro totale di 600.000 tra impianti e cappotto:
seguendo il principio che il calcolo dell'APE convenzionale deve passare per il calcollo di tutti gli APE singoli, selezionando per una sola UI un lavoro da 30.000 €, edilizia, resdenza E.06, e in fondo all'altro elenco Qdl.05 cioè ACE senza diagnosi energetica ottengo 164€ + oneri. Moltiplico poi per 20 UI e sono 3200€ circa.
In quanto poi il miglioramento va fatto per intero edificio calcolo APE convenzionale e diagnosi energetica Qbll.22 per il toale importo di 600.000 e vengono circa 900€ di parcella.

Ne deriva che per fare un'analisi preliminare e l'APE convenzionale per accedere a Ecobonus di opere come sopra descritte si ha come lim max 3200+900 = 4100€ + oneri, circa 200€ a UI.
Può andare come calcolo?
ponca
Messaggi: 5705
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Compensi per APE convenzionale, valutazione fattibilità, asseverazione, conformità, congruità spese, per Superbonus

Messaggio da ponca »

su "professione architetto" per un lavoro da 600'000 considerando diagnosi energetica+ legge 10 + APE si ottiene 4'500 euro
cifra assolutamente ridicola se deve essere comprensiva di progettazione e direzione lavori
per importi minori (con la congruità dei prezzi arrivare a queste cifre la vedo dura) la situazione è ancora peggiore

però non ho dimestichezza con i lavori pubblici, non ho capito se avrei dovuto inserire altre prestazioni professionali nel conteggio
Lurensh
Messaggi: 501
Iscritto il: sab ott 11, 2014 11:32

Re: Compensi per APE convenzionale, valutazione fattibilità, asseverazione, conformità, congruità spese, per Superbonus

Messaggio da Lurensh »

ponca ha scritto: sab ago 01, 2020 18:09 su "professione architetto" per un lavoro da 600'000 considerando diagnosi energetica+ legge 10 + APE si ottiene 4'500 euro
cifra assolutamente ridicola se deve essere comprensiva di progettazione e direzione lavori
per importi minori (con la congruità dei prezzi arrivare a queste cifre la vedo dura) la situazione è ancora peggiore

però non ho dimestichezza con i lavori pubblici, non ho capito se avrei dovuto inserire altre prestazioni professionali nel conteggio
Beh da come l'hai scritto, non hai selezionato le voci "progettazione e direzione lavori". i 4'500€ si riferiscono a diagnosi, legge 10 e 1 APE
marcoaroma
Messaggi: 2710
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Compensi per APE convenzionale, valutazione fattibilità, asseverazione, conformità, congruità spese, per Superbonus

Messaggio da marcoaroma »

Il calcolo lo avevo fatto in maniera più elaborata e senza considerare L10, ne progettazione e direzione lavori, ma solo APE e diagnosi energetica preliminare. Vorrei condividere opinioni sul metodo del doppio passaggio, con APE singoli da 30.000€ prima e poi ape convenzionale e diagnosi di 600.00€ totali.
ponca
Messaggi: 5705
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Compensi per APE convenzionale, valutazione fattibilità, asseverazione, conformità, congruità spese, per Superbonus

Messaggio da ponca »

Lurensh ha scritto: sab ago 01, 2020 18:26
ponca ha scritto: sab ago 01, 2020 18:09 su "professione architetto" per un lavoro da 600'000 considerando diagnosi energetica+ legge 10 + APE si ottiene 4'500 euro
cifra assolutamente ridicola se deve essere comprensiva di progettazione e direzione lavori
per importi minori (con la congruità dei prezzi arrivare a queste cifre la vedo dura) la situazione è ancora peggiore

però non ho dimestichezza con i lavori pubblici, non ho capito se avrei dovuto inserire altre prestazioni professionali nel conteggio
Beh da come l'hai scritto, non hai selezionato le voci "progettazione e direzione lavori". i 4'500€ si riferiscono a diagnosi, legge 10 e 1 APE
Non ho trovato riferimenti a impianti, dm 37 ecc.. ma probabilmente qualcosa ho lasciato (spero)
marcoaroma
Messaggi: 2710
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Compensi per APE convenzionale, valutazione fattibilità, asseverazione, conformità, congruità spese, per Superbonus

Messaggio da marcoaroma »

Mi domandavo una cosa, se la cessione del credito può essere fatta non più di 3 volte, cioè due SAL di min 30% importo e poi il saldo finale, ciò equivale a dire n caso di sconto in fattura che per forza andrà anticipato il lavoro e non si potranno avere acconti?
Rispondi