detraz - finestre "nuove" o più grandi

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
girondone
Messaggi: 12820
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

detraz - finestre "nuove" o più grandi

Messaggio da girondone »

buongiorno
avrei bisogno di alcune conferme perchè mi perdo nelle varie circolari e chiarimenti degli anni

ho una ristrutturazione edilizia di una casa singola
senza demolizione e ricostruzione completa

al piano terrra verrà ricavato un piccolo ingresso prob riscaldato come ampl oltre ai lavori sulla parte esistente - infissi cappotto ecc

al piano primo verranno rifatte le pareti ed il tetto e ci sarà un piccolo balcone con veranda fredda come ampliamento
inoltre verrà cambiata la forma del tetto ma il volume resterà uguale a prima ( salvo i due ampliamenti)

1 - non variando il volume direi che il tetto può andare al 65 345 senza porblemi

2 - al piano primo verranno ingrandite alcune finestre e ne verranno create delle "nuove" al posto dei vecchi velux a tetto... anche queste direi che possono andare al 345 ... erano uscite le circolari che dicevano che erano ok cambi di forma e prospetti mi pare almeno a pari volume

giusto?
ponca
Messaggi: 5696
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: detraz - finestre "nuove" o più grandi

Messaggio da ponca »

concordo
in particolare il secondo punto, che probabilmente è quello più critico, mi è stato confermato dall'enea per email
sui riferimenti non so dirti con esattezza, mi pare che qualche anno ormai fu cambiata la definizione di ristrutturazione eliminando il vincolo della sagoma, comunque c'è una faq che dice qualcosa a proposito di questo
Ultima modifica di ponca il ven gen 17, 2020 17:51, modificato 1 volta in totale.
girondone
Messaggi: 12820
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: detraz - finestre "nuove" o più grandi

Messaggio da girondone »

esatto

potresti incollare la mail qui
grazie
ponca
Messaggi: 5696
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: detraz - finestre "nuove" o più grandi

Messaggio da ponca »

risale al 2014

Buongiorno, nel caso in cui contemporaneamente alla sostituzione del serramento si modifichino le dimensioni dell'apertura (ad esempio trasformando una finestra in una portafinestra o viceversa), si può accedere alle detrazioni del 65%?? Grazie.

Buongiorno,
in relazione al contesto da Lei illustrato, sulla base della legge 9 agosto 2013, n. 98, di conversione del decreto legge 21 giugno 2013, n. 69 (il c.d. Decreto del Fare), in vigore dal 21 agosto 2013, che ha rivisto la definizione di "ristrutturazione edilizia" contenuta nel Testo Unico Edilizia eliminando all'art. 3, comma 1, lett. d) del Dpr 380/2001 il riferimento alla "sagoma", riteniamo che dal 21 agosto 2013, quindi, siano compresi tra gli interventi di ristrutturazione edilizia anche quelli che consistono nella demolizione e ricostruzione di un immobile con la stessa volumetria di quello precedente, senza che sia necessario rispettarne la sagoma e che comportino modifica dei prospetti originari dell'immobile.
Alla luce di quanto esposto riteniamo pertanto che possano essere ammessi a questi incentivi anche interventi che prevedano la realizzazione di infissi "diversi" dai precedenti, purché si tratti sempre di "sostituzione" e non di nuova realizzazione.


Cordiali saluti

ENEA - GdL Efficienza Energetica
girondone
Messaggi: 12820
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: detraz - finestre "nuove" o più grandi

Messaggio da girondone »

grazie
Rispondi