110% Sostituzione vecchia caldaia a condensazione

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ilariaA501
Messaggi: 5
Iscritto il: mar lug 28, 2020 15:39

110% Sostituzione vecchia caldaia a condensazione

Messaggio da ilariaA501 »

Buongiorno,
vorrei capire, se qualcuno è in grado di darmi una risposta certa, se è possibile ottenere l'incentivo al 110% nel caso in cui volessi sostituire un impianto di riscaldamento esistente avente già caldaia a condensazione e solare termico per ACS, installato nel 2011, con un nuovo impianto a pompa di calore più impianto fotovoltaico.
E' possibile usufruire dell'incentivo per sostituire il generatore di calore a condensazione esistente con una nuova pompa di calore, purché la nuova pompa di calore ovviamente rispetti i requisiti minimi di efficienza?
Nel caso in questione non si possono fare ulteriori interventi sull'involucro perché è già performante ma da una prima veloce analisi la sola sostituzione del generatore garantirebbe il salto di due classi.

Grazie.
antonio
Messaggi: 815
Iscritto il: lun set 17, 2007 11:27

Re: 110% Sostituzione vecchia caldaia a condensazione

Messaggio da antonio »

ilariaA501 ha scritto: mer lug 29, 2020 16:12 da una prima veloce analisi la sola sostituzione del generatore garantirebbe il salto di due classi.

Grazie.
Le veloci analisi lasciano il tempo che trovano.
Si rivolga ad un bravo termotecnico, dopo però che saranno pubblicati anche i decreti attuativi ancora mancanti
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: 110% Sostituzione vecchia caldaia a condensazione

Messaggio da ilverga »

ilariaA501 ha scritto: mer lug 29, 2020 16:12 Buongiorno,
vorrei capire, se qualcuno è in grado di darmi una risposta certa, se è possibile ottenere l'incentivo al 110% nel caso in cui volessi sostituire un impianto di riscaldamento esistente avente già caldaia a condensazione e solare termico per ACS, installato nel 2011, con un nuovo impianto a pompa di calore più impianto fotovoltaico.
Di certo c'è solo che moriremo tutti, la bacchetta magica non credo l'abbia nessuno...
ilariaA501 ha scritto: mer lug 29, 2020 16:12 E' possibile usufruire dell'incentivo per sostituire il generatore di calore a condensazione esistente con una nuova pompa di calore, purché la nuova pompa di calore ovviamente rispetti i requisiti minimi di efficienza?
Se ci sono i presupposti previsti dalla legge 77/2020, si.
ilariaA501 ha scritto: mer lug 29, 2020 16:12Nel caso in questione non si possono fare ulteriori interventi sull'involucro perché è già performante ma da una prima veloce analisi la sola sostituzione del generatore garantirebbe il salto di due classi.
Se l'involucro non è migliorabile (siamo sicuri??), la classe energetica ante intervento è già penalizzante di suo.

Ma la domanda vera che dovrebbe porsi è: perchè se ho un involucro "performante" e una caldaia ad alto rendimento a condensazione (vecchia, ma quanto vecchia?), voglio accedere al 110%? Io la risposta me la immagino, vediamo se ho indovinato :mrgreen: :mrgreen: ...
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Re: 110% Sostituzione vecchia caldaia a condensazione

Messaggio da Effeemmebike »

ilariaA501 ha scritto: mer lug 29, 2020 16:12 Buongiorno,
vorrei capire, se qualcuno è in grado di darmi una risposta certa, se è possibile ottenere l'incentivo al 110% nel caso in cui volessi sostituire un impianto di riscaldamento esistente avente già caldaia a condensazione e solare termico per ACS, installato nel 2011, con un nuovo impianto a pompa di calore più impianto fotovoltaico.
E' possibile usufruire dell'incentivo per sostituire il generatore di calore a condensazione esistente con una nuova pompa di calore, purché la nuova pompa di calore ovviamente rispetti i requisiti minimi di efficienza?
Nel caso in questione non si possono fare ulteriori interventi sull'involucro perché è già performante ma da una prima veloce analisi la sola sostituzione del generatore garantirebbe il salto di due classi.

Grazie.
Se la caldaia a condensazione ha già usufruito della detrazione (che nel 2011 se non ricordo male era al 55%) bisogna fare attenzione alla data di fine lavori comunicata in Enea nel 2011 perché al superbonus non possono accedere quegli interventi che negli ultimi 10 anni hanno già usufruito degli incentivi (non si è ancora capito se solo riguardanti le detrazioni o anche il Conto Termico, qualcuno lo sa?)
ilariaA501
Messaggi: 5
Iscritto il: mar lug 28, 2020 15:39

Re: 110% Sostituzione vecchia caldaia a condensazione

Messaggio da ilariaA501 »

Se la caldaia a condensazione ha già usufruito della detrazione (che nel 2011 se non ricordo male era al 55%) bisogna fare attenzione alla data di fine lavori comunicata in Enea nel 2011 perché al superbonus non possono accedere quegli interventi che negli ultimi 10 anni hanno già usufruito degli incentivi (non si è ancora capito se solo riguardanti le detrazioni o anche il Conto Termico, qualcuno lo sa?)
[/quote]

Questa è la risposta che aspettavo. Non sono riuscita a trovare il riferimento dove viene specificato che non possono accedere al superbonus gli interventi incentivati negli ultimi 10 anni. Per cui l'intervento in questione non sarebbe incentivabile essendo stato realizzato e quindi comunicato all'Enea dopo il 2011.
Lo sarebbe invece nel caso in cui l'installazione dell'attuale caldaia a condensazione non avesse all'epoca sfruttato l'incentivo.
ilariaA501
Messaggi: 5
Iscritto il: mar lug 28, 2020 15:39

Re: 110% Sostituzione vecchia caldaia a condensazione

Messaggio da ilariaA501 »

Se l'involucro non è migliorabile (siamo sicuri??), la classe energetica ante intervento è già penalizzante di suo.

Ma la domanda vera che dovrebbe porsi è: perchè se ho un involucro "performante" e una caldaia ad alto rendimento a condensazione (vecchia, ma quanto vecchia?), voglio accedere al 110%? Io la risposta me la immagino, vediamo se ho indovinato :mrgreen: :mrgreen: ...
[/quote]

Si siamo sicuri che l'involucro non è migliorabile!! per una serie di motivi che non credo di dover stare a spiegare visto che la domanda era un'altra.

Non credo ci sia bisogno di fare sarcasmo... è evidente che in questa particolare situazione la maggior parte dei clienti si domandi se sia possibile migliorare ulteriormente la propria abitazione, per risparmiare sia sulle bollette che sui costi da sostenere per l'intervento.

Ma dalle risposte che ho ricevuto mi sembra che nel forum sia più facile attaccare che consigliare.
Lurensh
Messaggi: 501
Iscritto il: sab ott 11, 2014 11:32

Re: 110% Sostituzione vecchia caldaia a condensazione

Messaggio da Lurensh »

ilariaA501 ha scritto: gio lug 30, 2020 12:15 Se l'involucro non è migliorabile (siamo sicuri??), la classe energetica ante intervento è già penalizzante di suo.

Ma la domanda vera che dovrebbe porsi è: perchè se ho un involucro "performante" e una caldaia ad alto rendimento a condensazione (vecchia, ma quanto vecchia?), voglio accedere al 110%? Io la risposta me la immagino, vediamo se ho indovinato :mrgreen: :mrgreen: ...
Si siamo sicuri che l'involucro non è migliorabile!! per una serie di motivi che non credo di dover stare a spiegare visto che la domanda era un'altra.

Non credo ci sia bisogno di fare sarcasmo... è evidente che in questa particolare situazione la maggior parte dei clienti si domandi se sia possibile migliorare ulteriormente la propria abitazione, per risparmiare sia sulle bollette che sui costi da sostenere per l'intervento.

Ma dalle risposte che ho ricevuto mi sembra che nel forum sia più facile attaccare che consigliare.
[/quote]

Beh lei ha chiesto risposte "certe" su un forum (cioè sta chiedendo una consulenza gratuita)... diciamo che non si è presentata nel modo migliore.
Comunque sia: il riferimento ai 10 anni non lo trova ancora su nessun documento ufficiale perché è scritto nella bozza di decreti attuativi che circola nel sottobosco dei termotecnici (nello specifico, articolo 3, comma 4 della bozza).
Lei ci ha descritto un condominio relativamente nuovo, o che comunque ha subito un'importante ristrutturazione. Probabilmente ci sono già sistemi di produzione di energia da fonti rinnovabili (fotovoltaico? solare termico?).
A naso, quindi va preso per quello che è, senza fare un'analisi approfondita e precisa (---> $) non sarei così sicuro che cambiando una caldaia a condensazione, seppur magari con una PdC, sia garantito un salto di due classi... A meno che l'edificio in questione non sia già in classe A3 e si riesca a passare in A4...
marcoaroma
Messaggi: 2704
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: 110% Sostituzione vecchia caldaia a condensazione

Messaggio da marcoaroma »

Effeemmebike ha scritto: gio lug 30, 2020 09:52 Se la caldaia a condensazione ha già usufruito della detrazione (che nel 2011 se non ricordo male era al 55%) bisogna fare attenzione alla data di fine lavori comunicata in Enea nel 2011 perché al superbonus non possono accedere quegli interventi che negli ultimi 10 anni hanno già usufruito degli incentivi (non si è ancora capito se solo riguardanti le detrazioni o anche il Conto Termico, qualcuno lo sa?)
Gentilmente puoi darmi il riferimento o un'indicazione di quanto hai scritto, perché si potrebbero bloccare diverse situazioni se è come dici.
Grazie.
ilariaA501
Messaggi: 5
Iscritto il: mar lug 28, 2020 15:39

Re: 110% Sostituzione vecchia caldaia a condensazione

Messaggio da ilariaA501 »

Lurensh ha scritto: gio lug 30, 2020 12:41 Beh lei ha chiesto risposte "certe" su un forum (cioè sta chiedendo una consulenza gratuita)... diciamo che non si è presentata nel modo migliore.
Sì, probabilmente essendo la prima volta che scrivo in un forum, ho scelto parole non appropriate . :wink:
La prossima volta valuterò meglio il lessico da utilizzare per non suscitare le ire dei "leoni da tastiera" :lol: :lol: :lol:
(E con questa frase sicuramente ne farò adirare parecchi) :twisted:
Lurensh ha scritto: gio lug 30, 2020 12:41 Comunque sia: il riferimento ai 10 anni non lo trova ancora su nessun documento ufficiale perché è scritto nella bozza di decreti attuativi che circola nel sottobosco dei termotecnici (nello specifico, articolo 3, comma 4 della bozza).
Questa è una risposta molto utile, ed è appunto il motivo per cui ho scritto in un forum, proprio perchè avevo sentito di questa limitazione ma non riuscivo a trovarne riscontro che in effetti ufficialmente non c'è ancora. Grazie :D
Lurensh ha scritto: gio lug 30, 2020 12:41 Lei ci ha descritto un condominio relativamente nuovo, o che comunque ha subito un'importante ristrutturazione. Probabilmente ci sono già sistemi di produzione di energia da fonti rinnovabili (fotovoltaico? solare termico?).
A naso, quindi va preso per quello che è, senza fare un'analisi approfondita e precisa (---> $) non sarei così sicuro che cambiando una caldaia a condensazione, seppur magari con una PdC, sia garantito un salto di due classi... A meno che l'edificio in questione non sia già in classe A3 e si riesca a passare in A4...
Sì in effetti si tratta di un edificio che è stato ristrutturato e riqualificato tra il 2011 ed il 2013 e che già risulta (secondo l'Ape presentato all'epoca) in classe A1, con solare termico per l'ACS.
La questione era proprio legata al fatto che, prima di fare un'analisi approfondita per valutare l'effettivo salto di due classi, volevo capire se l'intervento potesse rientrare tra quelli agevolabili.

Grazie ancora.
Lurensh
Messaggi: 501
Iscritto il: sab ott 11, 2014 11:32

Re: 110% Sostituzione vecchia caldaia a condensazione

Messaggio da Lurensh »

ilariaA501 ha scritto: gio lug 30, 2020 14:23
Lurensh ha scritto: gio lug 30, 2020 12:41 Beh lei ha chiesto risposte "certe" su un forum (cioè sta chiedendo una consulenza gratuita)... diciamo che non si è presentata nel modo migliore.
Sì, probabilmente essendo la prima volta che scrivo in un forum, ho scelto parole non appropriate . :wink:
La prossima volta valuterò meglio il lessico da utilizzare per non suscitare le ire dei "leoni da tastiera" :lol: :lol: :lol:
(E con questa frase sicuramente ne farò adirare parecchi) :twisted:
Lurensh ha scritto: gio lug 30, 2020 12:41 Comunque sia: il riferimento ai 10 anni non lo trova ancora su nessun documento ufficiale perché è scritto nella bozza di decreti attuativi che circola nel sottobosco dei termotecnici (nello specifico, articolo 3, comma 4 della bozza).
Questa è una risposta molto utile, ed è appunto il motivo per cui ho scritto in un forum, proprio perchè avevo sentito di questa limitazione ma non riuscivo a trovarne riscontro che in effetti ufficialmente non c'è ancora. Grazie :D
Lurensh ha scritto: gio lug 30, 2020 12:41 Lei ci ha descritto un condominio relativamente nuovo, o che comunque ha subito un'importante ristrutturazione. Probabilmente ci sono già sistemi di produzione di energia da fonti rinnovabili (fotovoltaico? solare termico?).
A naso, quindi va preso per quello che è, senza fare un'analisi approfondita e precisa (---> $) non sarei così sicuro che cambiando una caldaia a condensazione, seppur magari con una PdC, sia garantito un salto di due classi... A meno che l'edificio in questione non sia già in classe A3 e si riesca a passare in A4...
Sì in effetti si tratta di un edificio che è stato ristrutturato e riqualificato tra il 2011 ed il 2013 e che già risulta (secondo l'Ape presentato all'epoca) in classe A1, con solare termico per l'ACS.
La questione era proprio legata al fatto che, prima di fare un'analisi approfondita per valutare l'effettivo salto di due classi, volevo capire se l'intervento potesse rientrare tra quelli agevolabili.

Grazie ancora.
Allora diciamo che si, al netto del discorso già citato dei 10 anni e che comunque bisogna rispettare il vincolo di 2 classi energetiche (quindi da A1 a A3), la sostituzione della caldaia è un intervento detraibile al 110% in quanto trainante come da Legge 77/2020
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: 110% Sostituzione vecchia caldaia a condensazione

Messaggio da girondone »

la classe energetica del 2013 sono mele quelle di oggi sono pere
antonio
Messaggi: 815
Iscritto il: lun set 17, 2007 11:27

Re: 110% Sostituzione vecchia caldaia a condensazione

Messaggio da antonio »

girondone ha scritto: gio lug 30, 2020 15:47 la classe energetica del 2013 sono mele quelle di oggi sono pere
Esatto.
E la classe di domani sarà "Convenzionale", ma solo per il calcolo del salto delle due classi.
Risulterà quindi una bella macedonia.................
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: 110% Sostituzione vecchia caldaia a condensazione

Messaggio da girondone »

ninete di più di quello che già si fa per altri ecobonus
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: 110% Sostituzione vecchia caldaia a condensazione

Messaggio da ilverga »

girondone ha scritto: gio lug 30, 2020 15:47 la classe energetica del 2013 sono mele quelle di oggi sono pere
Giro, escuchame, se dicessimo anche che nel 2013 la classe A1 era, al massimo, quella pallavolistica, passeremmo per leoni da tastiera? :mrgreen: :mrgreen:
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: 110% Sostituzione vecchia caldaia a condensazione

Messaggio da girondone »

:mrgreen:
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Re: 110% Sostituzione vecchia caldaia a condensazione

Messaggio da Effeemmebike »

marcoaroma ha scritto: gio lug 30, 2020 14:14
Effeemmebike ha scritto: gio lug 30, 2020 09:52 Se la caldaia a condensazione ha già usufruito della detrazione (che nel 2011 se non ricordo male era al 55%) bisogna fare attenzione alla data di fine lavori comunicata in Enea nel 2011 perché al superbonus non possono accedere quegli interventi che negli ultimi 10 anni hanno già usufruito degli incentivi (non si è ancora capito se solo riguardanti le detrazioni o anche il Conto Termico, qualcuno lo sa?)
Gentilmente puoi darmi il riferimento o un'indicazione di quanto hai scritto, perché si potrebbero bloccare diverse situazioni se è come dici.
Grazie.
Nella versione definitiva del decreto attuativo del MISE è scomparso il punto 4. dell'Articolo 3 che citava: Non è consentito l'accesso alle detrazioni fiscali di cui al presente decreto agli interventi che siano analoghi a interventi che ne hanno già beneficiato, eseguiti sullo stesso elemento edilizio o sullo stesso impianto da un tempo inferiore ai dieci anni dalla conclusione dei lavori.

A questo punto sotto con le sostituzioni della caldaie a condensazione che lo stato aveva già pagato al 65%!
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: 110% Sostituzione vecchia caldaia a condensazione

Messaggio da Terminus »

Beh ci sarebbe il punto 3 dello stesso articolo.
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Re: 110% Sostituzione vecchia caldaia a condensazione

Messaggio da Effeemmebike »

Terminus ha scritto: mer ago 05, 2020 08:52 Beh ci sarebbe il punto 3 dello stesso articolo.
Beh certo, ma se ho ancora capienza nel limite di 30000 euro del comma 347 potrei risostituirla con il 110%, mentre con il punto 4 della bozza era espressamente non consentito l'accesso alla detrazione per la sostituzione dell'elemento che aveva già goduto delle detrazioni negli ultimi 10 anni.
Rispondi