superbonus 110% e CAM

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

superbonus 110% e CAM

Messaggio da ponca »

Non abbiamo ancora detto niente in merito al riferimento ai CAM per gli interventi di coibentazione >25% che accedono al 110%.
Cosa significa in pratica? e quali implicazioni può avere?
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: superbonus 110% e CAM

Messaggio da giotisi »

che gli isolanti aumenteranno di prezzo...

anche perchè di eps riciclato 'post utilizzo' ce n'è poco in giro
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: superbonus 110% e CAM

Messaggio da mat »

Ci sarà qualcosa di più su fibre minerali (lana di vetro e di roccia), spero. Materiali che a dirla tutta non mi dispiace affatto usare.

Da vedere invece se la fibra di legno soddisfa automaticamente i CAM (il legno che usano è materiale di recupero o no?)
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: superbonus 110% e CAM

Messaggio da ponca »

mi domandavo appunto se continueremo a fare cappotti in EPS
ho visto che ditte molto importanti non hanno nessuna certificazione per i CAM
probabile che si adegueranno velocemente
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: superbonus 110% e CAM

Messaggio da giotisi »

..usando materiale riciclato; o riciclando certificati vergini. :lol:
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: superbonus 110% e CAM

Messaggio da Seamew »

Sono ignorante in fatto di CAM.....ma come si fa a capire se quel materiale particolare soddisfa i requisiti CAM?
Basta una certificazione del produttore?
Basta solo la certificazione del produttore o servono altri requisiti o verifiche globali?
I materiali sintetici ne sono eslcusi a favore di quelli naturali?
Il Decreto sui CAM non era stato sospeso? :roll:

Se qualcuno mi può illuminare lo ringrazio....
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

Re: superbonus 110% e CAM

Messaggio da ST.SIM »

I materiali isolanti usati devo possedere le seguenti certificazioni :

- una dichiarazione ambientale di Prodotto di Tipo III (EPD),
conforme alla norma UNI EN 15804 e alla norma ISO 14025, come
EPDItaly© o equivalenti;

- una certificazione di prodotto rilasciata da un organismo di va-
lutazione della conformità che attesti il contenuto di riciclato attraverso
l’esplicitazione del bilancio di massa, come ReMade in Italy®, Plastica
Seconda Vita o equivalenti;

- una certificazione di prodotto rilasciata da un organismo di va-
lutazione della conformità che attesti il contenuto di riciclato attraver-
so l’esplicitazione del bilancio di massa che consiste nella verifica di
una dichiarazione ambientale autodichiarata, conforme alla norma ISO
14021.

- Qualora l’azienda produttrice non fosse in possesso delle certifica-
zioni richiamate ai punti precedenti, è ammesso presentare un rapporto
di ispezione rilasciato da un organismo di ispezione, in conformità alla
ISO/IEC 17020:2012, che attesti il contenuto di materia recuperata o
riciclata nel prodotto. In questo caso è necessario procedere ad un’at-
tività ispettiva durante l’esecuzione delle opere. Tale documentazione
dovrà essere presentata alla stazione appaltante in fase di esecuzione dei
lavori, nelle modalità indicate nel relativo capitolato.
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: superbonus 110% e CAM

Messaggio da Seamew »

Ma servono tutte e 3 le certificazioni o ne basta solo una??? :roll:
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: superbonus 110% e CAM

Messaggio da SuperP »

mat ha scritto: mar mag 26, 2020 16:11 Ci sarà qualcosa di più su fibre minerali (lana di vetro e di roccia), spero. Materiali che a dirla tutta non mi dispiace affatto usare.
Da vedere invece se la fibra di legno soddisfa automaticamente i CAM (il legno che usano è materiale di recupero o no?)
Spera solo che non piova durante il cantiere, di imprese che coprono il fabbricato e le impalcature ne conosco solo 1.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: superbonus 110% e CAM

Messaggio da SuperP »

Seamew ha scritto: mer mag 27, 2020 11:53 Ma servono tutte e 3 le certificazioni o ne basta solo una??? :roll:
Tranqullo che nella versione definitiva lo tolgono il requisito CAM
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: superbonus 110% e CAM

Messaggio da girondone »

probabile
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: superbonus 110% e CAM

Messaggio da mat »

SuperP ha scritto: mer mag 27, 2020 12:46 Spera solo che non piova durante il cantiere, di imprese che coprono il fabbricato e le impalcature ne conosco solo 1.
Beh mi risulta che la pioggia non piaccia nemmeno al polistirene :wink:
Ad ogni modo se piove e si inzuppano i pannelli il problema è della ditta, io non faccio il capocantiere.

Penso anch'io toglieranno il requisito: mi pare la classica cosa infilata nel decreto per strizzare l'occhio agli ambientalisti, che poi finisce per essere derubricata dalla ragion di Stato in sede parlamentare.
Marzio
Messaggi: 445
Iscritto il: gio apr 30, 2009 18:55

Re: superbonus 110% e CAM

Messaggio da Marzio »

L'ENEA ha pubblicato sul proprio portale una nota di chiarimento sui materiali isolanti, mi sorge il dubbio che sia riferito al 110% però.
Ve la riporto di seguito:
Giungono, in questi giorni in numero crescente, richieste di chiarimenti in merito all’idoneità dei prodotti per l’isolamento termico.
In tal senso precisiamo che per l’ammissibilità alle detrazioni fiscali previste dall’ecobonus bisogna rispettare i requisiti tecnici richiesti dal decreto 26/06/2015 “requisiti mnimi” e dal decreto
11 marzo 2008 coordinato con il decreto 26 gennaio 2010. In particolare, questi decreti, per gli
elementi edilizi opachi, pongono dei limiti sui valori delle trasmittanze in funzione delle zone
climatiche. Il valore della trasmittanza dell’elemento edilizio si calcola secondo la norma UNI EN
ISO 6946. I valori della conducibilità termica o della resistenza termica dei materiali, da utilizzare
nel calcolo della trasmittanza, vanno desunti dalle caratteristiche dichiarate dal produttore.
I prodotti da costruzione devono essere messi in commercio nell’osservanza del Regolamento
(UE) N. 305/2011 del parlamento europeo e del consiglio del 9 marzo 2011 e del D.lgs 106/2017. Il
regolamento 305/2011, quando un prodotto da costruzione rientra nell'ambito di applicazione di una
norma armonizzata o è conforme a una valutazione tecnica europea rilasciata per il prodotto in
questione, prevede la dichiarazione di prestazione e la marcatura CE. La dichiarazione di prestazione
deve essere conforme al modello riportato nell’allegato 3 dello stesso regolamento 305 come
modificato dal regolamento (UE) N. 574/2014.
La norma di riferimento per questi materiali è la UNI EN ISO 10456:2008, espressamente citata
nell’allegato 2 del decreto 26/06/2015 “requisiti minimi”, che indica i procedimenti per la
determinazione dei valori tecnici dichiarati e richiama le pertinenti norme per l’esecuzione delle
misure. La norma UNI EN ISO 10456:2008 per valori di conducibilità λ ≤ 0,08 W/(mK) prevede
l’arrotondamento per eccesso alla terza cifra decimale.
In ogni caso vige ancora in Italia il DM 2 aprile 1998 che prescrive, nei casi in cui nella
denominazione di vendita, nell’etichetta, o nella pubblicità sia fatto esplicito riferimento alle
caratteristiche e prestazioni energetiche, ovvero siano usate espressioni che possano indurre
l’acquirente a ritenere il prodotto destinato a qualsivoglia utilizzo ai fini del risparmio di energia, che
le prestazioni energetiche vengano determinate mediante prove effettuate presso un laboratorio o
certificate da un organismo di certificazione di prodotto, accreditati presso uno dei Paesi membri della
Comunità europea, applicando una o più delle procedure previste dalla regole e norme tecniche
emesse dagli organismi di normazione.
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: superbonus 110% e CAM

Messaggio da ponca »

questa nota più che ai CAM mi sembra mirata a prodotti miracolosi privi di marcatura CE tipo intonaci nanotecnologici
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: superbonus 110% e CAM

Messaggio da Ronin »

mat ha scritto: lun giu 01, 2020 10:54
SuperP ha scritto: mer mag 27, 2020 12:46 Spera solo che non piova durante il cantiere, di imprese che coprono il fabbricato e le impalcature ne conosco solo 1.
Beh mi risulta che la pioggia non piaccia nemmeno al polistirene :wink:
Ad ogni modo se piove e si inzuppano i pannelli il problema è della ditta, io non faccio il capocantiere.
se piove sul polistirene, negli anni si asciugherà.
se piove sulla lana, negli anni si asciugherà, ma l'urea delle colle puzzerà di p*sc*o per gli stessi anni, dopo l'installazione.
sui CAM dico la mia se rimangono nella versione finale :wink:
L'Enzo
Messaggi: 759
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: superbonus 110% e CAM

Messaggio da L'Enzo »

Leggo

"se pive si asciugherà l'isolante" e "d ogni modo se piove e si inzuppano i pannelli il problema è della ditta, io non faccio il capocantiere."

ma avete mai fatto la direzione lavori?
Se nascono questi problemi, non li segnalate e risolvete per tempo siete dentro al 100% nei guai (non al 110%) , prima che si asciughi avete già reso conto davanti a terzi (quarti e quinti magari :)) dei danni creati.
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: superbonus 110% e CAM

Messaggio da mat »

L'Enzo ha scritto: ven giu 05, 2020 17:57 ma avete mai fatto la direzione lavori?
No. Sempre fatto l'assistente/consulente del direttore lavori (architetto o geometra che fosse). E il massimo di cui posso rispondere (sempre in subordine al DL) è la conformità dei lavori alla legge 10, non alle modalità di esecuzione dei lavori.
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: superbonus 110% e CAM

Messaggio da SuperP »

Marzio ha scritto: ven giu 05, 2020 12:11 L'ENEA ha pubblicato sul proprio portale una nota di chiarimento sui materiali isolanti, mi sorge il dubbio che sia riferito al 110% però.
Non vorrei mai facesse riferimento a questo https://www.linkedin.com/feed/update/ur ... 148917761)


Le tempistiche farebbero pensare a tanto (documento creato il 20/05 e modificato il 29/05)
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Rispondi