Obbligo climatica per sostituzione caldaia autonoma

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Obbligo climatica per sostituzione caldaia autonoma

Messaggio da SuperP »

Ciao a tutti,
è obbligatoria la climatica per avere accesso ad EcoBonus e BonusCasa?

Secondo Enea, che interpreta il DM requisiti minimi si.

Cosa dicono i requisiti minimi?
1. [...] nel caso di nuova installazione di impianti termici di climatizzazione invernale in edifici esistenti, o ristrutturazione dei medesimi impianti o di sostituzione dei generatori di calore, compresi gli impianti a sistemi ibridi, si applica quanto previsto di seguito:
a) calcolo dell’efficienza media stagionale dell’impianto termico di riscaldamento [...]
b) installazione di sistemi di regolazione per singolo ambiente o per singola unità immobiliare, assistita da compensazione climatica;
c) nel caso degli impianti a servizio di più unità immobiliari, installazione di un sistema di contabilizzazione diretta o indiretta del calore che permetta la ripartizione dei consumi per singola unità immobiliare;
d) nel caso di sostituzione di generatori di calore, si intendono rispettate tutte le disposizioni vigenti in tema di uso razionale dell’energia, incluse quelle di cui alla lettera a), qualora coesistano le seguenti condizioni:
i. i nuovi generatori di calore a combustibile gassoso o liquido abbiano un rendimento termico utile nominale non inferiore a quello indicato al paragrafo 1.3, comma 1, dell’Appendice B.
ii. le nuove pompe di calore [...];
iii. nel caso di installazioni di generatori con potenza nominale del focolare maggiore del valore preesistente di oltre il 10%, l’aumento di potenza sia motivato con la verifica dimensionale dell’impianto di riscaldamento condotto secondo la norma UNI EN 12831;
iv. nel caso di installazione di generatori di calore in impianti a servizio di più unità immobiliari, o di edifici adibiti a uso non residenziale siano presenti un sistema di regolazione per singolo ambiente o per singola unità immobiliare, assistita da compensazione climatica, e un sistema di contabilizzazione diretta o indiretta del calore che permetta la ripartizione dei consumi per singola unità immobiliare;


Bonus Casa, fax 1.G.

A me l'ENEA (tramite mail) dice che la verifica a) si può omettere se verifico il rendimento di cui alla lettera i), ma devo cmq rispettare lettera b) e lettera c).

Io di italiano capisco poco, ma non mi sembra correttissimo, dato che la lettera iv), solo per gli impianti condominiali, ripropone nuovamente gli obblighi della lettera b) e c).

Ma nelle sostituzioni, non sempre è possibile installare la sonda esterna, metti che c'è la caldaia al centro dell'appartamento e vedere canaline non è proprio bello, oppure è installata su un muro a sud non ombreggiato. In questi casi, non solo si perderebbe l'incentivo, ma stando all'interpretazione dell'ENEA non sarebbe un lavoro a norma.

Cosa ne pensate?
Ultima modifica di SuperP il mar mar 03, 2020 11:00, modificato 1 volta in totale.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Obbligo climatica per sostituzione caldaia autonoma

Messaggio da girondone »

dubbio che ho da sempre

come del resto la storia se c'è aumento di potenza del 10%

se ho aumento più del 10% ma a monte ho l esclusione di legge10 perchè è una sostituzione minore di 50 kW ( del vecchio o del nuovo? ) devo fare i conti 12831 o no?

come del resto è scritta male l esclusione per pdc fino a 15 kW nel 192
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Obbligo climatica per sostituzione caldaia autonoma

Messaggio da girondone »

però dice si intendono rispettate tutte compreso lettera a)
io ci leggo che allora ho rispettato anche b e c
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Obbligo climatica per sostituzione caldaia autonoma

Messaggio da girondone »

quando dice che l enea dice che ci vuole
a cosa ti riferisci
faq?
quesito che hai fatto ?
o cosa?
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Obbligo climatica per sostituzione caldaia autonoma

Messaggio da SuperP »

girondone ha scritto: mar mar 03, 2020 10:44 quando dice che l enea dice che ci vuole a cosa ti riferisci?
Lo scrive sulle FAQ e me l'ha ribadito via mail
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Obbligo climatica per sostituzione caldaia autonoma

Messaggio da girondone »

la faq che citi del bonuscasa
mi pare palesemente monca

si ferma prima del metodo semlificato
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Obbligo climatica per sostituzione caldaia autonoma

Messaggio da ponca »

Personalmente, per quello che può valere, non concordo con l'interpretazione della faq. Per due motivi:
- il DM parla di regolazione per singolo ambiente o singola unità immobiliare per cui per il bonus casa non sono richieste necessariamente le termostatiche ma è sufficiente un cronotermostato (diverso il caso dell'ecobonus)
- con la lettera d si intendono rispettate TUTTE le disposizioni INCLUSE quelle di cui alla lettera a. Questo con un minimo di ragionevolezza lessicale fa pensare che anche le disposizioni delle lettere b e c siano rispettate.

Questa e altre interpretazioni date dall'Enea ovviamente fanno nascere molti dubbi.
Sui chiarimenti dati via email ho notato che ultimamente si ricevono risposte molto superficiali.
Lurensh
Messaggi: 494
Iscritto il: sab ott 11, 2014 11:32

Re: Obbligo climatica per sostituzione caldaia autonoma

Messaggio da Lurensh »

Seguo con piacere, visto che l'ultima volta che ho posto la questione sono stato cazziato :D
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Obbligo climatica per sostituzione caldaia autonoma

Messaggio da girondone »

Lurensh ha scritto: mer mar 04, 2020 11:16 Seguo con piacere, visto che l'ultima volta che ho posto la questione sono stato cazziato :D
non ricordo
Lurensh
Messaggi: 494
Iscritto il: sab ott 11, 2014 11:32

Re: Obbligo climatica per sostituzione caldaia autonoma

Messaggio da Lurensh »

girondone ha scritto: gio mar 05, 2020 13:57
Lurensh ha scritto: mer mar 04, 2020 11:16 Seguo con piacere, visto che l'ultima volta che ho posto la questione sono stato cazziato :D
non ricordo
Non eri stato tu a "cazziarmi" (virgolettato perché in realtà mi era stato solo, giustamente, ricordato cosa prevede la legge.
Non era strettamente legato all'ecobonus ma la domanda di fondo era la stessa: chiedevo se la climatica fosse obbligatoria sempre, anche in casi di affacci a sud.

viewtopic.php?f=16&t=25678&p=169999&hil ... ca#p169999
Rispondi