modello ecobonus enea: impianto termico esistente

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Tommaso Cavaletto
Messaggi: 1
Iscritto il: mar giu 09, 2020 21:16

modello ecobonus enea: impianto termico esistente

Messaggio da Tommaso Cavaletto »

Buongiorno a tutti,
a seguito di intervento di sostituzione di infissi, devo compilare la dichiarazione ecobonus enea ai fini di detrazione fiscale. Nel campo "impianto termico esistente" non so bene come muovermi: nella mia abitazione sono presenti una caldaia a condensazione e due pompe di calore. Di queste ultime, installate nel 2013, la prima è una samsung modello AR09FSFPESNX collegata ad un'unica macchina interna modello AR09FSFPESNNEU; la seconda è una samsung modello AJ070FCJ4EH collegata a 4 macchine interne, due delle quali modello AR09FSFPESNNEU, e altre due modello AR07FSFPESNN.
Ora, sto cercando di capire quali dati devo inserire, perché le denominazioni richieste dal modello enea non si trovano fra i dati tecnici riportati nei libretti di istruzioni. Per la caldaia mi sono rivolto direttamente all'installatore, che mi ha gentilmente fornito i dati, ma mi rimane il problema per quanto riguarda le due pompe di calore. In primo luogo, il modello enea mi chiede di indicare "la potenza elettrica assorbita e la potenza utile nelle condizioni nominali indicate nell'allegato I del decreto 19/02/2007 come modificato dal DM 06/08/2009". Fra le specifiche tecniche riportate nei documenti a mia disposizione non trovo le due diciture richieste, in compenso ho trovato delle diciture simili. Per quanto riguarda la pompa collegata ad un'unica unità interna, ho trovato: "assorbimento (riscaldamento) min/std/max: 220/810/1550 W"; "capacità dichiarata in condizioni di progettazione di riferimento: 2,5 Kw"; "carico termico teorico in modalità riscaldamento (Pdesignh Stagione di riscaldamento media): 2,5 Kw". Per quanto riguarda invece la pompa collegata a 4 unità interne, mi trovo a dovermi arrabattare guardando le "tabelle combinazioni" che incrociano il modello di macchina esterna con quelli delle macchine interne (si possono vedere alle pagine 14-15 del listino samsung a questo link: https://www.convienesempre.it/media/cat ... 202012.pdf). Nel mio caso, le macchine interne modello AR09FSFPESNNEU presentano una capacità (fresco/caldo) di 2,5/3,3 Kw, mentre le due modello AR07FSFPESNN presentano una capacità (fresco/caldo) di 2,0/2,2 Kw. Di conseguenza, se ho ben inteso come va letta la tabella di cui al link sopra riportato, questa pompa di calore dovrebbe avere i seguenti valori: "capacità di riscaldamento (totale): 8600W"; "capacità nominale: 8600W"; "potenza assorbita nominale: 1970W".
Arrivato a questo punto, già non sono del tutto sicuro di aver individuato la riga corretta sulla tabella, per cui se doveste notare degli errori vi chiederei gentilmente di segnalarmelo. Nel caso invece fin qui sia tutto corretto, mi chiedo se sia possibile estrapolare, dai dati che ho riportato, le diciture richieste dal modello enea. Da totale profano, quale sono, presumo che la dicitura "potenza elettrica assorbita" richiesta da enea sia ricavabile dai valori di "assorbimento (riscaldamento)" (nel caso di specie, credo in riferimento al valore std), e di "potenza assorbita nominale". Mentre, per quanto riguarda la dicitura "potenza utile nelle condizioni nominali" richiesta da enea, ho immaginato sia ricavabile dagli altri valori riportati, ossia: per la prima pompa, "capacità dichiarata in condizioni di progettazione di riferimento" e "carico termico teorico in modalità riscaldamento (Pdesignh Stagione di riscaldamento media)", che peraltro coincidono nel valore di 2,5Kw; per la seconda pompa, "capacità di riscaldamento (totale) e "capacità nominale", che anche in questo caso coincidono nel valore di 8600W.
Anche qui non ho idea se le mie riflessioni siano corrette, per cui vi chiederei, se possibile, di darmi una conferma in merito. Se sono corrette, mi si pone comunque davanti un ulteriore problema: come devo combinare i dati relativi alle due pompe di calore? Nel modello enea, infatti, trovo fra l'altro scritto quanto segue: "nel caso di più generatori dello stesso tipo indicare la somma delle potenze e il valore medio pesato rispetto alla potenza nominale del rendimento". Ecco, a questo punto mi sono bloccato definitivamente. In relazione alle pompe di calore, gli spazi da compilare all'interno del modulo enea sono i seguenti tre: 1) numero di impianti; 2) P. E. A. (potenza elettrica assorbita (kW)); 3) Pn (potenza utile nominale (kW)). Se al punto 1 mi sembra ovvio che dovrò indicare la presenza di 2 pompe di calore, cosa devo dunque scrivere, rispettivamente agli spazi 2 e 3?
Vi ringrazio davvero infinitamente per l'aiuto che vorrete concedermi, sto letteralmente impazzendo per compilare questo dannato modulo.
Rispondi