Ultime su DM requisiti tecnici

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
a_brettyou
Messaggi: 951
Iscritto il: dom ago 16, 2009 08:41

Ultime su DM requisiti tecnici

Messaggio da a_brettyou »

https://www.casaeclima.com/ar_42455__su ... 69ffced0ce

Tra l'altro, Stefano Patanuelli oggi disse:

Sono ammessi alla detrazione gli oneri per le prestazioni professionali connesse alla realizzazione degli interventi, per la redazione delle varie Ape nonché per l’asseverazione, da calcolarsi in base al D. Min. Giustizia 17/06/2016 concernente i parametri per i compensi per le opere pubbliche.
(infatti c'è l'APE, ma di asseverazioni / certificazioni / dichiarazioni, nelle 9 pagine di tabelle, non c'è menzione, è corretto dedurne che sono attività su base volontaria, non compensabili :shock: )

i costi per tipologia di intervento sono inferiori o uguali ai medi delle opere riportati nei prezzari predisposti dalle regioni e dalle province autonome territorialmente competenti in cui è sito l’edificio oggetto dell’intervento, oppure in prezzari commerciali;
- in mancanza, i prezzi devono essere determinati in maniera analitica, con procedimento che tenga conto di tutte le variabili che intervengono nella definizione dell’importo stesso.
A tal riguardo, esiste una varietà di prezziari a livello regionale che in qualche modo non consentivano di mettere il prezziario regionale come unico riferimento di prezzo. Lo dico perché ci sono dei prezziari fatti veramente bene in alcune regioni mentre ci sono dei prezziari molto lacunosi e molto datati in altre regioni e quindi abbiamo deciso di dare diverse opzioni.
La relazione firmata dal tecnico abilitato per la definizione dei nuovi prezzi è allegata all’asseverazione.
Ronin
Messaggi: 6223
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Ultime su DM requisiti tecnici

Messaggio da Ronin »

la cosa divertente è che nel DM minimi la parcella dell'APE (come tutte le altre prestazioni) è calcolata in proporzione dell'importo lavori, quindi se fai 100.000 € di lavori in un immobile da 100 m2 tra legge 10, DE e APE viene 1200 €, mentre se fai 50.000 € di lavori in un immobile da 100.000 m2 viene 770 :lol:

potete divertirvi su vari siti, ad es:
https://www.professionearchitetto.it/tools/parametri/
ponca
Messaggi: 5701
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Ultime su DM requisiti tecnici

Messaggio da ponca »

Ronin ha scritto: mer lug 29, 2020 18:44 la cosa divertente è che nel DM minimi la parcella dell'APE (come tutte le altre prestazioni) è calcolata in proporzione dell'importo lavori, quindi se fai 100.000 € di lavori in un immobile da 100 m2 tra legge 10, DE e APE viene 1200 €, mentre se fai 50.000 € di lavori in un immobile da 100.000 m2 viene 770 :lol:

potete divertirvi su vari siti, ad es:
https://www.professionearchitetto.it/tools/parametri/
e dopo tutte le considerazioni fatte su responsabilità, complessità ecc.. su questo viene calcolato il nostro compenso?
agghiacciante
a_brettyou
Messaggi: 951
Iscritto il: dom ago 16, 2009 08:41

Re: Ultime su DM requisiti tecnici

Messaggio da a_brettyou »

ponca ha scritto: mer lug 29, 2020 20:40 su questo viene calcolato il nostro compenso?
Nessun problema.
Questa è la parte di compenso che sarà detraibile. Se non copre la tariffa che ritengo equa, propongo il resto separatamente. Non sarà detraibile, ma dovrà essermi lo stesso corrisposta (oppure facciamo che la detrae parzialmente su altri interventi se...).
Nessuno mi obbliga a proporre al privato i prezzi che devono ove motivatamente ritenuti adeguati usati per le opere pubbliche.

Prima si demolisce lo slogan politico tutto gratis e meglio è, soprattutto per lo Stato, cioè per noi tutti.

Del resto, sarà interessante vedere se le imprese sapranno stare dentro ai prezziari pubblici (spesso tiratissimi) ovvero a fare preventivi
a_brettyou ha scritto: mer lug 29, 2020 18:01 i prezzi devono essere determinati in maniera analitica, con procedimento che tenga conto di tutte le variabili che intervengono nella definizione dell’importo stesso.
senza mettere anche una quota non detraibile.
Provate per es. a fare un impianto fv con accumulo a 2.4 k€/kW.
Ronin
Messaggi: 6223
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Ultime su DM requisiti tecnici

Messaggio da Ronin »

io non ho capito se il DM minimi si applica solo al 110% o a tutti gli interventi ecobonus... :(
Lurensh
Messaggi: 501
Iscritto il: sab ott 11, 2014 11:32

Re: Ultime su DM requisiti tecnici

Messaggio da Lurensh »

Ronin ha scritto: gio lug 30, 2020 13:38 io non ho capito se il DM minimi si applica solo al 110% o a tutti gli interventi ecobonus... :(
Intendi il Decreto attuativo...?
Se intendi il decreto attuativo con i costi massimi, ecc... io ho capito che verrà applicato per ogni forma di detrazione fiscale (ecobonus, bonus facciate, superbonus...)
Se invece intendevi il DM minimi intenso come DM 25 giugno 2015, quello va applicato su tutti gli interventi, dal 110% all'ecobonus.
a_brettyou
Messaggi: 951
Iscritto il: dom ago 16, 2009 08:41

Re: Ultime su DM requisiti tecnici

Messaggio da a_brettyou »

Si applica a tutto quello per risparmio energetico (forse escluse quelle del 16bis)
E' ancora quello del 63/2013 che doveva uscire entro il 31/12/2013.
Sarà interessante se TUTTE le detrazioni ecobonus dovranno avere l'asseverazione di confruità dei prezzi.
giotisi
Messaggi: 4218
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Ultime su DM requisiti tecnici

Messaggio da giotisi »

a_brettyou ha scritto: gio lug 30, 2020 14:07 (forse escluse quelle del 16bis)
..nel qual caso, l'allegato I sarebbe una bazelletta
a_brettyou ha scritto: gio lug 30, 2020 14:07 Sarà interessante se TUTTE le detrazioni ecobonus dovranno avere l'asseverazione di confruità dei prezzi.
..direi assolutamente di no, in quanto in nessun punto della bozza vi è questa indicazione.
Al contrario, secondo me applicasi solo al 110, ove tale verifica è necessaria.
Lurensh
Messaggi: 501
Iscritto il: sab ott 11, 2014 11:32

Re: Ultime su DM requisiti tecnici

Messaggio da Lurensh »

giotisi ha scritto: gio lug 30, 2020 14:48 ..direi assolutamente di no, in quanto in nessun punto della bozza vi è questa indicazione.
Al contrario, secondo me applicasi solo al 110, ove tale verifica è necessaria.
Beh la bozza ha l'allegato A che si intitola "Requisiti da indicare nell'asseverazione per gli interventi che accedono alle detrazioni fiscali" e sotto c'è tutta la lista dei casi in cui serve l'asseverazione (cioè gli interventi richiamati all'articolo 2, dove parla anche del bonus facciate). Poi all'articolo 13 dell'allegato A c'è la frase "Per gli interventi di cui all'articolo 119, commi 1 e 2 del Decreto Rilancio, nonché per gli altri interventi che, ai sensi del presente allegato prevedano la redazione dell'asseverazione ai sensi del presente allegato A da parte del tecnico abilitato, il tecnico abilitato stesso che la sottoscrive, assevera che siano rispettati i costi massimi per tipologia di intervento".
Stiamo parlando di una bozza, sia chiaro, ma a me pare che questo voglia dire che tutti gli interventi avranno bisogno dell'asseverazione del tecnico abilitato sul rispetto dei costi massimi.
giotisi
Messaggi: 4218
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Ultime su DM requisiti tecnici

Messaggio da giotisi »

si, ma parli sempre di 119 o di altri interventi DI QUESTA legge, non del 'tutto'
mi pare questo il senso del secondo periodo dell'articolo 8, comma 1 : A tale asseverazione(tecnica) è aggiunta ..ecc.ecc
Lurensh
Messaggi: 501
Iscritto il: sab ott 11, 2014 11:32

Re: Ultime su DM requisiti tecnici

Messaggio da Lurensh »

Evidentemente ho interpretato male io, ma vorrebbe dire che rimarrebbe il nessun limite di spesa per le coibentazioni del bonus facciate..
Rispondi