Detrazioni fiscali sostituzione impianto termico

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Tuz82
Messaggi: 2
Iscritto il: mer apr 26, 2017 21:35

Detrazioni fiscali sostituzione impianto termico

Messaggio da Tuz82 »

Salve,

ho alcuni quesiti da sottoporre:
Caso di un’unità immobiliare (facente parte di un condominio) che utilizza un impianto centralizzato di riscaldamento e di produzione di acqua calda sanitaria (l’acqua calda sanitaria è ottenuta in parte anche mediante boiler elettrici) e un impianto di condizionamento a pompa di calore autonomo:
1) il proprietario si vuole distaccare dall’impianto di riscaldamento centralizzato condominiale sostituendolo con un impianto autonomo a pompa di calore per la climatizzazione invernale ed estiva. A quali detrazioni fiscali può accedere tale intervento (ecobonus 110% previsto dal D.L. 34/2020, ecobonus 65% previsto dalla Legge di Bilancio 2020 o 50% bonus casa)?

2) Il proprietario inoltre vuole sostituire i boiler elettrici con scaldacqua a pompa di calore. Può usufruire dei bonus fiscali per tale intervento e se sì quale?

3) La sostituzione delle sole unità esterne di condizionamento con altre più efficienti, senza distaccarsi dall’impianto di riscaldamento centralizzato, può usufruire delle detrazioni fiscali?

Grazie mille a chi vorrà rispondermi.

Rita Bonifacio
Rispondi