conto termico e Pn pompe di calore

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
VACNUSSEN1976
Messaggi: 36
Iscritto il: mar ott 25, 2016 14:32

conto termico e Pn pompe di calore

Messaggio da VACNUSSEN1976 »

Ho una centrale termica costituita da 3 pompe di calore per il riscaldamento e per il raffresca mento abbinate a 3 caldaie a tre stelle.
Vorrei abbinare la sostituzione delle tre pompe di calore all' 'installazione di un cogeneratore che andra' a sostituire le 3 caldaie tradizionali.

Nella simulazione dell'incentivo il parametri Ia (Incentivo annuale) devo considerare la somma della Pn delle 3 pompe di calore oppure devo fare una domanda in Conto termico per ognuna delle 3 Pompe di Calore ?

GRazie in anticipo perchè bancolo nel buio
Ronin
Messaggi: 6237
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: conto termico e Pn pompe di calore

Messaggio da Ronin »

Il conto termico (dm 16 02 16) non si applica alla cogenerazione, che può accedere agli incentivi car (dm 05 09 11) senza bisogno di sostituire alcunché.
Se sostituisci le tre pdc con altre di maggiore rendimento puoi (anzi devi) accorparle in una pratica unica, il cogeneratore ne avrà una sua dedicata, in cui le caldaie non saranno citate.
Non ti offendere, ma pensare di sostituire caldaie con cogeneratori fa suggerire di farsi affiancare da un collega più esperto.
VACNUSSEN1976
Messaggi: 36
Iscritto il: mar ott 25, 2016 14:32

Re: conto termico e Pn pompe di calore

Messaggio da VACNUSSEN1976 »

Il progetto è stato redatto da un ingegnere anziano ormai in pensione che non ci pensa minimamente a perder tempo dietro alla compilazione di una pratica in Conto Termico (e io la suo posto farei lo stesso).

Del Cogeneratore mi sono informato e bisogna andare su i certificati Bianchi in effetti.

Io intendevo la sostituzione di vecchie pompe di calore in nuove acqua/acqua. Visto che la formula per il calcolo dell' Ia (incentivo annuo) tiene in gioco l'input del dato della Pn, mi chiedevo se potevo sommare le tre Potenze delle 3 pompe di calore Pn = P1+P2+P3 . utilizzando la formula in excel si arriva ad un incendivo molto interessante. Bisogna poi appurare se i costi decurtati a preventivo per la durata dei 5 anni, visto cne Pn>200 Kw arrivano poi nella casse dell'impresa che redigere il preventivo a favore del committente sbattendo i costi di impegno in offerta considerando il plus acqiisto a posteriori dal Conto Termico.
studiosaparo
Messaggi: 55
Iscritto il: mar mar 17, 2009 08:15

Re: conto termico e Pn pompe di calore

Messaggio da studiosaparo »

VACNUSSEN1976 ha scritto: mer lug 01, 2020 21:57 se potevo sommare le tre Potenze delle 3 pompe di calore Pn = P1+P2+P3
Si calcolano gli incentivi di ciascuna pdp e si sommano.
VACNUSSEN1976 ha scritto: mer lug 01, 2020 21:57 Bisogna poi appurare se i costi decurtati a preventivo per la durata dei 5 anni, visto cne Pn>200 Kw arrivano poi nella casse dell'impresa che redigere il preventivo a favore del committente sbattendo i costi di impegno in offerta considerando il plus acqiisto a posteriori dal Conto Termico.
Non ho capito. Salvo l'esistenza di ESCO, l'incentivo lo chiede e sarà a favore dell'impresa proprietaria che si suppone abbia sostenuto le spese.
VACNUSSEN1976 ha scritto: mer lug 01, 2020 21:57 un ingegnere anziano ormai in pensione che non ci pensa minimamente a perder tempo dietro alla compilazione di una pratica in Conto Termico (e io la suo posto farei lo stesso).
Per richieste di queste dimensioni non faticherai a trovare chi si sacrificherà a perder tempo. Per esempio noi.

Paolo
VACNUSSEN1976
Messaggi: 36
Iscritto il: mar ott 25, 2016 14:32

Re: conto termico e Pn pompe di calore

Messaggio da VACNUSSEN1976 »

Grazie per tutti i consigli.

E che caricare una domanda sul portale e simulare il risparmio effettivo non è facile. Inoltre essendo il costo dell'incentivo una valore importante su cui la ESCO bilancerà' il preventivo preferivo avere una certezza su i costi che possono essere recuperati in 5 anni come previsto dal Decreto.

Mi vine da dire che quando è lo stato a dover ridare in anticipo degli importi la domanda viene costruiti con una procedura talmente complicata e poco conosciuta che senza un po' di esperienza pratica diventa difficile fare un buisnessPlan veritiero e non fare brutte figure con il cliente.
studiosaparo
Messaggi: 55
Iscritto il: mar mar 17, 2009 08:15

Re: conto termico e Pn pompe di calore

Messaggio da studiosaparo »

Calcolare il valore esatto dell'incentivo è semplice e sicuro.
http://www.studiosaparo.it/conto_termico_calconto.htm
VACNUSSEN1976 ha scritto: gio lug 02, 2020 22:31 quando è lo stato a dover ridare in anticipo degli importi
Se hai capito che con CT puoi ottenere qualcosa in anticipo (ovvero prima di aver concluso l'intervento e di aver pagato le relative fatture), sbagli. A meno che non stai trattando una PA che intende utilizzare la procedura di prenotazione, con CT in anticipo non si ha nulla.
VACNUSSEN1976
Messaggi: 36
Iscritto il: mar ott 25, 2016 14:32

Re: conto termico e Pn pompe di calore

Messaggio da VACNUSSEN1976 »

Mi è stato detto che la pratica di CT verrà' intestata ad un soggetto IRES visto che tale intervento non rientra in quelli del 110% e i proprietari non voglio utilizzare la cessione del credito.

Io altri modi di ridurre le spese non li conosco e pensavo di utilizzare il Conto Termico con il recupero dell'incentivo in 5 anni.

Dovendo quindi simulare uno scenario di costi, e non avendo mai fatto domande di questo tipo cercavo di apprendere qualche informazione generica anche perché' non è detto che poi il lavoro si farà' cosi....
a_brettyou
Messaggi: 951
Iscritto il: dom ago 16, 2009 08:41

Re: conto termico e Pn pompe di calore

Messaggio da a_brettyou »

Nelle prime pagine delle regole applicative del Conto Termico è indicato chi può effettuare la richiesta (in generale chi ha la proprietà o la disponibilità dell'edificio e che sostiene le spese).
Inoltre nel sito GSE troverai del materiale divulgativo.
Se costui è soggetto IRES può anche utilizzare le classiche detrazioni fiscali ex L 296/2006 smi.
Per questo, nel sito dell'Agenzia delle Entrate, troverai la guida alle suddette.
Rispondi