SuperEcoBonus e assicurazione professionale

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

SuperEcoBonus e assicurazione professionale

Messaggio da SuperP »

Ciao,
qualcuno ha già sentito la propria assicurazione in merito agli adempimenti richiesti per l'adeguamento delle polizze professionali sul SuperEcoBonus?
In particolare qualcuno per la polizza Lloyd's by inarcassa?
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
a_brettyou
Messaggi: 951
Iscritto il: dom ago 16, 2009 08:41

Re: SuperEcoBonus e assicurazione professionale

Messaggio da a_brettyou »

Vedi qualcosa qualche thread sotto.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: SuperEcoBonus e assicurazione professionale

Messaggio da Terminus »

Anch'io ho la polizza LLoyd's/INARCASSA.
Leggendo le condizioni contrattuali, non mi sembra vi siano esclusioni che possano riferirsi alle prestazioni per il superbonus ed inoltre non vedo quali possano essere le peculiarità, trattandosi di progettazioni, computi metrici, asseverazioni, attestazioni, APE, pienamente rientranti nelle nostre normali competenze professionali.
Inoltre all'art.B.6.1 Garanzie comprese, viene citato a titolo esemplificativo
"Il rilascio di certificazioni, dichiarazioni e/o relazioni in merito alle opere di cui alla descrizioni dell'attività. A puro titolo esemplificativo e non limitativo la garanzia comprende:
- certificazioni e dichiarazioni in ambito energetico (D.Lgs. 192/2005, D.Lgs. 311/2006, DPR 59/2009, D.Lgs. 28/2011 e s.m.i.)"
marcoaroma
Messaggi: 2637
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: SuperEcoBonus e assicurazione professionale

Messaggio da marcoaroma »

Anche Io ho quella polizza. Basterà aumentare i massimali in maniera opportuna. Un'occhiata anche a quella per la tutela legale sarebbe da dare.
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: SuperEcoBonus e assicurazione professionale

Messaggio da girondone »

Attendo risposta a decreto convertito
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Re: SuperEcoBonus e assicurazione professionale

Messaggio da Effeemmebike »

SuperP ha scritto: sab giu 06, 2020 11:05 Ciao,
qualcuno ha già sentito la propria assicurazione in merito agli adempimenti richiesti per l'adeguamento delle polizze professionali sul SuperEcoBonus?
In particolare qualcuno per la polizza Lloyd's by inarcassa?
Anch'io ho la polizza Lloyd's by inarcassa e secondo me non andrà bene per il SuperEcobonus in quanto è una polizza "claims made", cioè copre l'assicurato per i danni causati anche nel passato ma notificati durante il periodo di assicurazione come da articolo che qui riporto:

"Art. B.2 - Inizio e termine della garanzia - Retroattività illimitata
L'Assicurazione vale per i Reclami presentati per la prima volta all'Assicurato e da questi debitamente denunciati agli
Assicuratori nel corso del Periodo di Assicurazione o durante qualsiasi periodo concesso per la denuncia ai termini degli Artt.
A.5 e B.6.11, indipendentemente dalla data in cui i comportamenti che abbiano causato tali Reclami siano stati posti in
essere. "

In pratica se io tecnico assevero qualcosa che non andava asseverato nel settembre 2020 e nel 2022 mi viene notificato un reclamo facendo decadere la detrazione del 110%, e se nel 2022 per esempio avessi già cessato l'attività oppure non avessi rinnovato l'assicurazione, l'assicurazione Lloyd's by inarcassa del 2020 non mi coprirebbe!
Quindi che garanzie avrebbero le banche che hanno acquistato il credito del 110% di potersi rifare sull'assicurazione del tecnico che aveva redatto le varie asseverazioni? Nessuna...
Per questo ritengo che tutte le polizze "claims made" non andranno bene per il SuperEcoBonus...

Vedremo...
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: SuperEcoBonus e assicurazione professionale

Messaggio da Terminus »

E' ovvio che un'assicurazione ti copre se hai un contratto in essere, non può essere altrimenti.
Se non vuoi che la banca aggredisca i tuoi beni (purtroppo non possiamo fare come le Srl) devi mantenere la copertura anche dopo l'eventuale cessazione dell'attività.
Anzi la polizza copre anche per i 5 anni successivi ad un eventuale decesso dell'assicurato (sgrat sgrat....).
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Re: SuperEcoBonus e assicurazione professionale

Messaggio da Effeemmebike »

Terminus ha scritto: lun giu 08, 2020 08:51 E' ovvio che un'assicurazione ti copre se hai un contratto in essere, non può essere altrimenti.
Se non vuoi che la banca aggredisca i tuoi beni (purtroppo non possiamo fare come le Srl) devi mantenere la copertura anche dopo l'eventuale cessazione dell'attività.
Anzi la polizza copre anche per i 5 anni successivi ad un eventuale decesso dell'assicurato (sgrat sgrat....).
Il punto secondo me è un altro, non è questione del fatto che la banca aggredirà i miei bene ma la garanzia che la banca ha che io avrò dei beni da aggredire... E' chiaro che io e te siamo onesti e continueremo a mantenere una copertura assicurativa, ma se si lascia la possibilità che non ci sia nulla da aggredire, quante "teste di legno" assevereranno gli interventi?
Non so se mi sono spiegato...
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: SuperEcoBonus e assicurazione professionale

Messaggio da Seamew »

Ho chiesto chiarimenti alla mia assicurazione e sono in attesa di risposte (credo sia pure la mia una LLoyd's ma no ricordo)
Mi vengono in mente però un paio di riflessioni:
- le assicurazioni coprono i danni materiali causati da una mal progettazione (esempio esplode una centrale termica e fa danni ad una industria) ma non credo copra i danni di natura "fiscale" o puramente "economici" causati da una pratica superbonus errata;
- le assicurazioni non coprono le sansioni (da 2000 a 15000 € per ogni esseverazione falsa)
Questo almeno le assicurazioni "base" con premi economici....si dovrà capire le integrazioni e i relativi costi aggiuntivi :shock:
L'Enzo
Messaggi: 759
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: SuperEcoBonus e assicurazione professionale

Messaggio da L'Enzo »

le assicurazione coprono le perdite patrimoniali, se le avete inserite, così come le tutele legali se le avete inserite.

Alla fine a me pare non cambi nulla per questo SuperBonus, sono gli stessi rischi delle detrazioni fiscale in genere, del vecchio Conto Energia, del Conto Termico ecc, se risulta un APE errato ne paghi le conseguenze.

Lo stesso vale per le asseverazioni, se asseveri il falso ne paghi le conseguenze.
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: SuperEcoBonus e assicurazione professionale

Messaggio da SuperP »

L'Enzo ha scritto: lun giu 08, 2020 10:57 se risulta un APE errato ne paghi le conseguenze.
Non lo so, altrimenti non l'avrebbero scritto così chiaramente.
Come i massimali, se si fanno 10 lavori da 200.000 € bisogna adeguare la progettazione 2.000.000€ per almeno 10 anni
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: SuperEcoBonus e assicurazione professionale

Messaggio da Seamew »

L'Enzo ha scritto: lun giu 08, 2020 10:57 le assicurazione coprono le perdite patrimoniali, se le avete inserite, così come le tutele legali se le avete inserite.

Alla fine a me pare non cambi nulla per questo SuperBonus, sono gli stessi rischi delle detrazioni fiscale in genere, del vecchio Conto Energia, del Conto Termico ecc, se risulta un APE errato ne paghi le conseguenze.

Lo stesso vale per le asseverazioni, se asseveri il falso ne paghi le conseguenze.
Non confondere la tutela legale con le sanzioni...sono due cose diverse...quelle te le paghi mi sa.
Concordo che occorre verificare e far inserire anche le perdite patrimoniali.
I rischi è vero sono gli stessi di pratiche che già facciamo...ma la sanzione è però più alta e rientra nel penale (lo era anche prima? :shock: )
Insomma....argomento delicato...
L'Enzo
Messaggi: 759
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: SuperEcoBonus e assicurazione professionale

Messaggio da L'Enzo »

sta certo che non confondo, ho esperienza sull'argomento,
sono tra quelli che sono capitati in pesanti contestazioni per certificazioni utilizzate per incentivi fiscali ed economici in passato, concluse si a favore, ma vi assicuro che i brutti momenti non ve li rimborsa nessuno.

Massima attenzione all'argomento in oggetto, io ci sono passato nella vicenda pratica da 1000 euro, richiesta risarcimento da qualche centinaia di migliaia di euro (non decine, centinaia)
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: SuperEcoBonus e assicurazione professionale

Messaggio da mat »

Seamew ha scritto: lun giu 08, 2020 14:22 Non confondere la tutela legale con le sanzioni...sono due cose diverse...quelle te le paghi mi sa.
Un momento: le sanzioni penali non sono coperte da una RC, salvo particolari estensioni (mi pare che l'Assigeco lo dica espressamente nelle condizioni di polizza), le sanzioni amministrative (quali quelle di cui al comma 14) direi che invece lo sono. Urge controllo.
Invece le richieste di risarcimento patrimoniale per decadenza del beneficio alla detrazione le ritengo coperte per definizione da una polizza RC (lo stesso comma 14 del resto parla di polizza di responsabilità civile).

Inoltre se ho capito bene il meccanismo della cessione del credito, le banche non rischieranno nulla, in quanto i cessionari del credito una volta che è stato emesso il nulla osta di cui al comma 11 mantengono il suddetto credito in ogni caso. Ecco perchè si parla di garanzie ai clienti ed al bilancio dello Stato: se decadesse il beneficio semplicemente lo Stato non concederebbe la detrazione, invece è obbligato a farlo col cessionario e dunque si rivale sul cliente, o in seconda battuta direttamente col professionista a quanto pare.
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: SuperEcoBonus e assicurazione professionale

Messaggio da Tom Bishop »

Ecco la proposta di Zurich
Dettaglio dell’offerta e modalità operative Responsabilità
civile professionale con garanzia per l’Asseveratore.
La presente garanzia assicurativa fa riferimento ai seguenti decreti (ad oggi ancora in attesa di pubblicazione
in gazzetta Ufficiale):
– Decreto Asseverazioni,
– Decreto Sisma‐bonus,
– Decreto Requisiti Eco‐bonus


La copertura assicurativa viene prestata unicamente per le perdite patrimoniali causate ai propri clienti e al
Bilancio dello Stato dall’Assicurato, nello svolgimento delle seguenti attività:

1. Asseverazione che attesti la rispondenza dell’intervento di efficientamento energetico ai requisiti
tecnici richiesti e la congruità delle spese nei modi e nei termini previsti dall’art. 119, comma 13
lettera a) del Decreto Rilancio, resa ai sensi dell’articolo 2, comma 7, lettera a) del Decreto
Asseverazioni del Ministero dello Sviluppo Economico, ai sensi e per gli effetti degli articoli 47, 75 e
76 del DPR n. 445 del 28 dicembre 2000, da parte del tecnico abilitato;

2. Asseverazione dell’efficacia dei lavori finalizzati alla riduzione del rischio sismico che siano realizzati
da professionisti incaricati della progettazione strutturale, della direzione lavori delle strutture e del
collaudo statico secondo le rispettive competenze professionali, in base al Decreto Ministeriale n.
329 del 6 agosto 2020 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti di modifica al Decreto
Ministeriale n. 58 del 28 febbraio 2017 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e della
congruità delle spese sostenute in relazione agli interventi agevolati nei modi e nei termini previsti
dall’art. 119, comma 13 lettera b) del Decreto Rilancio.

Principali caratteristiche dell’offerta assicurativa proposta:
 Contratto annuale dedicato per la specifica attività con richiamo al dettato di legge
 Definizione di Danno con precisazione al danno al bilancio dello Stato: l’importo che l’Assicurato sia
tenuto a corrispondere a Terzi, ai propri clienti ed al bilancio dello Stato, quale civilmente
responsabile per le attività oggetto della garanzia, in ragione di sentenze di condanna o lodi arbitrali
emessi nei confronti dell’Assicurato o a seguito di transazioni negoziate dalla Compagnia con il
consenso dell’Assicurato o del Contraente
 Validità della garanzia: polizza annuale senza tacito rinnovo
 Retroattività dalla data di decorrenza con possibilità, per il primo contratto del 2020, di modificarla
fino al 1/07/2020 su richiesta qualora fossero già state sostenute spese oggetto di asseverazione al
momento della richiesta.
 Postuma automatica della copertura di 10 anni a scadenza della validità del contratto
 Franchigia Euro 2.500 non opponibile ai terzi
 Due offerte economiche per i professionisti già assicurati con Zurich con una copertura RC
professionale in vigore:
– Massimale 500.000 € Premio Lordo Euro 200
– Massimale 1.000.000 € Premio Lordo Euro 350
 Due offerte economiche per i professionisti non assicurati con Zurich con una copertura RC
professionale:
– Massimale 500.000 € Premio Lordo Euro 400
– Massimale 1.000.000 € Premio Lordo Euro 700
Tom Bishop
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: SuperEcoBonus e assicurazione professionale

Messaggio da Tom Bishop »

Immagine
Tom Bishop
marcoaroma
Messaggi: 2637
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: SuperEcoBonus e assicurazione professionale

Messaggio da marcoaroma »

Ma nulla è dovuto in caso di dolo ..... né per eventuali richieste di danni del committente....
Questa frase fa sembrare che se il cliente o il condominio richiede i danni a sua volta Lui richiesti dall'Agenzia, il professionista non è coperto.
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: SuperEcoBonus e assicurazione professionale

Messaggio da vinz75 »

Le assicurazioni coprono errori diciamo così "in buona fede".
Se emerge un comportamento doloso per esempio un'azione finalizzata all'arricchimento personale allora non si è coperti.
Ex gonfiare i computi falsificandoli, mettere in opera prodotti di basso livello e dichiarare che sono conformi ecc
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: SuperEcoBonus e assicurazione professionale

Messaggio da boba74 »

Domanda, ma in caso di polizza "dedicata" all'intervento, il costo del premio si potrà inserire tra le spese a carico del cliente (e quindi insieme alle spese professionali che vanno al 110%)?
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: SuperEcoBonus e assicurazione professionale

Messaggio da marcello60 »

Credo che un professionista possa certamente (e giustamente) aumentare le proprie fatture per compensare la spesa dell'assicurazione obbligatoria, in particolare se finalizzata a quel lavoro specifico, ma più in generale anche se non finalizzata (come quota parte in questo caso).
E farei attenzione ad includere anche l'importo dell'eventuale postuma, visto che dobbiamo essere coperti per non meno di 8 d'anni.

Il vero problema però è che nel decreto requisiti hanno posto un limite di congruità anche alle parcelle dei professionisti, commisurandolo alle prescrizioni di un decreto sulle opere pubbliche (che non ho ancora guardato).
Questo decreto consente che sia inserita la voce "assicurazione professionale" tra le spese addebitabili in fattura al cliente? Se si, tutto ok.
Se no ... allora il nostro guadagno verrebbe compresso dalla presenza dell'assicurazione obbligatoria. In questo caso non resterebbe altro che far pagare l'eventuale eccedenza al cliente senza poterla detrarre al 110.
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: SuperEcoBonus e assicurazione professionale

Messaggio da vinz75 »

marcello60 ha scritto: mar ott 13, 2020 08:56 Il vero problema però è che nel decreto requisiti hanno posto un limite di congruità anche alle parcelle dei professionisti, commisurandolo alle prescrizioni di un decreto sulle opere pubbliche (che non ho ancora guardato).
Questo decreto consente che sia inserita la voce "assicurazione professionale" tra le spese addebitabili in fattura al cliente? Se si, tutto ok.
Se no ... allora il nostro guadagno verrebbe compresso dalla presenza dell'assicurazione obbligatoria. In questo caso non resterebbe altro che far pagare l'eventuale eccedenza al cliente senza poterla detrarre al 110.
Sono riconosciute le spese nella misura di circa il 25%.
Per quanto riguarda l'onorario dell'asseverazione, è una prestazione non contemplata, seppur forse assimilabile ad altre.
Ma di fatto non è contemplata.
Tempo fa ho chiesto al mio Ordine di appartenenza ma senza risposta.
Penso che ci stiano lavorando.
Così a occhio penso che una asseverazione per una unifamiliare non possa venir meno di 1000/1500 euro, nel caso non ci siano SAL.
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: SuperEcoBonus e assicurazione professionale

Messaggio da marcello60 »

bisogna capire a questo punto se il 25% copre o no l'importo dell'assicurazione (postuma inclusa) e delle altre spese.
concordo sull'asseverazione... è una prestazione che fa perdere tempo e carica di responsabilità quindi deve essere valorizzata.
E' un problema se anche questa non trova posto nel decreto.
Speriamo che gli ordini professionali si facciano sentire, perchè diversamente non vedo altra soluzione se non quella di fare pagare l'eccedenza al cliente.
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: SuperEcoBonus e assicurazione professionale

Messaggio da vinz75 »

Perchè far pagare al cliente?
Ritengo che se la richiesta è congrua non ci saranno problemi. D'altra parte il decreto notule non prevede questa prestazione. E' come un NP per i prezzari...
Se poi si fatturano 15000 euro forse mi aspetto una contestazione.
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: SuperEcoBonus e assicurazione professionale

Messaggio da marcello60 »

non vorrei che il concetto fosse semplicemente:
se una cosa non è contemplata allora non è ammessa ....
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: SuperEcoBonus e assicurazione professionale

Messaggio da vinz75 »

Ritengo proprio di no.
Il concetto è quello dei prezzi non contemplati nei prezzari.
Il limite è della legge che non contempla tutte le casistiche.
La DL34 e la L.77 prevedono espressamente che le spese professionali anche per la asseverazione siano riconosciute.
Un modo per stimarle lo dobbiamo trovare.
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: SuperEcoBonus e assicurazione professionale

Messaggio da marcello60 »

E qui dovrebbero venirci di aiuto gli ordini professionali ... magari quantificando le prestazioni non contemplate e sottoponendo le loro conclusioni all'ADE per un parere.
marcoaroma
Messaggi: 2637
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: SuperEcoBonus e assicurazione professionale

Messaggio da marcoaroma »

Si, serve un prezzo di riferimento, e se non ci fosse allora bisogna inventarselo, ma di certo non gratis e di certo non economico, vista la responsabilità che comporta.
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: SuperEcoBonus e assicurazione professionale

Messaggio da girondone »

se ci capite qualcosa


Per la tua polizza i LLOYD possono fare un’appendice con i tre max riportati e premi lordi:
Come ben saprà, si è configurato un nuovo scenario di Responsabilità per i Professionisti dell'Area Tecnica che asseverano le pratiche per il Superbonus e Sismabonus; per coloro che sono assicurati con il prodotto Lloyd's - MyProfession®, abbiamo deciso di garantirli come segue:

a) Appendice con indicazione specifica del massimale;
b) Copertura sia per Superbonus che Sismabonus;
c) Appendice non concedibile stand-alone;

I premi:

- Limite € 500.000: premio lordo senza accessori € 125,00
- Limite € 1.000.000: premio lordo senza accessori € 185,00
- Limite € 1.500.000: premio lordo senza accessori € 245,00
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: SuperEcoBonus e assicurazione professionale

Messaggio da marcello60 »

Ma la Lloyd's - MyProfession® citata è la RC convenzionata con Inarcassa o un'altra?
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: SuperEcoBonus e assicurazione professionale

Messaggio da vinz75 »

girondone ha scritto: mer ott 14, 2020 12:19 se ci capite qualcosa


Per la tua polizza i LLOYD possono fare un’appendice con i tre max riportati e premi lordi:
Come ben saprà, si è configurato un nuovo scenario di Responsabilità per i Professionisti dell'Area Tecnica che asseverano le pratiche per il Superbonus e Sismabonus; per coloro che sono assicurati con il prodotto Lloyd's - MyProfession®, abbiamo deciso di garantirli come segue:

a) Appendice con indicazione specifica del massimale;
b) Copertura sia per Superbonus che Sismabonus;
c) Appendice non concedibile stand-alone;

I premi:

- Limite € 500.000: premio lordo senza accessori € 125,00
- Limite € 1.000.000: premio lordo senza accessori € 185,00
- Limite € 1.500.000: premio lordo senza accessori € 245,00
Io poco...
Mi fa piacere però che si stanno muovendo, perchè tra poco si parte davvero.
marcoaroma
Messaggi: 2637
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: SuperEcoBonus e assicurazione professionale

Messaggio da marcoaroma »

Novità su polizze? A chi vi state rivolgendo?
Cito interessante articolo, anche se se ne era già parlato dell'argomento.

https://www.kongnews.it/economia/polizz ... he-facile/

"La differenza è tanto più importante per i professionisti, in quanto solo il regime loss occurrence offre una copertura per gli errori professionali commessi nel periodo di validità della polizza, mentre le polizze in claims made forniscono copertura per le richieste di risarcimento avanzate nel periodo di validità della polizza. Ciò significa quindi che, ad esempio, se un cliente avanza richieste di risarcimento in un momento successivo alla scadenza della polizza in questione, anche qualora questa faccia riferimento ad un lavoro eseguito durante il periodo di validità della stessa, l’assicurazione non ha nessun obbligo rispetto all’asseverante"
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: SuperEcoBonus e assicurazione professionale

Messaggio da vinz75 »

Retroattività illimitata e postuma decennale sono i 2 strumenti che servono ad evitare questi problemi.
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: SuperEcoBonus e assicurazione professionale

Messaggio da SuperP »

marcoaroma ha scritto: mar nov 10, 2020 02:09 Novità su polizze? A chi vi state rivolgendo?
Io penso di fare, per ogni lavoro, una polizza dedicata di Inarcassa. Fino a a 500000€ costa 300€ circa per la durate dei lavori e poi 450€ per la postuma decennale.

Quel costo, lo carico sul cliente.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: SuperEcoBonus e assicurazione professionale

Messaggio da marcello60 »

SuperP ha scritto: mar nov 10, 2020 17:46
marcoaroma ha scritto: mar nov 10, 2020 02:09 Novità su polizze? A chi vi state rivolgendo?
Io penso di fare, per ogni lavoro, una polizza dedicata di Inarcassa. Fino a a 500000€ costa 300€ circa per la durate dei lavori e poi 450€ per la postuma decennale.

Quel costo, lo carico sul cliente.
Non mi sembra male. Penso che farò anch'io così.
Tecnicamente essendo forfettario non posso scaricarlo, quindi credo che dovrò aggiungere un 20% circa in fattura per compensare la tassazione.
Zoller75
Messaggi: 32
Iscritto il: mer set 09, 2020 22:05

Re: SuperEcoBonus e assicurazione professionale

Messaggio da Zoller75 »

Ma questa assicurazione la fa soltanto chi fa l'asseverazione?
Chi firma APE e Legge 10 ad esempio ma non fa l'asseverazione complessiva non è tenuto a farla o sbaglio?
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: SuperEcoBonus e assicurazione professionale

Messaggio da vinz75 »

No non sbagli.
Solo l'asseveratore deve fare questa nuova assicurazione
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: SuperEcoBonus e assicurazione professionale

Messaggio da Seamew »

SuperP ha scritto: mar nov 10, 2020 17:46
Io penso di fare, per ogni lavoro, una polizza dedicata di Inarcassa. Fino a a 500000€ costa 300€ circa per la durate dei lavori e poi 450€ per la postuma decennale.

Quel costo, lo carico sul cliente.
Verifica con l'assicurazione quante ne puoi fare successivamente alla prima....
L'Enzo
Messaggi: 759
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: SuperEcoBonus e assicurazione professionale

Messaggio da L'Enzo »

[quote=Seamew post_id=182472 time=1605079296 user_id=186]
[quote=SuperP post_id=182417 time=1605026796 user_id=63]

Io penso di fare, per ogni lavoro, una polizza dedicata di Inarcassa. Fino a a 500000€ costa 300€ circa per la durate dei lavori e poi 450€ per la postuma decennale.

Quel costo, lo carico sul cliente.
[/quote]

Verifica con l'assicurazione quante ne puoi fare successivamente alla prima....
[/quote]

300-450 €, sei sicuro che sono i costi per ogni intervento? a Me sembrano quelli annuali.
a_brettyou
Messaggi: 951
Iscritto il: dom ago 16, 2009 08:41

Re: SuperEcoBonus e assicurazione professionale

Messaggio da a_brettyou »

SuperP ha scritto: mar nov 10, 2020 17:46 Io penso di fare, per ogni lavoro, una polizza dedicata di Inarcassa. Fino a a 500000€ costa 300€ circa per la durate dei lavori e poi 450€ per la postuma decennale.
Perchè fare una polizza per ogni lavoro? La minima è sempre di 500.000.

Questa che offre la MARSH AIG non mi pare male:
Postuma e vincolo di solidarietà compresi.
Ricaricabile.
https://www.marsh-professionisti.it/brochureDetail.aspx
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: SuperEcoBonus e assicurazione professionale

Messaggio da SuperP »

L'Enzo ha scritto: mer nov 11, 2020 17:39 300-450 €, sei sicuro che sono i costi per ogni intervento? a Me sembrano quelli annuali.
300€ la polizza fino alla fine dei lavori
450€ la postuma da fare alla fine dei lavori
i prezzi sono arrotondati ed intesi fino a 5000000€, comprensivi della tutela legale fino a 100000€
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: SuperEcoBonus e assicurazione professionale

Messaggio da SuperP »

a_brettyou ha scritto: gio nov 12, 2020 19:23
Perchè fare una polizza per ogni lavoro? La minima è sempre di 500.000.
[/quote]

Non lo so, ma avere sul groppone lavori di superbonus che ti fanno alzare il massimale della tua polizza RC normale di 1/2 milioni di € non mi sembra molto utile.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
a_brettyou
Messaggi: 951
Iscritto il: dom ago 16, 2009 08:41

Re: SuperEcoBonus e assicurazione professionale

Messaggio da a_brettyou »

Non ti capisco.
Se tu stipuli una specifica polizza per ogni lavoro, come minimo questa deve avere un massimale di € 500.000.
Conviene quindi stipulare una inevitabile polizza da da 500.000 ed esaurirla in più lavori.
Esaurita la suddetta, fai un ugrade di altri 500.000.
Almeno questa è lo schema Marsh:
inizio 500.000 con premio 300
quando hai esaurito i 500.000 (ovvero hai asseverato detrazioni per più di 250.000*), metti altri 300 e arrivi 1.000.000 e vi così.
(come ho scritto prima, con loro la postuma 10 anni è compresa)

*Siete coscienti che con un massimale di 500.000 asseverate lavori sino a 250.000? No? Leggete bene il DM asseverazioni.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: SuperEcoBonus e assicurazione professionale

Messaggio da Terminus »

a_brettyou ha scritto: ven nov 13, 2020 09:36
*Siete coscienti che con un massimale di 500.000 asseverate lavori sino a 250.000? No? Leggete bene il DM asseverazioni.
Spiegati
a_brettyou
Messaggi: 951
Iscritto il: dom ago 16, 2009 08:41

Re: SuperEcoBonus e assicurazione professionale

Messaggio da a_brettyou »

h) che, per la Polizza di Assicurazione, siano riportati la società assicuratrice, il numero della polizza, l’importo complessivo assicurato, la disponibilità residua della copertura assicurativa, che deve essere maggiore o uguale all’importo dell’intervento asseverato.

Non è proprio come ho scritto, dipende dalle taglie dei lavori.
Certo che, con 500.000 di massimale, se hai una detrazione di 260.000, sei già fuori.
Se hai lavori da 100.000, ne puoi fare 4.

E' l'ennesima regola del zzo
Ultima modifica di a_brettyou il ven nov 13, 2020 12:23, modificato 1 volta in totale.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: SuperEcoBonus e assicurazione professionale

Messaggio da Terminus »

Quindi ?
Non capisco la tua affermazione.
E' ovvio che se ho già sfruttato 250.000€ di asseverazioni, ho un residuo di 250.000€, pertanto posso asseverare solo lavori sotto i 250.000€.
Ma se ho sfruttato solo 20.000€ allora posso asseverare per 480.000€.
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: SuperEcoBonus e assicurazione professionale

Messaggio da marcello60 »

Quoto.
Secondo me intendono la disponibilità residua ante asseverazione.
a_brettyou
Messaggi: 951
Iscritto il: dom ago 16, 2009 08:41

Re: SuperEcoBonus e assicurazione professionale

Messaggio da a_brettyou »

Tu devi avere come residuo almeno quello che hai asseverato in quell'intervento.
Questo è come la interpretano gli assicuratori.
Ultima modifica di a_brettyou il ven nov 13, 2020 12:26, modificato 1 volta in totale.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: SuperEcoBonus e assicurazione professionale

Messaggio da Terminus »

Certamente. Ma a monte dell'ultima asseverazione.
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: SuperEcoBonus e assicurazione professionale

Messaggio da vinz75 »

Penso che l'assicurazione sul singolo lavoro di cui parla superP, deve avere copertura per quel lavoro, dunque proporzionale all'importo.
Se questo è di 150 mila, va bene copertura 150 mila.
In questi casi il minimo di 500 mila di legge non è obbligatorio.
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: SuperEcoBonus e assicurazione professionale

Messaggio da mhell »

Il mio broker mi ha scritto questo:


"Bisogna ricordare che il massimale deve essere almeno pari a 500.000 € e che la disponibilità residua della copertura assicurativa deve essere maggiore o uguale all'importo dell'intervento asseverato come previsto Art. 4, lettere h del decreto asseverazioni.

Pertanto in caso di stipula di un'assicurazione per ogni asseverazione bisogna avere un massimale doppio rispetto all'importo asseverato.

Esempio: asseverendo il beneficio fiscale di 500.000 euro bisogna stipulare la polizza con massimale 1 mil."
Rispondi