Generatore aria calda

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
HUGO
Messaggi: 1094
Iscritto il: mer lug 18, 2007 11:17

Generatore aria calda

Messaggio da HUGO »

Un cliente (ditta) ha acquistato direttamente dei generatori di aria calda a condnesazione.
La sostituzione degli esistenti è stata fatta da alcuni suoi dipendenti con esperienza in campo termoidraulico e ovviamente non esiste fattura d'installazione e tanto meno Di.Co.

Altrettanto ovviamente mi chiede la pratica ECOBONUS...
Io so, come tecnico compilatore, che non rischio niente ma a lui cosa devo dire ?
Tra l'altro mi pare argomento trattato in altre discussioni
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7884
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Generatore aria calda

Messaggio da NoNickName »

Per la fattura è facile: si emette AUTOFATTURA PER AUTOCONSUMO DI BENI E SERVIZI (dovrà fare anche il DDT con mittente e destinatario intestati a se stesso).
Trattasi di operazione imponibile indipendentemente dal valore e dalla tipologia del bene e/o servizio stesso.
Se è nelle condizioni di redigere Dico, può emetterla. Non mi risulta che sia vietato autodichiararsi la conformità di un impianto autoinstallato.
Se non ne ha le competenze, cerca un professionista che lo può fare per lui, e che accerterà preliminarmente la conformità dell'installazione.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Rispondi