ECOBONUS - COMMA 347

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

ECOBONUS - COMMA 347

Messaggio da ST.SIM »

Mi trovo nel caso di sostituzione di vecchia caldaia istantanea che faceva riscaldamento + acs con una nuova pompa di calore idronica riscaldamento ed un nuovo scaldacqua a pompa di calore.
Secondo voi è possibile mettere in detrazione con comma 347 sia la nuova pompa di calore idronica riscaldamento sia la nuova pompa di calore acs in sostituzione di una vecchia caldaia che faceva entrami i servizi di riscaldamento + acs ????
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: ECOBONUS - COMMA 347

Messaggio da boba74 »

Sì.
girondone
Messaggi: 12824
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: ECOBONUS - COMMA 347

Messaggio da girondone »

si
neni
Messaggi: 169
Iscritto il: mar nov 21, 2006 15:55

Re: ECOBONUS - COMMA 347

Messaggio da neni »

Anche secondo me si, l'ho fatto più volte.

Varrebbe però anche se la sostituzione prevedesse caldaia a condensazione solo riscaldamento + pompa di calore ACS, tutto al 65% in un unico intervento?
Secondo un collega no, perché la sostituzione caldaia brucia la possibilità della sostituzione e la pompa di calore ACS diventerebbe nuova installazione.

Il vademecum ENEA parla genericamente di sostituzione di scaldacqua tradizionali e sulle FAQ non ho trovato niente al riguardo. Avete qualche riferimento preciso?
girondone
Messaggi: 12824
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: ECOBONUS - COMMA 347

Messaggio da girondone »

si ho anche risposta enea da qualche parte
umstudio
Messaggi: 735
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: ECOBONUS - COMMA 347

Messaggio da umstudio »

Quindi nel prossimo superbonus si potrà inserire la PDC in sostituzione della caldaia come trainante e il boiler in PDC come trainato con il suo tetto di spesa?
mcm
Messaggi: 137
Iscritto il: ven feb 15, 2013 11:51
Località: Brescia

Re: ECOBONUS - COMMA 347

Messaggio da mcm »

Salve, mi riallaccio questa conversazione.

Nel mio caso si tratta di un condominio minimo al mare, dove l'intervento trainante è l'siolametno a cappotto. Ad oggi ogni appartamento ha la sua caldaia a condensazione e vorrei sostituire, l'attuale generatore con un sistema multisplit per riscaldamento\raffrescamento ad espansione diretta e uno scaldacqua in pompa di calore.

Nel decreto si indica sostituzione di scaldacqua tradizionale con scaldacqua in pompa di calore, per cui non sono convinta della fattibilità.

Grazie
marcoaroma
Messaggi: 2710
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: ECOBONUS - COMMA 347

Messaggio da marcoaroma »

Il tuo dubbio forse è che tradizionale non ti fa pensare a un caldaia a condensazione. Penso di si ma aspetta anche altre risposte.
Rispondi