Verifica possibilità Ecobonus

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
simcat
Messaggi: 1675
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Verifica possibilità Ecobonus

Messaggio da simcat »

Ciao a tutti,
prima di tutto vi spiego l'intervento:

- complesso colonico con parti di civile abitazione e parti di depositi/cantina. Una parte è già ristrutturata mentre un'altra risulta sostanzialmente decadente da tanti anni e che ora verrà ristrutturata frazionandola in quattro unità immobiliari.

L'edificio quindi è sì esistente, ma non dotato di impianto termico funzionante, quindi l'intervento non rientra nell'Ecobonus (sicuramente per la parte impiantistica perchè si tratta anche di un frazionamento, ma certamente anche per la parte coibentazione/finestre).

Discutendone con un collega mi è però sorto un dubbio che vorrei fugare, partendo da questo:

"In particolare, si precisa, la condizione che ci sia già una caldaia o un altro sistema di riscaldamento è richiesta per tutte le tipologie di interventi agevolabili ad eccezione dell’installazione dei collettori solari per produzione di acqua calda e, dal 1° gennaio 2015, dei generatori alimentati a biomassa e delle schermature solari."


Cosa vuol dire: se installo un generatore a biomassa, nonostante l'edificio non sia attualmente provvisto di impianto funzionante, posso accedere all'Ecobonus, sia per la parte impiantistica che di coibentazione/infissi?

Saluti a tutti.
Rispondi