Verifica possibilità Ecobonus

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
simcat
Messaggi: 1670
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Verifica possibilità Ecobonus

Messaggio da simcat »

Ciao a tutti,
prima di tutto vi spiego l'intervento:

- complesso colonico con parti di civile abitazione e parti di depositi/cantina. Una parte è già ristrutturata mentre un'altra risulta sostanzialmente decadente da tanti anni e che ora verrà ristrutturata frazionandola in quattro unità immobiliari.

L'edificio quindi è sì esistente, ma non dotato di impianto termico funzionante, quindi l'intervento non rientra nell'Ecobonus (sicuramente per la parte impiantistica perchè si tratta anche di un frazionamento, ma certamente anche per la parte coibentazione/finestre).

Discutendone con un collega mi è però sorto un dubbio che vorrei fugare, partendo da questo:

"In particolare, si precisa, la condizione che ci sia già una caldaia o un altro sistema di riscaldamento è richiesta per tutte le tipologie di interventi agevolabili ad eccezione dell’installazione dei collettori solari per produzione di acqua calda e, dal 1° gennaio 2015, dei generatori alimentati a biomassa e delle schermature solari."


Cosa vuol dire: se installo un generatore a biomassa, nonostante l'edificio non sia attualmente provvisto di impianto funzionante, posso accedere all'Ecobonus, sia per la parte impiantistica che di coibentazione/infissi?

Saluti a tutti.
giotisi
Messaggi: 4184
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Verifica possibilità Ecobonus

Messaggio da giotisi »

No.
Se installi uno dei tre casi previsti, puoi portare in detrazione la spesa relativa. Non altre.
Questo perchè sono i tre interventi che sono incentivati anche 'sul nuovo' (per errore o per scelta, non lo so)
simcat
Messaggi: 1670
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: Verifica possibilità Ecobonus

Messaggio da simcat »

giotisi ha scritto: mer mag 06, 2020 18:44 No.
Se installi uno dei tre casi previsti, puoi portare in detrazione la spesa relativa. Non altre.
Questo perchè sono i tre interventi che sono incentivati anche 'sul nuovo' (per errore o per scelta, non lo so)
Perdonami, ma non ho capito.....
giotisi
Messaggi: 4184
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Verifica possibilità Ecobonus

Messaggio da giotisi »

Se installi la stufa, porti in detrazione la stufa, NON gli infissi e non i cappotti... e mi pare anche sensato.
simcat
Messaggi: 1670
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: Verifica possibilità Ecobonus

Messaggio da simcat »

giotisi ha scritto: gio mag 07, 2020 16:01 Se installi la stufa, porti in detrazione la stufa, NON gli infissi e non i cappotti... e mi pare anche sensato.
Grazie.
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Verifica possibilità Ecobonus

Messaggio da girondone »

si esatto
Rispondi