Ecobonus 110% in caso di ampliamento

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Samuele C.
Messaggi: 159
Iscritto il: mar ago 23, 2011 17:08

Ecobonus 110% in caso di ampliamento

Messaggio da Samuele C. »

Salve, capisco che probabilmente la risposta più giusta sarà "non si sa, occorre aspettare", ma così, per parlare: secondo voi nel caso di un'abitazione unifamiliare che è sottoposta a lavori di ristrutturazione + ampliamento, sarà possibile rientrare nella detrazione al 110%, semmai solo per la parte esistente e ristrutturata, considerando che l'APE pre intervento e quello post intervento non sono confrontabili, essendo su due volumi diversi?
Se fosse come nel precedente ecobonus, la detrazione al 110% si dovrebbe fare solo sulla parte vecchia (ad esempio se faccio un cappotto su tutto quanto, parte lo detraggo e parte no, oppure l'acquisto degli infissi, ecc. ecc.) e ok, nessun problema. Ma ora che è stato introdotto il criterio dell'APE, come si fanno a confrontare due APE su edifici di fatto diversi? Oppure basteranno le due classi guadagnate, poi su cosa sono calcolate non importa?
girondone
Messaggi: 12824
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Ecobonus 110% in caso di ampliamento

Messaggio da girondone »

Ti sei già risposto da solo

Speriamo solo che enea esca presto con mille chiarimenti

In teoria dovrebbe continuare come escobous di oggi
andre_sant
Messaggi: 15
Iscritto il: lun dic 30, 2019 09:52

Re: Ecobonus 110% in caso di ampliamento

Messaggio da andre_sant »

per me no.

Dalle FAQ sul sito dell'ENEA

(ex 40) Ho intenzione di effettuare una ristrutturazione edilizia del mio immobile, prevedendo anche un suo ampliamento. Non intendo demolirlo, ma piuttosto riqualificarlo dal punto di vista energetico. Una volta regolarizzata la nuova situazione catastale dell’immobile, posso usufruire delle detrazioni fiscali ex legge 296/2006, sia per gli interventi che riguardano la parte esistente che per quelli che riguardano la parte ampliata?

Nel caso di ristrutturazione di un immobile senza demolizione e con ampliamento, anche in base alle Circolari dell’Agenzia delle Entrate 39/E del 2010 e 4/E del2011 che hanno fatto maggiore chiarezza in materia, la detrazione compete unicamente per le spese riferibili alla parte esistente, in quanto l’ampliamento viene considerato “nuova costruzione”. Inoltre, la Circolare n.39/E del 2010 ha precisato che in questo caso il riferimento normativo non può essere costituito dal comma 344 della legge Finanziaria 2007, che è inutilizzabile in quanto comporta necessariamente una valutazione del fabbisogno energetico riferito all’intero edificio (si dovrebbe quindi necessariamente considerare anche la parte ampliata), ma occorre fare riferimento ai commi 345, 346 e 347


>> in sintesi se usi il bonus casa tutto ok.
Se usi l'ecobonus, NO.

Questo è così già oggi.. quindi a maggior ragione per il 110%.

Consiglio: fai l'intervento senza ampliamento e concludilo

Poi dopo 1 anno fai l'ampliamento
andre_sant
Messaggi: 15
Iscritto il: lun dic 30, 2019 09:52

Re: Ecobonus 110% in caso di ampliamento

Messaggio da andre_sant »

faccio un aggiunta a quanto ho scritto.

Leggendo nei dettagli la circolare emerge che puoi cmq fare degli interventi, ma dovrai rapportarli su base millesimale.. ad es. se fai il cappotto, al 65% andrà solo il cappotto per la quota parte dell'edificio esistente..

In sintesi non puoi invece fare interventi relativi a tutto l'edificio (ad es. quello al 110% secondo me NON rientra)

ciao
Andrea
andre_sant
Messaggi: 15
Iscritto il: lun dic 30, 2019 09:52

Re: Ecobonus 110% in caso di ampliamento

Messaggio da andre_sant »

mi spiego meglio con un esempio

Hai una casa da 100 mq a 1 piano
puoi ampliarla trasformandola in una da 20mq a 2 piani.

Tu potrai:
- fare il cappotto e usare l'ecobononus vecchio portando in detrazione solo metà del suo costo e usando come tasso di detrazione quello al 65% - 70% - 75%

- fare l'impianto termico (detraendolo per metà sempre al 65%)

- nn puoi usufruire dell'ecobonus al 65% per singolo edificio, quello cioè col massimale da 100k perché lì ci riferiamo al vincolo delle FAQ enea di cui sopra

- nn puoi usare l'ecobonuns al 110% perché le 2 classe energetiche devono essere relative a tutto l'edificio.. (questa è cmq una mia personale interpretazione.. ma temo di nn sbagliare..)

ciao
Andrea
Rispondi