Caso studio 110% su bifamiliare

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
umstudio
Messaggi: 733
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Caso studio 110% su bifamiliare

Messaggio da umstudio »

INQUADRAMENTO.jpg
INQUADRAMENTO.jpg (49.39 KiB) Visto 3547 volte
Volevo sottoporvi un caso reale, che credo sia esemplificativo di molte bifamiliari.
Nel caso in questione le due unità di proprietà di padre e figlio, sono catastalmente divise, con due civici, due accessi da giardino indipendenti, due impianti termici ed elettrici autonomi. la linea tratteggiata in rosso nel disegno segna la divisione strutturale tra le due case, l’unità A costruita 10 anni fa in buona classe energetica, e l’unità B, vecchia da demolire e ricostruire.
Le parti in comune sono oltre le porzioni strutturali di muri e solai, anche la fognatura e l’ingresso che avviene attraverso il giardino dell’unità A. Giardino che anche se catastalmente diviso in realtà è tutto aperto ed effettivamente sfruttato da entrambi.
Come vedete una parte dell’unità A è all’interno della struttura della porzione B.

L’intervento prevede:
- la demolizione e FEDELE ricostruzione della porzione B la quale ingloba appunto un magazzino di proprietà della porzione A
- l’isolamento del sottotetto e di un muro a nord dell’unità A (+ del 25% della sup. disp. tot.), ed il rifacimento della CT dell’unità A passando in pompa di calore.
- In base a come inquadro l’intervento e di come mi farà più comodo posso allacciare termicamente la futura unità B alla CT dell’unità A, oppure mantenerle autonome.

La domanda è con quale dei due punti dell’articolo 119 le tratto:
1) come due unità immobiliari site all’interno di edifici plurifamiliari che sono funzionalmente indipendente e dispongono di uno o più accessi autonomi dall’esterno?
In questo caso esterno si intende accesso da giardino esterno, o da pubblica via esterna?
Il fatto di avere fognatura e alcuni muri e solai in comune, le fa considerare funzionalmente autonome o no?

2) Come un intervento su un unico edificio condominiale costituito da 2 unità?

I massimali di spesa sono simili perché sia vengano tratte come due unità singole, sia come un condominio ho di fatto due tetti di spesa così suddivisi per ciascuna unità. In comune in ogni caso l'autorizzazione sarà unica ovviamente. Tra l'altro il figlio (unità A) è nudo proprietario della porzione del padre (unità B) pertanto anche fiscalmente si può scegliere se intestare separatamente l'intervento o tutto al figlio. Intervento che andrà in cessione del credito.

Riepilogo massimali per singola unità.
Sismabonus 96.000 €
110% isolamenti 40.000 o 50.000 €
Impianti 30.000 o 20.000 €
Fotovoltaico
Ecobonus isolamenti 60.000 €
Ecobonus impianti: 30.000 €
Ecobonus solare: ....
Building automation: .....
Ultima modifica di umstudio il lun lug 06, 2020 11:43, modificato 1 volta in totale.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Caso studio 110% su bifamiliare

Messaggio da Terminus »

Nella tua configurazione vedo due interferenze.
Il tetto dell'edificio B è copertura anche del magazzino inglobato in A.
Le pareti esterne dell'edificio B sono parte comune, sempre perchè delimitano il magazzino di A.
In queste condizioni non credo si possa insistere su due unifamiliari indipendenti: intervenire su cappotto e tetto vuol dire intervenire su parti comuni.
Comunque per me l'indipendenza degli accessi è da intendersi dall'esterno dell'edificio, non dalla pubblica via, in quanto giardini/cortili in comune non condizionano l'intervento di riqualificazione energetica.
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Caso studio 110% su bifamiliare

Messaggio da girondone »

ad oggi non azzarderei risposta
ed attendo chiarimenti enea ade che devono fare dei miracoli
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Caso studio 110% su bifamiliare

Messaggio da Seamew »

Non mi è chiara una cosa...ma in qualche post se ne è parlato...domanda...una unità immobiliare che viene demolita e ricostruita rientra in pieno nel Decreto rinnovabili 28/2011....essendo quindi un obbligo di Legge si può mandare in detrazione tutto??? :roll:
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Caso studio 110% su bifamiliare

Messaggio da girondone »

Seamew ha scritto: lun lug 06, 2020 10:46 Non mi è chiara una cosa...ma in qualche post se ne è parlato...domanda...una unità immobiliare che viene demolita e ricostruita rientra in pieno nel Decreto rinnovabili 28/2011....essendo quindi un obbligo di Legge si può mandare in detrazione tutto??? :roll:
questo aspetto credo se lo siano persi in molti

al asimo lasceranno su un metro quadro di muro :-)
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Caso studio 110% su bifamiliare

Messaggio da Seamew »

girondone ha scritto: lun lug 06, 2020 11:12
Seamew ha scritto: lun lug 06, 2020 10:46 Non mi è chiara una cosa...ma in qualche post se ne è parlato...domanda...una unità immobiliare che viene demolita e ricostruita rientra in pieno nel Decreto rinnovabili 28/2011....essendo quindi un obbligo di Legge si può mandare in detrazione tutto??? :roll:
questo aspetto credo se lo siano persi in molti

al asimo lasceranno su un metro quadro di muro :-)
Ah ecco...quindi se demolisco e ricostruisco posso mandare in detrazione solo la parte ECCEDENTE alle quote rinnovabili 50%.
Passo alle domande successive:
- questo vale sicuramente per la detrazione ECOBONUS....vale anche per detrazione RISTRUTTURAZIONE? (immagino non si possano considerare nemmeno in ristrutturazione)
- Escludo dalla detrazione fiscale ECOBONUS solo la parte obbligatoria secondo il Decreto 28/2011 relativa agli impianti....ma tutto il resto (coibentazioni, serramenti) vanno in detrazione senza decurtazioni? (immagino di si)

Attendo vostre considerazioni 8)
umstudio
Messaggi: 733
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: Caso studio 110% su bifamiliare

Messaggio da umstudio »

Il caso in questione è di demolizione e ricostruzione con mantenimento della volumetria e della sagoma in quanto in zona con vincolo ambientale, pertanto non ci sono problemi a riguardo.

In ogni caso se demolizione e ricostruzione con mantenimento volumetria e sedime con lievi modifiche si può detrarre, purchè l'intervento sia inquadrato come ristrutturazione.
Se demolisci e ricostruisci in ampliamento viene considerata nuova costruzione pertanto non puoi detrarre.
Se ristrutturi senza demolizione ma con ampliamento, detrai solo la parte esistente escludendo la porzione ampliata.
Ultima modifica di umstudio il lun lug 06, 2020 11:58, modificato 1 volta in totale.
umstudio
Messaggi: 733
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: Caso studio 110% su bifamiliare

Messaggio da umstudio »

Seamew ha scritto: lun lug 06, 2020 10:46 Non mi è chiara una cosa...ma in qualche post se ne è parlato...domanda...una unità immobiliare che viene demolita e ricostruita rientra in pieno nel Decreto rinnovabili 28/2011....essendo quindi un obbligo di Legge si può mandare in detrazione tutto??? :roll:
chiarimenti MISE agosto 2016 punto 2.1:
Domanda: Gli obblighi sulle rinnovabili del 28/11 si applicano anche nel caso di demolizione e ricostruzione?
Risposta: No, a meno che non si ricada in uno dei casi previsti dal d.lgs 28/11 (nuovi edifici, o sottoposti a ristrutturazioni rilevanti, ovvero n.d.r. demolito e ricostruito anche in manutenzione straordinaria).

Pertanto bisogna inquadrare l'intervento come ristrutturazione "lasciando su un muro"
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Caso studio 110% su bifamiliare

Messaggio da Seamew »

Ecco appunto, se demolisci tutto ricadi nel decreto 28/2011 e quindi detrazioni impianti solo per la parte eccedente al 50%.
E' la conferma di quanto ho scritto.
Se tieni su il muro divisorio tra le due unità si può considerare come una demolizione parziale? e Quindi sei escluso dal Decreto 28/2011? Per quanto riguarda l'unità B ovviamente. :roll:
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Caso studio 110% su bifamiliare

Messaggio da mat »

umstudio ha scritto: lun lug 06, 2020 11:50 chiarimenti MISE agosto 2016 punto 2.1:
Domanda: Gli obblighi sulle rinnovabili del 28/11 si applicano anche nel caso di demolizione e ricostruzione?
Risposta: No, a meno che non si ricada in uno dei casi previsti dal d.lgs 28/11 (nuovi edifici, o sottoposti a ristrutturazioni rilevanti, ovvero n.d.r. demolito e ricostruito anche in manutenzione straordinaria).
Attenzione perchè i chiarimenti Mise proprio su questo aspetto sono considerati di nulla valenza da taluni Uffici Tecnici... e non credo a torto. In più in Regione Lombardia è scritto nero su bianco che un intervento di primo livello necessita della copertura rinnovabile. AdE potrebbe avere la stessa posizione, converrebbe indagare...

Non ho capito bene i massimali che ha esposto umstudio:
umstudio ha scritto: lun lug 06, 2020 08:41 Riepilogo massimali per singola unità.
Sismabonus 96.000 €
110% isolamenti 40.000 o 50.000 € :?:
Impianti 30.000 o 20.000 € :?:
Fotovoltaico
Ecobonus isolamenti 60.000 € :?: li sommeresti a quelli sopra?
Ecobonus impianti: 30.000 € :?: li sommeresti a quelli sopra?
Ecobonus solare: ....
umstudio
Messaggi: 733
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: Caso studio 110% su bifamiliare

Messaggio da umstudio »

Seamew ha scritto: lun lug 06, 2020 12:18 Ecco appunto, se demolisci tutto ricadi nel decreto 28/2011 e quindi detrazioni impianti solo per la parte eccedente al 50%.
E' la conferma di quanto ho scritto.
Se tieni su il muro divisorio tra le due unità si può considerare come una demolizione parziale? e Quindi sei escluso dal Decreto 28/2011? Per quanto riguarda l'unità B ovviamente. :roll:
Si l'intervento viene inquadrato come ristrutturazione non come demolizione e ricostruzione.
umstudio
Messaggi: 733
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: Caso studio 110% su bifamiliare

Messaggio da umstudio »

mat ha scritto: lun lug 06, 2020 12:26
umstudio ha scritto: lun lug 06, 2020 11:50 chiarimenti MISE agosto 2016 punto 2.1:
Domanda: Gli obblighi sulle rinnovabili del 28/11 si applicano anche nel caso di demolizione e ricostruzione?
Risposta: No, a meno che non si ricada in uno dei casi previsti dal d.lgs 28/11 (nuovi edifici, o sottoposti a ristrutturazioni rilevanti, ovvero n.d.r. demolito e ricostruito anche in manutenzione straordinaria).
Attenzione perchè i chiarimenti Mise proprio su questo aspetto sono considerati di nulla valenza da taluni Uffici Tecnici... e non credo a torto. In più in Regione Lombardia è scritto nero su bianco che un intervento di primo livello necessita della copertura rinnovabile. AdE potrebbe avere la stessa posizione, converrebbe indagare...

Non ho capito bene i massimali che ha esposto umstudio:
umstudio ha scritto: lun lug 06, 2020 08:41 Riepilogo massimali per singola unità.
Sismabonus 96.000 €
110% isolamenti 40.000 o 50.000 € :?:
Impianti 30.000 o 20.000 € :?:
Fotovoltaico
Ecobonus isolamenti 60.000 € :?: li sommeresti a quelli sopra?
Ecobonus impianti: 30.000 € :?: li sommeresti a quelli sopra?
Ecobonus solare: ....
Staremo a vedere i decreti attuativi, ma si, sembrerebbero cumulativi i tetti di spesa.
https://www.guidafinestra.it/media/ARTI ... 00627.docx a questo link il testo della nuova bozza della legge 110%.
Molti addirittura dicono che i 96.000 € di sismabonus detratti al 110% si possono cumulare con i 50% di ristrutturazione. Secondo me no perchè si riferiscono alla stessa legge ovvero art.16 bis tuir, pertanto l'intervento maggiore ingloba quello minore e anche il massimale di spesa.
Nel caso in questione considerano le due abbinate come condominio di 2 unità il tetto di spesa sarebbe però doppio quindi 96K+96K. Chiaro che sulla porzione che resta su i 96K vanno parametrati alle effettive opere inerenti la sola porzione inglobata sull'unità B, ma un 20.000 € tra demolizione e ricostruzione entrano verosimilmente.

Tra l'altro per il discorso fonti rinnovabili allacciando l'unità B alla CT dell'unità A e considerandolo centralizzato non mi porrei grossi problemi sulle FEr e D.lgs 28/11 in quanto non sarebbe una demolizione totale in quanto la parte A rimane su.

Per questo, venendo al post iniziale, ho il dubbio su come inquadrare la bifamiliare.
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Caso studio 110% su bifamiliare

Messaggio da mat »

umstudio ha scritto: lun lug 06, 2020 12:36
Staremo a vedere i decreti attuativi, ma si, sembrerebbero cumulativi i tetti di spesa.
Momento, che siano cumulativi i tetti di spesa tra interventi di diversa tipologia, è scritto chiaro e tondo nell'art.119. Ma non puoi sommare il massimale previsto per uno dei 3 interventi principali a quello dell'analogo intervento previsto dal normale ecobonus: se coibenti le superfici opache non prendi il massimale lettera a) e lo sommi al massimale del comma 345, perchè sono la stessa cosa!

In più non ho capito perchè per la voce "110 isolamenti" assegni 50.000 o 40.000, e per la successiva 30.000 o 20.000
umstudio
Messaggi: 733
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: Caso studio 110% su bifamiliare

Messaggio da umstudio »

mat ha scritto: lun lug 06, 2020 12:59
umstudio ha scritto: lun lug 06, 2020 12:36
Staremo a vedere i decreti attuativi, ma si, sembrerebbero cumulativi i tetti di spesa.
Momento, che siano cumulativi i tetti di spesa tra interventi di diversa tipologia, è scritto chiaro e tondo nell'art.119. Ma non puoi sommare il massimale previsto per uno dei 3 interventi principali a quello dell'analogo intervento previsto dal normale ecobonus: se coibenti le superfici opache non prendi il massimale lettera a) e lo sommi al massimale del comma 345, perchè sono la stessa cosa!

In più non ho capito perchè per la voce "110 isolamenti" assegni 50.000 o 40.000, e per la successiva 30.000 o 20.000
Per il primo punto è da chiarire ad oggi sono interpretazioni, non è neppure scritto quello che dici te. In realtà sono leggi diverse quindi potrebbero essere tetti di spesa diversi.
Per il secondo, dipende come vengono trattate le due unità, se leggi la bozza che ho linkato capisci.

1) come due unità immobiliari site all’interno di edifici plurifamiliari che sono funzionalmente indipendente e dispongono di uno o più accessi autonomi dall’esterno?
Allora 50.000 € per ciascuna unità per isolamento e 30.000 € per impianti.

2) Come un intervento su un unico edificio condominiale costituito da 2 unità?
Allora 40.000 € per ciascuna unità per isolamento e 20.000 € per impianti.
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Caso studio 110% su bifamiliare

Messaggio da mat »

umstudio ha scritto: lun lug 06, 2020 14:18 Per il primo punto è da chiarire ad oggi sono interpretazioni, non è neppure scritto quello che dici te. In realtà sono leggi diverse quindi potrebbero essere tetti di spesa diversi.
No, quello che dico io sta scritto, e non si tratta affatto di leggi diverse: l'art.119 prevede semplicemente di elevare, sotto determinati requisiti, l'aliquota dell'ecobonus ex DL 63. Gli interventi di cui alle lettere a b e c sono perfettamente inquadrabili in questo contesto, difatti hanno gli stessi tetti di detrazione dei commi "originali". Non si sono inventati nulla di nuovo.

Riguardo al resto, non avevo capito che ragionassi su una bozza; testi sui quali mi astengo di default, in attesa di cose ufficiali :wink:
umstudio
Messaggi: 733
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: Caso studio 110% su bifamiliare

Messaggio da umstudio »

mat ha scritto: lun lug 06, 2020 14:43
umstudio ha scritto: lun lug 06, 2020 14:18 Per il primo punto è da chiarire ad oggi sono interpretazioni, non è neppure scritto quello che dici te. In realtà sono leggi diverse quindi potrebbero essere tetti di spesa diversi.
No, quello che dico io sta scritto, e non si tratta affatto di leggi diverse: l'art.119 prevede semplicemente di elevare, sotto determinati requisiti, l'aliquota dell'ecobonus ex DL 63. Gli interventi di cui alle lettere a b e c sono perfettamente inquadrabili in questo contesto, difatti hanno gli stessi tetti di detrazione dei commi "originali". Non si sono inventati nulla di nuovo.

Riguardo al resto, non avevo capito che ragionassi su una bozza; testi sui quali mi astengo di default, in attesa di cose ufficiali :wink:
Se è come dici te raggiunto il tetto allora non potrei trainare gli infissi e le schermature che sono sempre nel comma 345, in quanto avrei già raggiunto il massimo. In caso apriamo una discussione dedicata sui massimali di spesa per non andare fuori tema qui.

Ad ora mi interessa capire come inquadrare l'intervento su un edificio siffatto, ovvero due unità o un mini condominio?
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Caso studio 110% su bifamiliare

Messaggio da ponca »

per quanto riguarda i massimali ricordiamoci anche che la congruità dei prezzi deve essere asseverata
per cui non è detto si riesca neppure a sfruttarli a pieno
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Caso studio 110% su bifamiliare

Messaggio da mat »

umstudio ha scritto: lun lug 06, 2020 15:08 Se è come dici te raggiunto il tetto allora non potrei trainare gli infissi e le schermature che sono sempre nel comma 345, in quanto avrei già raggiunto il massimo. In caso apriamo una discussione dedicata sui massimali di spesa per non andare fuori tema qui.
In effetti io su questo nemmeno mi ero posto il dubbio, lo davo per scontato... staremo a vedere.
Così come attendo sicuramente testo convertito e chiaramenti vari prima di pronunciarmi sul tuo dilemma :wink:
a_brettyou
Messaggi: 951
Iscritto il: dom ago 16, 2009 08:41

Re: Caso studio 110% su bifamiliare

Messaggio da a_brettyou »

ponca ha scritto: lun lug 06, 2020 15:16 la congruità dei prezzi deve essere asseverata
Certo, allora rivolgetevi con fiducia a
www.asseveratutto.it,
siamo noi i leader.
Abiezioni formalmente corrette, bassezze moralmente giustificate.
Siamo su Groupon e su tutti i social.
Max € 30,00 tutto compreso.

(andrà a finire proprio così)
Rispondi