Sconto in fattura Ecobonus per serramenti

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Seamew
Messaggi: 1805
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Sconto in fattura Ecobonus per serramenti

Messaggio da Seamew »

Buongiorno so che è un argomento tanto dibattuto quanto confuso....almeno per me che ne ho solo sentito parlare e ho letto un pò di info in giro.
Ora però mi è capitato un caso pratico e chiedo a voi esperti qualche parete.
Allora...unità immobiliare residenziale a schiera...si fa SCIA per ristrutturazione e si interviene un pò dappertutto (impianto, coibentazione tetto, serramenti).
Proprio sui serramenti il fornitore/installatore propone al cliente lo sconto in fattura del 50%.
Ora, da quello che mi dice:
- lo sconto in fattura vale solo per Ecobonus e no per il Bonus casa? quindi l'azienda dovrebbe fare 2 fatture separate 1 relativa ai serramenti esterni (in Ecobonus dove avrà il 50% di sconto) e l'altra relativa alla detrazione Bonus casa (esempio il basculante del garage)
- per quanto riguarda quindi detrazione Ecobonus sui serramenti (e dove riceverà lo sconto) il cliente NON deve fare nessuna comunicazione ENEA in quanto nemmeno lo detrae quel costo...avrà solo lo sconto....la comunicazione ENEA sarà l'azienda a farsela
Alcune domande mi sorgono spontanee (perchè mi sono perso nella cronostoria di questo argomento):
- ma lo sconto in fattura si può fare per interventi di entità così piccola (i serramenti quà valgono circa 18000 €)....mi ricordavo il limite dei 200.000 €
- lo sconto in fattura si può avere solo per interventi di ristrutturazione primo livello? dovrei verificare se ci sono dentro oppure no in base alla superficie...ma la superficie si considera quella dell'unità immobiliare (impianto autonomo) o quella dell'interno edificio costituito da 10 unità a schiera?
- lo sconto in fattura lo può avere solo un condominio....o anche la singola unità immobiliare a schiera?

Siccome mi trovo in mezzo tra il cliente "ingolosito" dalla proposta (trovata nel web) e chi poi dovrà effettuare i lavori (io sono il temotecnico che dovrà seguire l'iter delle pratiche di detrazione fiscale)...vi chiedo se qualcuno sa darmi qualche risposta avendo avuto casi pratici.

Ringrazio sin d'ora per l'attenzione.
giotisi
Messaggi: 4223
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Sconto in fattura Ecobonus per serramenti

Messaggio da giotisi »

Lo 'sconto in fattura art.10' non si può fare se non all'interno di un primo livello E con lavori che superano i 200.000 euro, quindi direi che non è il tuo caso.

Si può applicare la 'cessione del credito' sull'ecobonus, che ha qualche piccola differenza operativa, ma, in sostanza è la stessa cosa.

La pratica enea va sempre fatta, ma, nel tuo caso, sarà complessiva di tutti i lavori sull'involucro e sugli impianti.
girondone
Messaggi: 12823
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Sconto in fattura Ecobonus per serramenti

Messaggio da girondone »

amen :mrgreen:
Seamew
Messaggi: 1805
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Sconto in fattura Ecobonus per serramenti

Messaggio da Seamew »

giotisi ha scritto: lun apr 27, 2020 11:02 Lo 'sconto in fattura art.10' non si può fare se non all'interno di un primo livello E con lavori che superano i 200.000 euro, quindi direi che non è il tuo caso.

Si può applicare la 'cessione del credito' sull'ecobonus, che ha qualche piccola differenza operativa, ma, in sostanza è la stessa cosa.

La pratica enea va sempre fatta, ma, nel tuo caso, sarà complessiva di tutti i lavori sull'involucro e sugli impianti.
Grazie Giotisi per il tuo chiarimento.....in effetti anche a me sembrava strano questo "sconto in fattura", può essere a questo punto che il cliente si sia confuso con la "cessione del credito".
Infatti da recenti info di oggi pomeriggio mi parlava di ENEL X e di una azienda di materie plastiche (OKNOPLAST) che applica questo servizio.
Se non ho capito male sarà il rivenditore/installatore che si prenderà in carico di effettuare la comunicazione ENEA sui serramenti dove verrà applicata la cessione del credito (io mi dedicherò alla detrazione degli altri interventi), però non ho capito se effettivamente il Cliente paga il 50% dell'importo preventivato e se lo deve fare con un bonifico dedicato alla detrazione fiscale (ma che poi non accederà).
Se qualcuno per caso ha avuto a che fare con questo meccanismo me lo può spiegare?

Grazie per l'attenzione.
giotisi
Messaggi: 4223
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Sconto in fattura Ecobonus per serramenti

Messaggio da giotisi »

Il meccanismo esatto per la Cessione Okno-EnelX è stato aperto da poco, per cui non lo conosco esattamente nei dettagli operativi.
In ogni caso il cliente si troverà a pagare solo il 50% dell'importo concordato che, ovviamente, non è il prezzo più basso che avrebbe potuto spuntare.

Sul fatto di fare DUE pratiche enea (una per i serramenti, l'altra per tutto il resto), non sono cosi sicuro che sia corretto, visto che l'intervento è unico.
girondone
Messaggi: 12823
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Sconto in fattura Ecobonus per serramenti

Messaggio da girondone »

per le pratiche enea non ved prob gio
da quando le fanno i serramentisti è normale che loro facciano la loro magri un tecnico faccia il resto
anche se magari dello stesso comma

credo che siano pieni di pratiche così all enea
Rispondi