Cambio caldaia in villa suddivisa in 3 subalterni

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Cambio caldaia in villa suddivisa in 3 subalterni

Messaggio da SuperP »

Ciao,
sostituzione caldaia in una villa di 1500m2 (cat. cat A 08), catastalmente divisa in 3, abitazione padre, abitazione figlio, abitazione per futuri b&b. Il proprietario è unico e non vi è necessità di ripartire le spese.
Nella CT sono presenti i collettori con le pompe di rilancio per le zone, ma non c'è contabilizzazione del calore per la ripartizione.

La caldaia è stata sostituita e ora chiedono la detrazione.
Mi viene il dubbio sulla contabilizzazione. IL DM prescrive " nel caso di installazione di generatori di calore in impianti a servizio di più unità
immobiliari, o di edifici adibiti a uso non residenziale siano presenti un sistema di regolazione per singolo ambiente o per singola unità immobiliare, assistita da compensazione climatica, e un sistema di contabilizzazione diretta o indiretta del calore che permetta la ripartizione dei consumi per singola unità immobiliare;
"

Ovviamnte qui non vogliono giustamente farla. Non è un condomino, paga il padre per tutti.

Il DLGS 102/14 e smi impone la contabilizzazione per condomini ed edifici polifunzionali. Per condomini intende " edificio con almeno due unita' immobiliari, di proprieta' in via esclusiva di soggetti che sono anche comproprietari delle parti comuni; " mentre con edificio polifunzionale indica " edificio destinato a scopi diversi e occupato da almeno due soggetti che devono ripartire tra loro la fattura dell'energia acquistata; "

Non mi sembra quindi che quella villa dovesse essere dotata, entro il 31/12/16 alla termoregolazione e contabilizzazione per u.i. , giusto?
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2211
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Cambio caldaia in villa suddivisa in 3 subalterni

Messaggio da ilverga »

Concordo con la tua interpretazione. Unico proprietario e senza necessità di ripartire le spese, non vedo obbligo.
A meno di non leggere in maniera monca la definizione di edificio polifunzionale (ovvero dimenticare la "necessità di ripartire la spesa energetica")...
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Cambio caldaia in villa suddivisa in 3 subalterni

Messaggio da girondone »

tutto sta a come funziona il 102 direi
no ricordo se basta dire che è unico proprietario
rispettato quello sei ok per detraz

diverso per conto termico
che non si sono degnati di dire qualcosa in più di quello che c'è scritto sulle regole
Rispondi