DA ECOBONUS A SUPER BONUS 110%

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

DA ECOBONUS A SUPER BONUS 110%

Messaggio da ST.SIM »

Mi è appena stato posto un quesito che vi scrivo di seguito e vorrei affrontare con voi :

Una persona ha messo in detrazione con Ecobonus 2019 la sostituzione vecchia caldaia con una nuova a condensazione,
ora questa persona venuta a conoscenza del Superbonus 110% vorrebbe sostituire la caldaia a condensazione (che ha in detrazione con Ecobonus)
con un nuovo impianto in pompa di calore combinato con impianto fotovoltaico.
Secondo voi è possibile bloccare la detrazione Ecobonus 2019 e usufruire del Superbonus 110% per la sostituzione della caldaia con impianto a pompa di calore + fotovoltaico ??
Tecnicamente e fiscalmente è possibile secondo voi ??
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: DA ECOBONUS A SUPER BONUS 110%

Messaggio da girondone »

classica domanda a cui ora non si può rispondere come a tutte le altre sul nuovo bonus
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: DA ECOBONUS A SUPER BONUS 110%

Messaggio da boba74 »

Non saprei riguardo al nuovo super bonus ma....
A me è capitato (anche a casa mia) di sostituire una caldaia a condensazione con una nuova a condensazione, quando ancora per la prima non erano passati i 10 anni di detrazioni fiscali (si è spaccata dopo 5 anni :lol: ), sicchè negli ultimi anni avevo rate di detrazione irpef per entrambe le caldaie...

Non ho mai trovato scritto da nessuna parte che una volta fatto l'intervento oggetto di detrazione, non se ne possa fare un'altro prima che la detrazione del primo sia del tutto esaurita, inoltre (vale nel caso delle caldaie, ma anche per le pompe di calore), non è specificato che rendimenti o COP del generatore esistente debbano per forza essere inferiori a quello nuovo. E soprattutto non sta scritto da nessuna parte che "l'oggetto" della detrazione debba materialmente rimanere in essere per 10 anni....

Il fatto è che si tratta di 2 interventi distinti, fatti a distanza di uno o più anni, ciascuno pagato per intero, ciascuno avente diritto a detrazione fiscale, e ciascuno attestato con una propria pratica di detrazione fiscale e relative asseverazioni, quindi per quale motivo si dovrebbe perdere il diritto a continuare a detrarre una cosa anche se questa viene rimossa, solo perchè non sono ancora esaurite le rate di detrazione?
Dal punto di vista fiscale è del tutto ininfluente: ho speso tot, e detraggo tot per i successivi 10 anni o 5 anni.

Non vedo perchè dovrebbe essere diverso per il superbonus. Certo, "eticamente" non è il massimo buttare via una caldaia nuova per sostituirla con una pompa di calore....
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

Re: DA ECOBONUS A SUPER BONUS 110%

Messaggio da ST.SIM »

Sono d'accordo con te che non sia "eticamente" corretto buttare una nuova caldaia, ma la prospettiva di poter congiuntamente all'installazione di una pompa di calore installare un impianto fotovoltaico con batterie di accumulo completamente "gratuito", credo che di queste situazioni ce ne saranno molte anzi moltissime.
Rispondi